Un brindisi al vino svizzero!
Le principali regioni vinicole della Svizzera
Chasselas o Pinot nero: gli svizzeri preferiscono i vini locali. Appena l'un per cento dei vini svizzeri viene esportato. Vi presentiamo le principali regioni vinicole della svizzera, inclusi suggerimenti per gite di degustazione.
Il Vallese, la più grande regione vinicola della Svizzera
In Vallese si vinifica un terzo dei vini svizzeri: oltre 60 diversi tipi di vite, principalmente rossi, prosperano qui in un clima mite. In Vallese ci sono inoltre i vigneti più alti d'Europa: sopra a Visp, la vite cresce fino a oltre 1000 metri di altitudine.
Quali vini si producono in Vallese?
Vini rossi:
il vitigno rosso Pinot nero, chiamato anche Blauburgunder, è il più diffuso in Vallese. Assemblato al Gamay dà origine al Dôle. Cornalin e Humagne Rouge sono i vini rossi più pregiati del Vallese.
Vini bianchi:
il più famoso tra i vini bianchi vallesani è lo Chasselas, chiamato anche Fendant, che si beve come aperitivo o con la fondue. Molto apprezzate sono pure le specialità vallesane Heida e Arvine.
Una gita con degustazione a Sierre, all'azienda vinicola Cave Colline de Daval
Tre generazioni della famiglia di vignaioli gestiscono l'azienda vinicola con castello, ubicata in mezzo ai vigneti di Sierre, nelle vicinanze del percorso in bici del Rodano e della strada del vino. Sierre è un'affascinante cittadina vallesana, ubicata su diverse colline, al confine linguistico tedesco-francese. Potete visitare i vigneti e l'azienda, degustare i vini e addirittura pernottare nel castello.
Il Ticino, la regione vinicola più soleggiata della Svizzera
Dopo Vallese, Vaud e Ginevra, il Ticino dall'aria vagamente mediterranea è il quarto produttore di vino della Svizzera. Si distingue per gli oltre 70 tipi di vite coltivati. Il Cantone più a sud della Svizzera gode di un clima mite con 2200 ore di sole all'anno.
Il vitigno principale del Ticino
Oltre 100 anni fa furono piantate in Ticino le prima viti di Merlot, provenienti dal Bordeaux. Oggi il Merlot è il principale vitigno del Canton Ticino. Il Merlot è un vino rosso aromatico, affinato in botti di legno o barrique. Tra i pochi vini bianchi vinificati in Ticino spicca lo Chardonnay.
Suggerimento per una gita:
«Saturday Wine Cellar Visits» a Lugano e nei dintorni
Fino a ottobre potete godervi le visite guidate con degustazione nelle cantine vinicole del luganese. Ogni sabato è possibile visitare una diversa azienda vitivinicola. Prenotate almeno tre giorni prima presso l'ufficio del turismo di Lugano.
La Bündner Herrschaft (Signoria Grigionese), una regione vinicola al top nella Svizzera tedesca
Nei Grigioni i vigneti troneggiano a 600 metri di altitudine sui ghiaioni dei ghiacciai e, grazie al Favonio, beneficiano di un clima perlopiù mite e secco. Nel Canton Grigioni si coltivano 45 diverse varietà di vite che creano ottimi vini rinomati.
I principali vitigni grigionesi
Il Pinot nero (Blauburgunder) costituisce l'80 per cento dei vigneti. Il vitigno bianco più coltivato è il Riesling Sylvaner (Müller-Thurgau), seguito dallo Chardonnay e dal Pinot grigio.
Specialità enologiche dei Grigioni
I tipici vini sono lo Schiller e il vino più antico dei Grigioni, il Completer. Il vino bianco aromatico e affinato in botte è citato già nei documenti del 926 e viene prodotto a Malans come rarità.
Suggerimento per una gita: il paese vinicolo bio di Malans
Il paese di Malans, nella regione di Landquart, si è sviluppato in un paese vinicolo bio. Vari vignaioli offrono degustazioni dei vini locali. Dopodiché con l'Älplibahn di Malans potete salire fino alla stazione a monte (1800 metri) e fare un'escursione o gustarvi un buon pasto nel ristorante di montagna.
Rigirare, annusare e assaporare… Degustare nel modo corretto si impara. Nei nostri suggerimenti vi mostriamo come fare.