Consigli per escursioni tra le cascate
A piedi verso le cascate più belle della Svizzera
Le cascate ci avvincono con il loro incanto: per la potenza dell’acqua, la bellezza della natura. Esiste forse qualcosa di più bello che dedicare le proprie energie all’esplorazione di queste forze della natura? Quattro suggerimenti per escursioni indimenticabili tra le cascate.
In Ticino: cascata di Foroglio
Questa escursione attraversa la Val Bavona, su per il paesino di Foroglio, con la sua cascata.
La Val Bavona ha una lunga storia che la lega all’acqua. Una storia che non sempre è stata tranquilla. Qui le inondazioni, le frane e le slavine facevano parte della vita quotidiana. Il fondovalle è infatti cosparso di blocchi di roccia e pietre.
La nostra escursione ci porta lungo il ruscello, costeggiando le tipiche casette in pietra del Ticino. Anche Foroglio è un paese dalle case in pietra, come nelle fiabe. Sullo sfondo di una cascata tumultuosa alta 110 metri, la vista che offre è incantevole. Qui sì che vale la pena di fare una pausa! Vuoi per ammirare la cascata dal grotto, vuoi per concedersi una rinfrescata vicino all‘acqua.
Partenza: Bignasco
Arrivo: San Carlo
Durata: circa 4 ore
Difficoltà: facile, adatta alle famiglie
Nel Giura: Saut du Doubs
Il Doubs è il fiume che delimita il confine tra la Svizzera e la Francia. A tratti ampio e placido, a tratti stretto e impetuoso, il suo corso serpeggia per 43 chilometri lungo il confine. Pareti rocciose a strapiombo, boschi fitti, silenzio e il Doubs con le sue acque verdeggianti che fa capolino: è così che si sviluppa l’escur sione. Dalla cittadina di confine di Le Locle si prosegue in direzione del Saut du Doubs, dove le placide acque del fiume precipitano improvvisamente da una parete rocciosa ricoperta di muschio alta 27 metri. Il contesto ricco di misticismo, in mezzo al bosco, la parete calcarea ammantata di verde e la bella cascata con la sua ampia portata rendono il Saut du Doubs una delle cascate più belle ed esotiche della Svizzera. Si ha quasi la sensazione di essere atterrati da qualche parte nella giungla.
Partenza: Le Locle
Arrivo: Saut du Doubs
Durata: circa 3 ore
Difficoltà: facile, adatta alle famiglie
Nell’Oberland bernese: Iffigfall
Questo itinerario ad anello collega ben tre attrazioni acquatiche. Nel bosco alle spalle di Lenk si giunge subito alle cascate della Simme. Seguendo la Simme, un torrente di montagna, dopo un’ora piena si raggiungono i successivi giochi d’acqua: «Le sette fonti», come vengono definite qui. L‘acqua si irradia da innumerevoli spaccature su una piccola parete di roccia. La sorgente della Simme. Passando per gli ampi pascoli alpini si giunge infine nei pressi della cascata dell’Iffigbach, con i suoi 100 metri di altezza. Già da lontano la si sente rumoreggiare. È qui che la cascata possente precipita su una parete rocciosa, ricoperta da un fitto bosco. La cascata dell’Iffigbach è una vera potenza, nonché una delle cascate più belle e grandi della Svizzera.
Partenza: Lenk
Arrivo: Lenk
Durata: circa 6 ore
Difficoltà: media
Nel Lago di Walen: cascate del Seerenbach
Questa semplice escursione familiare ci conduce a una cascata da record. Sulla riva destra del Lago di Walen, dove le pareti rocciose emergono dall‘acqua quasi verticalmente, si trova la più bella cascata della Svizzera. Con un’altezza complessiva di 600 metri e ben tre salti, la cascata del Seerenbach è tra le più alte in Europa. Da Betlis si può godere della vista migliore sui tre salti della cascata. Questo paesino è raggiungibile a piedi da Weesen in un’ora. Una breve salita appena fuori Betlis conduce infine a una piattaforma panoramica molto vicina all‘acqua. L’atmosfera qui è bagnata, rumorosa e imponente! Lo spettacolo della cascata di Seerenbach è di particolare impatto in primavera, quando l’acqua di fusione precipita fragorosamente a valle.
Partenza: Weesen
Arrivo: Weesen
Durata: circa 3 ore
Difficoltà: facile, adatta alle famiglie
Qui troverete l’elenco delle cascate da esplorare con delle splendide escursioni a piedi.