Combinare escursioni e visite alle città

Le più belle città svizzere dove fare anche escursionismo

Chi l’ha detto che la gente di città e gli amanti della natura non possono andare in vacanza insieme? In queste località ognuno trova pane per i suoi denti. Fatevi ispirare dai nostri consigli per le vacanze nelle più belle cittadine svizzere!

Chur
Foto: Getty Images

La più antica: Coira

Coira non è solo il capoluogo del Cantone dei Grigioni e la porta d’accesso a questa regione: era già abitata nel neolitico ed è la più antica città svizzera. La «città alpina», come è chiamata, emana un fascino urbano nel cuore della natura alpina. Offre sia vita cittadina che montagne incantate – con vicoli pittoreschi, natura incontaminata, moderne esperienze di shopping e monti carichi di neve.

Coira è il perfetto punto di partenza per escursioni con vista mozzafiato. Potete partire per la vostra escursione direttamente dalla città verso l’Alpenrhein, lungo il sentiero escursionistico-enologico oppure sull’Höhenweg di Coira. Percorrete un tratto del Cammino di San Giacomo dei Grigioni da Coira a Tamins. Oppure salite con la funivia sulla montagna di casa, il Brambrüesch, e da qui iniziate la vostra escursione.

Locarno
Foto: Getty Images

La più calda: Locarno

Vicoli tortuosi nel centro storico della città, palme sul lungolago, l’architettura dei palazzi e delle ville: a Locarno, la città del cinema sul Lago Maggiore e la città più calda della Svizzera, si incontrano mondo alpino e mediterraneo.

Passeggiate sul lungolago fino al porto di Minusio. Un po’ più avanti e si arriva al Parco Avventura di Gordola. Ritorno da Tenero in treno.

Volete guardare il punto più basso e quello più alto della Svizzera nello stesso momento? Da Locarno prendete la ferrovia a cremagliera per Orselina, poi la funivia per Cardada e infine la seggiovia per Cimetta a 1’670 m. Da qui si può ammirare sia lo specchio del lago Maggiore a 193 metri sul livello del mare che la cima Dufour nel massiccio del Monte Rosa a 4’634 metri.

Fribourg
Foto: Getty Images

La storica: Friburgo

A circa 30 km a sud-ovest di Berna si trova Friburgo. La città medievale bilingue (tedesco/francese) sulla Saane con l’imponente cattedrale di San Nicola, le facciate gotiche, gli edifici storici, le torri e le fontane ha il più grande centro storico della Svizzera.

Friburgo si trova sul Cammino di San Giacomo. Perché non percorrere entrambe le tappe del pellegrinaggio?

Il punto di partenza è Schwarzenburg nel Cantone di Berna; lungo i fiumi Sense e Saane si torna a Friburgo a piedi per 20 chilometri. Consigliata: una deviazione al Museo Sensler di Tafers.

La seconda tappa del cammino di San Giacomo inizia a Friburgo: superato il ponte St. Apolline si attraversa il paesaggio variegato della Glâne fino a Romont. Ritorno in treno.

Vevey
Foto: Getty Images

La città della fotografia: Vevey

La rinomata scuola universitaria di fotografia, il Museo svizzero dell’apparecchio fotografico e il Festival Images Vevey: la bella città sul Lago di Ginevra è la capitale svizzera della fotografia. Il prossimo festival si tiene dal 5 al 27 settembre 2020 – con monumentali installazioni fotografiche nelle strade e nei parchi cittadini e numerose esposizioni. Nella città storica a est della Grand Place anche chi non è appassionato di fotografia troverà tanti negozi, bar e bistrò.

L’escursione impegnativa da Vevey attraverso i magnifici vigneti del Lavaux fino a Losanna (21,5 km) può essere abbreviata in treno, autobus o battello.

Altrettanto affascinante: una bella passeggiata lungo la riva del lago fino a Montreux (quasi 9 km) e ritorno in treno o battello.

Altre escursioni consigliate a Vevey e dintorni qui.

Queste città svizzere vi incanteranno.

Anche questo potrebbe interessarvi

Escursioni autunnali in Svizzera

Contemplate la natura con tutta la famiglia

Non solo l’estate invita a fare gite... giocano a favore dell’autunno le temperature più miti e i colori caldi e variopinti. Nel Riesenwald di Elm i bambini troveranno ad attenderli un percorso didattico-sensoriale e a Engelberg una possibilità di escursione panoramica.

Viaggi nelle città europee:

Queste città sono un must imperdibile

Volete assolutamente cambiare aria? Concedetevi una breve gita in una cittadina europea lontano dai grandi flussi turistici. Abbiamo raccolto per voi qualche idea che possa ispirarvi. Ecco una selezione di meravigliose città d’Europa.