Attrezzatura da sci per tutta la famiglia
Consigli su casco e abbigliamento da sci ecc.
Acquistare un’attrezzatura da sci completa e sicura per tutta la famiglia senza spendere una follia: seguite questi consigli prima di noleggiare o acquistare sci, casco, occhiali e abbigliamento.
Noleggio anziché acquisto degli sci
Noleggiare gli sci spesso non è solo più conveniente che acquistarli, ma anche più comodo. Potrete provare nuovi modelli ad ogni stagione e non dovrete tenere a casa gli ingombranti sci.
Noleggiare gli sci vale la pena in particolare per i bambini che crescono velocemente: eviterete così di dover acquistare continuamente l’attrezzatura completa, con i conseguenti costi. Soprattutto nello sci il modello deve sempre adattarsi alla taglia del bambino, altrimenti i piccoli rischiano di girare eccessivamente.
Un ultimo consiglio: molti centri di noleggio propongono non solo il noleggio a breve termine, ma anche stagionale. In questo modo potete trattenere l’attrezzatura per diversi mesi e ridurre anche il vostro onere organizzativo. Molte offerte addirittura comprendono la manutenzione periodica dell’attrezzatura (ad esempio l’affilatura).
Casco da sci: la forma giusta
La sicurezza prima di tutto: il casco vi protegge in caso di caduta. Il casco va scelto in base alla forma. In questo caso meglio acquistare anziché noleggiare, sia per gli adulti che per i bambini. Fatevi consigliare dagli esperti la forma più adatta.
Ricordate la seguente regola generale: anche con la cinghia sottogola slacciata il casco non deve traballare. Testate la tenuta, facendo qualche movimento rapido della testa. Inoltre verificate che il sottogola sia imbottito e morbido e si possa slacciare facilmente anche con i guanti.
Importante: dopo una forte caduta fate esaminare il casco in un negozio specializzato. Spesso si creano delle piccole crepe che possono comprometterne seriamente la stabilità.
Occhiali da sci: protezione e visibilità
Gli occhiali da sci e il casco formano un tutt’uno. Gli occhiali proteggono gli occhi dal vento e dai raggi UV. Inoltre permettono una maggiore visibilità sulla pista, contribuendo ad evitare gli incidenti. Per questa ragione vale la pena, esattamente come per il casco, investire in un buon paio di occhiali. A differenza degli sci o degli scarponi, gli occhiali possono essere ingranditi e quindi i bambini li possono utilizzare anche per molti anni.
Pertanto quando scegliete gli occhiali fate in modo che vestano perfettamente. Nello specifico, gli occhiali devono aderire bene tutt’attorno alla testa per non far penetrare aria o umidità che potrebbero provocare appannamenti. Inoltre le lenti devono essere antigraffio e anticaduta e adattarsi alle diverse condizioni di luce.
Abbigliamento da sci: meglio a cipolla
Per essere ben caldo l’abbigliamento da sci dev’essere formato da tre strati «a cipolla»: biancheria intima, strato isolante (ad es. Fleece) e strato impermeabile (ad es. hard shell). Con questi tre strati l’attrezzatura da sci è pronta per affrontare qualsiasi condizione meteorologica.
Quando acquistate l’abbigliamento fate attenzione alla funzionalità dei materiali. Anziché la lana (soprattutto nella biancheria intima) meglio scegliere tessuti sintetici traspiranti, che impediscono al sudore di rimanere sulla pelle, mantenendo così il corpo caldo a lungo.
Ancora un consiglio importante: in particolare i principianti spesso dimenticano che una buona attrezzatura da sci comprende anche una crema di protezione solare. In quota i raggi UV sono particolarmente intensi, ma non vengono percepiti come tali a causa del freddo. Per questo spesso è facile scottarsi senza accorgersene.
Savognin o Prato Leventina: qui vi suggeriamo i comprensori sciistici per famiglie della Svizzera.