Ricette facili e veloci per tutti i gusti

Un piacere straordinario in tavola

La primavera è alle porte, i raggi di sole iniziano a riscaldare la terra infreddolita. La Pasqua è sempre più vicina e siamo tutti impazienti di gustarci uno squisito brunch primaverile con amici e familiari – serenamente con le nostre ricette semplici e veloci.

Foto: Getty Images

Sedersi allegramente insieme, mangiare in compagnia, ridere e raccontare. Ne abbiamo davvero una grande nostalgia e anche per questo non vediamo l’ora che sia Pasqua. Se poi combiniamo colazione (breakfast) e pranzo (lunch), il risultato è il pasto più pratico che esista: il brunch! Ci si trova in un clima disteso a metà mattina per uno spuntino prolungato che l’ospite può preparare tranquillamente già il giorno prima. Oltre a tutto ciò che si mangia normalmente a colazione, come ad es. uova sode, müsli, caffè e croissant, la proposta si arricchisce di un’ampia varietà di pietanze calde e fredde.

Idee per il brunch di Pasqua

Per mantenere un’atmosfera informale e rilassata, ogni invitato contribuisce al buffet portando qualcosa. Così facendo, tra ricette e trucchetti per le torte, a tavola si avrà molto di cui parlare: bando allo stress e al panico da preparazione. «Niente è impossibile» e chi più ne ha più ne metta, infatti al buffet del brunch si spazia dal dolce al salato, dall’esotico al tradizionale. Ecco alcune ricette popolari e rapide per godersi appieno questo gioviale appuntamento senza stress.

Idee veloci per il brunch

Raffinate e easy: uova al forno in camicia di bacon

Ingredienti:

burro, 16 fette di bacon per la colazione, 8 uova, pepe, 150 gr di Gruyère grattugiato

Imburrate una teglia per muffin, rivestite ogni formina con due fette di bacon e versatevi sopra le uova. Cospargete con pepe e formaggio, cuocete per 15 minuti a 200° C in forno ventilato. Decorate con prezzemolo.

Prelibatezza esotica: zuppa di cocco e carote

Ingredienti per 8 porzioni:

2 cipolle, 800 gr carote, 200 gr patate, burro, sale, pepe, 400 ml latte di cocco, 400 ml brodo di verdure, succo e scorza di 1 limone, prezzemolo, 2 cucchiai di scaglie di cocco

Tagliate le cipolle a dadini e le carote a pezzi, pelate e tagliate a dadini anche le patate. Soffriggete le cipolle nel burro in una pentola grande, aggiungete le carote e le patate e condite. Versate il latte di cocco e il brodo, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Togliete la zuppa dal fuoco, riducetela in purea e conditela con succo di limone, sale e pepe. Guarnitela in tavola con prezzemolo tritato finemente e scaglie di cocco.

Una squisita esplosione di colore: hummus alla barbabietola

Ingredienti:

1 lattina di ceci, 100 gr di purea di anacardi, 2 cucchiaini di cumino, 3 barbabietole precotte, olio di oliva, coriandolo fresco, sale e pepe

Sciacquate i ceci, poneteli in un contenitore dai bordi alti insieme alla purea di anacardi, al cumino e alle barbabietole, dopodiché con il frullatore a immersione riducete il tutto in una salsa liscia e omogenea. Insaporite con olio di oliva, sale e pepe.

Foto: Getty Images

Vegano e delizioso: crema spalmabile di mandorle alla cannella

Ingredienti:

500 gr di mandorle non pelate, sale, 1 cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di miele fluido

Disponete le mandorle su una teglia rivestita con carta da forno e tostate a 170° C per circa 20 minuti. Fate raffreddare e frullate a impulsi per circa 15 minuti fino a ridurre il composto in una salsa cremosa. Insaporite con miele e cannella e servite in un bel bicchiere.

Sano e rinvigorente: bomba di vitamina C

Ingredienti per 4 bicchieri:

2 limoni, 4 arance bio, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 litro di acqua fresca, cubetti di ghiaccio

Spremete i limoni e due arance e pelate a vivo le altre due. Frullate il tutto con sciroppo d’acero e acqua fino a ottenere una purea. Mettete i cubetti di ghiaccio nei bicchieri e versatevi sopra la bomba di vitamina C.

Dolce e prelibato: budino al cioccolato

Ingredienti:

1 litro di latte, 30 gr zucchero, 1 pizzico di sale, 80 gr di fecola, 30 gr zucchero, 4 cucchiai di cacao

Prelevate 16 cucchiai di latte e mescolate con fecola, zucchero e cacao. Portate a ebollizione il latte rimanente con lo zucchero e il sale. Unite la miscela di fecola al latte mescolando e cuocete a fuoco lento il budino al cioccolato continuando a mescolare. Versate negli stampi sciacquati, fate raffreddare e sformate su un piatto da portata.

Anche questo potrebbe interessarvi

Consigli per una tranquilla mattinata festiva

Ricette variegate

Un brunch non segue le regole di cene & Co. – infatti non ne ha quasi! Basta seguire alcuni trucchi e consigli e il pasto più easy in assoluto sarà davvero rilassato assicurando una piacevole esperienza ad amici e familiari. E con le nostre ricette sprint sarà ancora più semplice!

Decorare la tavola per il brunch della mamma

Semplice, personale e fai da te

Oltre al caffè e alla treccia fresca al brunch per la Festa della mamma non può mancare tavola allegramente decorata. Costoso e complicato? Per nulla! Vi mostriamo come realizzare una sontuosa tavola con materiali semplici.