Rinfrescanti drink da aperitivo per barman in erba:

dal classico spritz Campari al cocktail ai frutti di bosco

Bere vino con gli amici in un parco
Foto: Getty Images

Per una serata apero con gli amici non possono assolutamente mancare dei cocktail rinfrescanti. Abbiamo raccolto per voi deliziosi e semplici drink – con e senz’alcol, classici e di tendenza, amari o dolci.

Drink alla moda con il Campari

Due bicchieri Campari
Foto: Getty Images

Con il Campari preparate tutta una serie di drink d’aperitivo irresistibili. Ecco i nostri tre preferiti: 

Campari spritz

Mescolate Campari e prosecco in proporzione 1:6, ossia per un bicchiere da prosecco o vino bianco versate 10 ml di Campari e 60 ml di prosecco. Aggiungete cubetti di ghiaccio e una fetta di arancia per dare il tocco finale al vostro Campari spritz. 

Campari Orange

Per preparare il fruttato Campari Orange versate in un bicchiere alto cubetti di ghiaccio, 40 ml di Campari e 1,2 dl di succo d’arancia. Decorate il drink con una fetta di arancia. 

Americano

Vi occorrono Campari e vermut rosso, ad esempio Cinzano o Martini Rosso, in parti uguali: in un tumbler (bicchiere basso con fondo) versate cubetti di ghiaccio, 30 ml di Campari e 30 ml di vermut rosso. Riempite il bicchiere con acqua minerale gassata e decorate il vostro Americano con la scorza di limone e una fetta di arancia.

Analcolici e squisiti: drink di frutta e tè freddo

Un bicchiere di spritzer ai frutti di bosco
Foto: Getty Images

Un aperitivo analcolico non può mancare. Servite queste bibite in bicchieri da long drink.

Cocktail fruttato ai frutti di bosco

In un bicchiere versate 50 ml di succo di pesca e 100 ml di succo di cranberry. Aggiungete 1 C di sciroppo di lamponi e 1 C di frutti di bosco freschi o congelati e riempite il bicchiere con acqua minerale gassata.

Drink succo di mela, sambuco e ribes

Versate in un bicchiere i cubetti di ghiaccio, 20 ml di sciroppo di ribes e 20 ml di sciroppo di sambuco. Riempite con acqua minerale gassata.

Tè freddo alla menta con limetta

Mettete 3 fettine di limetta con 1 cucchiaio di zucchero greggio in un bicchiere. Pestate la limetta con un pestello o un mestolo. Aggiungete i cubetti di ghiaccio e il tè di menta freddo e decorate con foglie di menta.

Drink da aperitivo classici con il gin

Un bicchiere Gin Tonic con cetriolo
Foto: Getty Images

Il gin è un polivalente che si presta idealmente sia come aperitivo sia come drink a tarda ora quando si fa serata. Il bicchiere adatto per i drink da aperitivo con il gin è quello da long drink. 

Classico Gin tonic con cetriolo e menta

Mescolate gin e acqua tonica in proporzioni 1:3. In un bicchiere versate cubetti di ghiaccio, 50 ml di gin e 150 ml di acqua tonica. Tagliate una fetta di cetriolo per il lungo con un pelapatate e aggiungetela al drink insieme a foglie di menta fresche.

Fruttato e fresco Apple tonic

Per questa dolce alternativa mettete i cubetti di ghiaccio in un bicchiere e versatevi sopra 60 ml di gin e 60 ml di succo di mele non filtrato. Poi colmate il bicchiere con acqua tonica. 

Rinfrescante Gin lemon

Per la variante al limone versate sopra ai cubetti di ghiaccio 50 ml di gin e 125 ml di Bitter Lemon. Aggiungete una fetta di limone per dare l’ultimo tocco al drink. 

Eleganti aperitivi con il Martini

Tre bicchieri di Martini Spritz
Foto: Getty Images

Il Martini è un vermut e quindi un vino aromatizzato che ben si presta come base per numerosi cocktail e aperitivi perché ha una gradazione alcolica contenuta. 

Frizzante Martini spritz

In un bicchiere da vino bianco versate cubetti di ghiaccio, 2 fette di limetta e 40 ml di Martini bianco. Aggiungete 60 ml di prosecco e riempite il bicchiere con acqua minerale gassata. Per conferire al Martini spritz una nota fresca, aggiungete un paio di foglie di menta.

Martini Royale: la variante rosa

Il Martini Royale ha un aspetto particolarmente elegante in un bicchiere da cocktail. Sostituite il Martini bianco con il Martini rosé e la limetta con l’arancia. Il Martini Royale ha un aspetto e un sapore irresistibili!

Nella nostra guida trovate squisiti stuzzichini abbinati a drink da aperitivo.

Anche questo potrebbe interessarvi

Semplici e rapide: 4 ricette di verdure al forno

Tutto il sapore delle verdure

Le verdure al forno costituiscono forse il modo più veloce per integrare un’alimentazione sana nella vita di tutti i giorni. E inoltre sono squisite. Non vi resta che scaldare il forno. Qui trovate deliziose ricette con carote, zucche, finocchi ecc.