Consumo di carburante dell’auto:

Hana Spada

come guidare e consumare meno, semplicemente

Grazie all’ecoguida ottenete due effetti positivi: rispettate l’ambiente e spendete meno per il carburante. Il bello? Bastano semplici modifiche alle abitudini per ridurre il consumo di carburante della propria auto.

Salvadanaio con pompa del carburante per erba all'interno
Foto: Getty Images

Controllate ogni mese la pressione degli pneumatici

Secondo Quality Alliance Eco-Drive (QAED) la pressione degli pneumatici dovrebbe essere di 0,5 bar più alta di quanto indicato dal costruttore nel manuale del veicolo. In tal modo consumate fino al tre per cento in meno di carburante e anche gli pneumatici si usurano meno.

L'auto non è un magazzino

Quanto più è pesante l’auto e maggiore sarà il consumo di carburante. Togliete dall’auto tutto quanto non serve.

Smontate portapacchi e box tetto

Portapacchi e box tetto creano resistenza all’aria e questo a sua volta aumenta il consumo. Montate questi accessori solo quando dovete trasportare qualcosa.

Guida regolare

Guidate il più possibile in modo previdente e regolare. Chi evita di frenare e poi riaccelerare inutilmente, riduce automaticamente il consumo di carburante. Prima di un incrocio o di un semaforo rosso togliete il piede dall’acceleratore e lasciate che l’auto avanzi sfruttando la spinta con la marcia innestata. In tal modo «veleggiate» con il motore al minimo dei giri senza consumare benzina. Se l’auto è dotata di regolatore di velocità, attivatelo anche sulle strade urbane.

Un principio importante per uno stile di guida regolare è mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che vi precede.

Utilizzate la marcia adatta

  • Accelerate rapidamente: innestate la marcia superiore a intervalli di 10 km/h, ad esempio a 20 km/h in seconda e a 30 km/h in terza.
  • Passate subito alla marcia superiore: tenete d’occhio i giri del motore e cambiate marcia a circa 2000 giri con un motore a benzina e a circa 1500 giri con un diesel.
  • Viaggiate con la marcia più alta possibile: più alta è la marcia e minore sarà il numero di giri e quindi il consumo di carburante. Se guidate in sesta anziché in terza nei centri urbani, risparmiate fino al 45 per cento di carburante in base al motore. Ciò vale anche quando viaggiate in salita: guidate con la marcia più alta possibile anche se dovete accelerare a fondo.
Si misura la pressione dei pneumatici
Foto: Getty Images

Spegnete il motore

Rimanete fermi con l’auto per qualche momento, ad esempio a un semaforo, a un passaggio a livello oppure perché fate scendere un passeggero? Attivate il sistema start/stop oppure spegnete il motore. Gli esperti stimano che nel traffico urbano è possibile risparmiare fino al dieci per cento di carburante se si spegne il motore ogni volta che ci si ferma – e questo già a partire da una sosta di 5-10 secondi.

Riscaldate e raffreddate consapevolmente

 

Riscaldare costa

Lunotto termico, retrovisori, volante e sedili riscaldabili sono pratiche opzioni che consumano molto carburante. Utilizzateli con accortezza. Viceversa il riscaldamento autonomo è molto efficiente nel consumo.

Non riscaldate inutilmente l’auto. Una temperatura di circa 21 °C è più che sufficiente se indossate un pullover anziché guidare in T-shirt anche in inverno.

 

Raffreddare con buonsenso

Quando accendete il climatizzatore consumate in media il 10-15 per cento in più di carburante rispetto a quanto lo tenete spento, nel traffico urbano addirittura fino al 20 per cento. Ecco come ridurre al minimo l’uso del climatizzatore:

  • un climatizzatore totalmente automatico consuma nettamente meno carburante di uno semiautomatico o manuale. Tenete presente questo punto, quando valutate l’acquisto di una nuova auto.
  • La temperatura dell'abitacolo di un’auto parcheggiata al sole può salire di molto. Aprite tutte le portiere e arieggiate bene l’auto prima di accendere il motore. Viaggiate un paio di minuti con i finestrini aperti prima di accendere il climatizzatore.
  • Accendete il climatizzatore solo a partire da una temperatura esterna di 25 °C. La temperatura ideale a bordo di un’auto è di 21-23 °C. Non raffreddate di più l’abitacolo.
  • Evitate colpi di caldo e di freddo dovuti a grandi sbalzi di temperatura: la differenza tra la temperatura a bordo e la temperatura esterna non dovrebbe essere superiore a 7 °C.

Su www.ecodrive.ch, un programma di risparmio sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia, trovate altri consigli per una guida ecologica e sicura.

ugello serbatoio su tachimetro
Foto: Getty Images

Qui vi mostriamo a cosa prestare attenzione se desiderate acquistare un’auto ecologica.

Anche questo potrebbe interessarvi

Colore dell’anno 2020

Vestirsi di blu per essere alla moda

Volete una ventata di freschezza nel vostro armadio? Per quanto riguarda la moda potete puntare sulla tavolozza di colori. Il must del 2020 è il blu classico. Scoprite come indossare il blu e come renderlo il protagonista assoluto del vostro outfit.

Al mare con il treno

Le spiagge raggiungibili senza aereo

Chi viaggia da Zurigo a San Remo in treno evita 140 chili di CO2 rispetto a chi per la stessa breve distanza fino al mare prende l’aereo. Per assorbire una simile quantità di CO2, un faggio impiega oltre 11 anni. Ecco le spiagge raggiungibili in treno.