Primavera, tempo di asparagi
Pelare gli asparagi, cuocerli e abbinarli alla perfezione
Sapevate che per cucinare gli asparagi preservando le vitamine occorre cuocerli al vapore anziché lessarli in acqua? Oppure che gli asparagi rimangono freschi fino a due o tre giorni se li avvolgete in un asciugapiatti umido? Di più nei nostri consigli.
Conoscere i vari tipi di asparagi
Asparagi bianchi
Gli asparagi bianchi crescono sottoterra e hanno un sapore dolce. Hanno una struttura fibrosa, per cui occorre pelarli prima di cucinarli.
Asparagi rosa
Gli asparagi rosa sono asparagi bianchi, le cui punte sono cresciute un paio di centimetri fuori terra. La luce del sole gli dona la colorazione rosa-violetto. Hanno un sapore un poco più amaro, intenso e forte rispetto agli asparagi bianchi.
Asparagi verdi
Gli asparagi verdi crescono fuori terra. Sono meno fibrosi rispetto a quelli bianchi e quindi non occorre pelarli. Hanno un sapore aromatico e sono ottimi anche da gustare crudi.
Asparagi violetti
Gli asparagi violetti sono una variante dell’asparago verde. Il sapore è dolce e intenso per cui non occorre condirli con alcuna salsa, bastano un poco di olio di oliva e sale. Sono ottimi anche crudi, analogamente agli asparagi verdi non occorre pelarli.
Pelare e conservare gli asparagi
Pelare semplicemente gli asparagi
Occorre pelare solo gli asparagi bianchi, sempre dalla punta verso il fondo. Il modo più semplice è con un pelapatate.
Avete due possibilità:
- Tenete il gambo dell’asparago nel palmo della mano e passate con il pelapatate da sotto la punta verso il fondo. Nella parte finale pelate più a fondo.
- Per non rischiare di rompere le punte, appoggiate il gambo dell’asparago sul fondo di una pentola capovolta e procedete come nella prima variante.
Conservare correttamente gli asparagi
Gli asparagi vanno consumati freschi perché sprigionino tutto il sapore. Ne avete acquistati troppi? Avvolgeteli in un asciugapiatti umido e conservateli in frigo nel cassetto delle verdure. Consumateli nel giro di due o tre giorni.
Oppure potete congelare gli asparagi già mondati. Legati a mazzetti, sono adatti per la cottura a vapore, tagliati in piccoli pezzi per una vellutata o un risotto.
Come cucinare gli asparagi: quattro tipi di preparazione
Esistono molte possibilità di cucinare gli asparagi. Quale preferite?
- Lessare gli asparagi in acqua
Mettere gli asparagi mondati in una pentola capiente con acqua bollente, aggiungere 2 c di sale, 1 c di zucchero e 2 c di burro. Lo zucchero toglie agli asparagi la nota amara. Cuocere gli asparagi bianchi a fuoco basso per 15-20 minuti, quelli verdi per 10-15 minuti. Pungere il gambo di un asparago grosso con la punta di un coltello: è cotto se il coltello lo infilza facilmente.
- Cottura al vapore
Cuocere gli asparagi al vapore conserva le preziose sostanze minerali, le vitamine e gli aromi. Il tempo di cottura è il medesimo come sopra.
- Rosolare gli asparagi
Rosolare gli asparagi a pezzetti o interi in un tegame con poco burro od olio di oliva:
asparagi bianchi 12-15 minuti, asparagi verdi 8-10 minuti. Devono rimanere croccanti.
- Cottura al forno
Condire gli asparagi mondati con olio di oliva, sale e pepe, avvolgerli in carta d’alluminio. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi: asparagi bianchi 45 minuti, verdi 30 minuti.
Abbinamenti con gli asparagi
Quali sapori si sposano con gli asparagi?
Gli asparagi sviluppano pienamente il loro aroma innanzitutto con acidi e sale, ad esempio con una salsa salata che contiene aceto balsamico o succo di limone.
Inoltre gli asparagi si accompagnano a cibi di terra come patate, funghi e tartufi. Il loro sapore armonizza con la dolcezza dei crostacei, il salmone affumicato e il prosciutto salato. Fragole e lampone conferiscono una nota acida.
Classico
Gli asparagi sono ottimi con patate, burro, uova, prosciutto cotto o crudo nonché con il bacon rosolato. Sono deliziosi anche con crostacei e salmone affumicato.
Insolito
Le uova sode e il tartufo esaltano particolarmente il sapore degli asparagi bianchi, che sviluppano aromi intensi. Pinoli o arachidi rosolati mettono in rilievo il sapore nocciolato degli asparagi verdi.
Vi piace sperimentare?
L’insalata di asparagi verdi crudi e lamponi è divina con una salsa all’olio di oliva, aceto balsamico e sale. Grattugiate infine un poco di cioccolato nero sull’insalata.
Vi abbiamo ispirato? Trovate ricette primaverili agli asparagi nella nostra guida online, ad esempio la saporita variante svizzera del risotto agli asparagi.