Controllo auto a noleggio in loco:
i punti da considerare alla consegna dell’auto
Chi desidera essere indipendente durante le vacanze ed esplorare da sé la regione, sceglie di noleggiare un’auto. Vi mostriamo a cosa prestare attenzione al momento del ritiro del veicolo e ciò che è importante quando controllate l’auto.
Tenete pronti tutti i documenti necessari
Prima di partire chiarite quali documenti vi servono per il ritiro dell’auto. Di regola:
› una carta di credito emessa a nome del conducente principale. Serve come mezzo di pagamento e per depositare la cauzione.
› Una patente valida: nei paesi UE è sufficiente la licenza di condurre nazionale. Per gli altri paesi informatevi presso l’autonoleggio oppure l’ambasciata del paese di destinazione se vi occorre la patente internazionale. Attenzione: questa è valida solo insieme alla licenza di condurre nazionale.
› Un documento d’identità valido: carta d’identità o passaporto.
› Il voucher dell’auto a noleggio o la ricevuta di ritiro dell’autonoleggio.
I conducenti aggiuntivi devono essere presenti al momento del ritiro del veicolo e presentare un documento e la licenza di condurre.
Lista di controllo alla consegna del veicolo
Un controllo approfondito dell’auto a noleggio è importante: controllate attentamente l’auto sia alla consegna sia alla restituzione e registrate per iscritto danni e difetti, altrimenti potrebbero in seguito esservi addebitati. L’ideale è controllare il veicolo insieme a un collaboratore dell’autonoleggio e redigere un verbale di consegna.
Il nostro consiglio: scattate delle foto dell’auto e di eventuali danni. Prestate in particolare attenzione a danni già presenti alla vernice o ad ammaccature. In caso di dubbio potrete dimostrare che non siete responsabili dei danni esistenti.
Infine vale la pena farsi confermare per iscritto la restituzione dell’auto, nel documento dovrebbe figurare che l’auto noleggiata è stata riconsegnata in buono stato.
Gehen Sie auf Tuchfühlung mit dem MietautoFate la conoscenza dell’auto
Prima di partire, controllate se il veicolo ha una ruota di scorta e se sono disponibili i rispettivi attrezzi di bordo. Solitamente gli attrezzi sono riposti in un vano nel bagagliaio, nell’incavo della ruota di scorta oppure sotto il divano posteriore. Verificate se è presente una chiave per i dadi ruota. Non dovrebbero mancare il cric e il triangolo.
Controllate inoltre il livello dell’olio, dei liquidi di raffreddamento e dei freni nonché il liquido lavavetri.
Familiarizzate con l’auto prima di immettervi su strade trafficate: quali caratteristiche ed equipaggiamenti ha l’auto? Dov’è il tappo del serbatoio? Come si accendono i fari e i tergicristalli? Il riscaldamento funziona? Iniziate il viaggio solo quando vi sentite sicuri.
Che fare in caso d’incidente?
Se accade un incidente con l’auto delle vacanze, informate il prima possibile l’autonoleggio. Per il resto comportatevi esattamente come in caso d’incidente con la propria auto. Mettete in sicurezza il luogo dell’incidente e chiamate la polizia. È possibile che se non viene avvisata la polizia, la copertura assicurativa decade. Dopodiché attenetevi al verbale d’incidente che solitamente si trova nel cassetto portaoggetti del cruscotto. Redigete il verbale descrivendo quanto accaduto incluse foto e fatelo firmare da tutte le persone coinvolte. È importante anche prendere nota degli indirizzi di tutte le persone coinvolte nell’incidente.
L’unica differenza di un incidente con l’auto a noleggio rispetto a uno con la propria auto consiste nel fatto che non sarà la vostra assicurazione a intervenire, bensì quella che avete stipulato con il noleggio del veicolo.
Nella rubrica Mobilità e viaggi su www.consumo.ch trovate i consigli su come comportarsi con