Consigli per visitare una città
L’organizzazione è tutto
State pianificando un viaggio in città? Per sfruttare al meglio il weekend lungo sul posto, vi consigliamo di organizzare e prenotare quanto serve già da casa – dal volo al pass per visitare la città. Ecco i nostri migliori consigli.
Pianificare il tour prima di partire
Prenotate il volo
Secondo le statistiche, i voli a corto raggio in Europa sono più vantaggiosi circa due mesi prima della partenza. Ma attenzione ai voli low cost: gli aeroporti di destinazione sono spesso fuori città, una notevole perdita di tempo se il vostro viaggio dura solo un weekend. Prenotate anche la trasferta in navetta dall’aeroporto al centro.
Prenotate le gite e ottenete i pass per la città in anticipo
Acquistate online l’ingresso all’attrazione scelta o al museo ed evitate lunghe file sul posto. È disponibile anche un pass per visitare la città? In tal caso potrete recarvi in alcuni luoghi di interesse gratuitamente o a prezzo ridotto nonché utilizzare liberamente i mezzi di trasporto. I pass per la città si trovano online.
Consigli per gite in città: l’alloggio perfetto
Alloggiare in buona posizione
Il vostro alloggio deve essere in posizione centrale e ben raggiungibile con i mezzi pubblici anche di sera. Evitate i quartieri o le vie che si animano di notte se non siete dei nottambuli.
Colazione inclusa
Se soggiornate in un albergo che offre la colazione, la mattina non dovrete cercare un bar e potrete recarvi direttamente alla scoperta della città.
Se preferite un appartamento
Molti privati affittano anche le proprie abitazioni, spesso con il vantaggio di trovarsi in posizione centrale dove vivono i «locali, offrendo uno sguardo sulla normale vita degli abitanti della città. Inoltre, se viaggiate in piccoli gruppi, talvolta sono più economici rispetto ad alberghi e bed & breakfast.
Cosa mettere in valigia
Viaggiate con il bagaglio a mano
Portate con voi unicamente un bagaglio a mano di modo da non perdere tempo in aeroporto. Anziché una borsa, viaggiate con uno zaino: si può chiudere, offre più spazio per stivare gli oggetti ed è più comodo da indossare.
Vestiti e scarpe
Portate con voi abiti abbinati. Se lo spazio nel trolley è poco, indossate più abiti che potete il giorno del viaggio: una t-shirt e una giacca si possono ad esempio allacciare alla vita. Portate con voi scarpe comode e usate e date un’occhiata alle previsioni meteo della città prima di partire.
Da non dimenticare:
- passaporto o carta d’identità
- tessera della cassa malati
- carta di credito e/o EC e numero della banca per bloccare la carta
- denaro contante
- biglietti e informazioni sulla prenotazione dell’alloggio
- farmaci, antidolorifici, cerotti
- cavo di ricarica, adattatore
Carte e contanti: pagare all’estero
Ricordatevi di sbloccare la carta
Prima di partire, assicuratevi di poter prelevare e pagare con le vostre carte nel paese di destinazione. Se necessario fate sbloccare la relativa impostazione dalla vostra banca.
Commissioni estere – quanto vi costa la vostra carta?
Prelevare contanti all’estero è molto più costoso con molte carte di credito che con le carte EC, Maestro o della Posta. A seconda dell’importo delle commissioni può essere utile prelevare contanti con una carta e pagare con un’altra. Informatevi presso la vostra banca in merito alle commissioni estere per le vostre carte di credito.
Pagare sempre in valuta locale con carta di credito
Gli importi più elevati andrebbero pagati con carta di credito, sempre nella valuta locale – di solito la vostra banca svizzera applica un tasso di cambio migliore rispetto all’albergo o al negozio della destinazione di vacanza.
Cosa fare con il denaro rimanente in valuta estera?
Il cambio con i franchi svizzeri di norma non è conveniente. Spendete tutti i contanti a disposizione oppure tenete il denaro rimanente per il prossimo viaggio nello stesso paese.
Cercate ispirazioni per la vostra prossima gita in città? Cosa ne pensate di Budapest o Spalato? Nella nostra guida online trovate interessanti idee per scoprire le città.