Non solo frutta: idee creative per l’essiccatore
Cosa si può essiccare oltre alla frutta
Sempre solo uvetta o mele, banane e albicocche essiccate? Non per forza! Con un essiccatore è possibile preparare molti altri alimenti. Eccovi qualche idea.
L’essiccatore si addice non soltanto alla frutta, ma anche a molti altri alimenti. Barrette di cereali, carne secca, brodo vegetale: le preparazioni fai-da-te hanno il vantaggio che si sa esattamente cosa c’è dentro. Inoltre, possono essere adattate ai propri gusti sostituendo semplicemente gli ingredienti. Eccovi qualche idea:
Barrette ai cereali: lo snack sano dall’essiccatore
Le barrette ai cereali sono un apprezzato snack da portare con sé facilissimo da preparare in casa. In una ciotola mescolate fiocchi d’avena, noci, semi, frutta essiccata e altri ingredienti a piacimento. Aggiungete miele o sciroppo d’acero per amalgamare gli ingredienti. Modellate le barrette nella forma desiderata e lasciatele nell’essiccatore finché non diventeranno sode e croccanti.
Sale aromatico e brodo vegetale: esaltatori di sapidità fatti in casa
Con un essiccatore potete preparare da soli anche il sale alle erbe e il brodo vegetale, per conferire ai vostri piatti un gusto intenso. Il vantaggio degli insaporitori fai-da-te è che conoscete tutti gli ingredienti e avete la certezza di non assumere sostanze industriali.
Per il sale alle erbe, essiccate i vostri aromi preferiti – prezzemolo, basilico, timo o rosmarino – fino a quando non saranno perfettamente secchi. Polverizzate le erbette e mescolatele con sale marino o un altro sale a grana grossa. Per il brodo vegetale, essiccate diversi tipi di verdure – carote, sedano, cipolle e porro – e macinatele fino ad ottenere una polvere fine. Conservate il sale aromatico e il brodo vegetale preferibilmente in recipienti ermetici e utilizzateli per insaporire a piacimento le pietanze.
Anche le cipolle possono essere preparate nell’essiccatore. Tagliate le cipolle a fette sottili e lasciatele nell’essiccatore finché non saranno croccanti e dorate.
Carne secca e chips di verdure: squisite leccornie dall’essiccatore
L’essiccatore è perfetto anche per preparare gustosi snack. Ad esempio la carne secca: scegliete della carne magra di manzo, pollo o selvaggina e tagliatela a striscioline sottili. Insaporite a piacere con erbe aromatiche, spezie o marinate. Fate essiccare le strisce di carne sulle griglie dell’essiccatore alla temperatura indicata dal fabbricante fino alla compattezza desiderata. In questo modo la carne si conserva più a lungo.
Un’altra idea per degli snack salutari sono le chips di verdure: potete essiccare barbabietole, carote, patate dolci o sedano – pure broccoli, cavolfiore e ceci. Perfino le bucce delle verdure possono essere riciclate in deliziose chips.