Precottura con metodo

Alimentazione sana ed equilibrata grazie alla meal prep

Nella vita quotidiana non è sempre facile alimentarsi in modo equilibrato e sensato. Spesso si mangiano alimenti poco sani. Con la meal prep, i piatti veloci ma fondamentali per la salute non sono più un problema. Inoltre è più sana e fa bene anche al budget!

Foto: Getty Images

Non è sempre facile alimentarsi in modo equilibrato e sensato nella vita di tutti i giorni. Spesso si mangiano alimenti poco sani. Con la meal prep, i piatti veloci ma fondamentali per la salute non sono più un problema. Sul lungo termine la meal prep è inoltre più sana e fa bene anche al budget, perché non si cade nella tentazione di chiamare e farsi consegnare il pasto a domicilio. Programmare, fare la spesa, precucinare una sola volta e, nel migliore dei casi, assaporare per sette giorni cibi sani cucinati da sé.

La soluzione: piano settimanale meal prep

Dopo una lunga giornata in ufficio, all’università o passata in telelavoro, la fame si fa sentire; tuttavia il pensiero di mettersi a cucinare ci appare faticoso e poco attrattivo. Preferiamo quindi scegliere dal menu del nostro servizio a domicilio preferito o ci accontentiamo della pizza congelata. Ma c’è una soluzione molto semplice: l’ambiente del fitness ha riportato in voga la «meal prep» ossia semplicemente prepararsi i pasti a casa! Vi mostriamo come, con poche ore di preparazione, potete gustarvi pasti freschi e sani per tutta la settimana, che non siano solo riso con tacchino e broccoli. L’ideale è fare la spesa il sabato e precucinare per tutta la settimana la domenica. Le prime volte è meglio non puntare troppo in alto e precucinare per due o tre giorni.

Foto: Getty Images

Ricette precucinate

Internet fornisce una scorta infinita di idee meal prep da cui prendere spunto per un piano settimanale sapientemente pianificato. Idealmente, questo dovrebbe includere molte verdure, fonti di proteine come pesce, carne, tofu o legumi e contorni riempitivi come couscous, miglio, riso, patate o pasta. Una dispensa rifornita fornisce le basi (vedi consigli) e con gli ingredienti freschi appena acquistati si crea una scelta colorata di piatti. Per esempio, il lunedì potreste mangiare le lenticchie come contorno, il martedì la zuppa marocchina di lenticchie e il mercoledì hamburger di lenticchie. Si crea un piano settimanale con un focus prestabilito e i piatti sono programmati in modo tale da non avere avanzi e quindi non si spreca il cibo. Per cucinare con efficienza occorre un piano di lavoro che suddivide la cottura in diverse fasi. Tagliare le verdure mentre il riso cuoce? Così funziona la perfetta pianificazione del lavoro. La meal prep crea facilmente una regolarità nei pasti, per cui il metodo di precottura è un ottimo modo per consolidare un cambiamento permanente nella dieta. Inoltre, cucinando per sé stessi, si ha il controllo su ciò che si mangia. E per poter trasportare il cibo senza danni, basta procurarsi vari contenitori. Le scatole di plastica o di vetro con coperchio sono sicuramente utili. I vasetti riutilizzati con tappo a vite sono perfetti per la salsa dell’insalata, le zuppe o il muesli. Esistono anche box appositi meal prep divisi in due o tre scomparti e di solito possono essere usati nel microonde, nel congelatore e nel forno. I coperchi a chiusura ermetica conservano tutto fresco come appena fatto. I pratici aiutanti sono impilabili e quindi occupano poco spazio nel frigorifero.

Il principio igienico numero uno della meal prep è la refrigerazione: prima di conservare gli alimenti precotti nel frigorifero o nel congelatore, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente dopo la cottura. Da un lato questo fa risparmiare energia, dall’altro riduce notevolmente il rischio di germi alimentari pericolosi. È meglio dividere il cibo preparato in porzioni e lasciarle raffreddare nei rispettivi barattoli con tappo a vite o scatole e poi metterlo in frigo. I cibi freschi e crudi dovrebbero essere consumati entro 2-3 giorni dalla preparazione. Meglio programmare i piatti di carne e di pesce per il lunedì e il martedì. Conclusione: la meal prep è pratica e può anche essere divertente, se si crea un rituale fisso a cui partecipa tutta la famiglia.

Tupperware
Foto: Getty Images

Qui vi mostriamo quanto è facile la meal prep.

Anche questo potrebbe interessarvi

Igiene in cucina

Consigli per la pulizia quotidiana

Dove si taglia, mangia e lava ogni giorno è inevitabile che si crei dello sporco. Pulire la lavastoviglie o trattare le padelle bruciate: con questi semplici consigli avrete una cucina fresca e pulita a lungo.

Semplici e rapide: 4 ricette di verdure al forno

Tutto il sapore delle verdure

Le verdure al forno costituiscono forse il modo più veloce per integrare un’alimentazione sana nella vita di tutti i giorni. E inoltre sono squisite. Non vi resta che scaldare il forno. Qui trovate deliziose ricette con carote, zucche, finocchi ecc.