SPADA FAMILY BAKERS: Cannoli

La delizia culinaria siciliana

Sapevate qual è l’origine del termine «cannolo»? Sembra che il nome del dolce derivi dalle canne di fiume attorno alle quali veniva arrotolata la pasta per dare forma alla cialda. In passato infatti non c’erano i cilindri che si usano oggi.

Il cannolo è uno dei dolci più celebri e apprezzati in Italia ed è conosciuto ben oltre i confini del paese. Lo chef Ivano Spada vi mostra qui come preparare questa deliziosa prelibatezza con facilità.

Cannoli

Per 6 pezzi

Preparazione: 20 minuti

 

Ingredienti:

260 g di farina

30 g di burro

10 ml di aceto di vino

60 ml di Marsala

2 uova

20 g di zucchero

5 g di sale

1 l di olio di girasole (non utilizzare olio pressato a freddo)

Cannoli
Foto: Giovanni Melis

Preparazione:

mettere un uovo da parte e gli ingredienti rimanenti in una ciotola e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla con l’impasto, avvolgerla in una pellicola trasparente o in un sacchetto per congelare e appiattirla. Lasciate riposare in frigorifero per 5 minuti.

Stendere la pasta in modo sottile (ca. 1 mm) su un piano di lavoro infarinato e quindi ritagliare 6 cerchi con uno stampo rotondo. Lo stampo deve avere un diametro di 8-10 cm.

Disporre i pezzi di pasta circolari attorno alla forma di cannoli e premere leggermente. Spennellare le due estremità con un po’ uovo in modo che si congiungano bene.

Quindi mettere i tubetti nell’olio riscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 2-3 minuti fino a quando non si forma una crosta. Toglieteli dall’olio, metteteli su carta da cucina e lasciateli raffreddare. Quindi togliere il cannolo dal tubetto e riempirlo a piacere.

Cannoli

Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.

 

Giovanni Melis vi spiega qui come preparare un ripieno salato per i cannoli.

 

Anche questo potrebbe interessarvi

Cucinare low carb al forno è semplice!

Torte, quiche ecc.: al forno senza carboidrati

Ridurre i carboidrati non significa rinunciare al sapore. Cucinare low carb al forno è più semplice di quanto si pensi. Saporite o dolci, queste semplici ricette a basso contenuto di carboidrati sono assolutamente deliziose e semplici da preparare.

COOK IT LIKE GIO – (Episodio 3) Pappardelle al tartufo

Nella terza puntata di Cook it like Gio, Giovanni Melis ci propone la magia delle pappardelle fatte in casa al tartufo pugliese. Nel film presenta la stupenda regione della Puglia, dove si procura i tartufi. Godetevi questo breve viaggio di piacere in Italia.