Ingredienti per il birchermüesli:
Hana Spada
variazioni creative
La maggior parte di noi ha la propria ricetta base personale per il birchermüesli. Ecco alcuni suggerimenti su come potete arricchire il vostro müesli preferito oppure conferirgli un sapore sorprendentemente nuovo.
La dolcezza dei frutti e una carica di vitamine
La frutta secca è dolce, saporita e si conserva a lungo. È quindi perfetta per dare al vostro birchermüesli quella «nota speciale». Ce n’è per tutti i gusti: albicocche, mango, prugne, fichi, datteri… Se avete sempre in dispensa qualche tipo di frutta secca, è facilissimo variare ogni giorno il vostro birchermüesli come vi pare e piace. Il meglio: con la frutta secca pensate anche alla salute. Questi spuntini dolci contengono pochissima acqua, ma in compenso vitamine, minerali e fitosostanze secondarie in forma molto concentrata. Grazie alle molte fibre alimentari assicurano inoltre una sensazione di sazietà duratura. |
Müesli senza zucchero – nessun problema
Tutti sappiamo che troppo zucchero non fa bene. Vi piace il birchermüesli, ma lo preferite un po’ meno dolce? Nessun problema. Provate queste alternative:
- Miele: il dono delle api contiene antiossidanti e vitamine come calcio, ferro e magnesio. Inoltre il miele è più naturale dei dolcificanti artificiali.
- Sciroppo d’acero: veniva utilizzato per dolcificare già dai popoli indigeni e contiene sostanze minerali preziose.
- Sciroppo d’agave: il dolcificante di origine messicana è composto in buona parte da fruttosio e glucosio.
- Stevia: non è nociva per i denti e praticamente non ha calorie. Viene ricavata da una pianta erbacea nativa del Sudamerica.
Piacere garantito anche per vegani
Non è facile trovare una ricetta per il birchermüesli vegano perché la maggior parte delle ricette contiene latte, yogurt o panna. Fortunatamente questi ingredienti possono essere sostituiti da alternative vegane:
- anziché latte di mucca potete utilizzare latte di soia, di mandorle, di avena, di spelta o di cocco. La scelta è pura questione di gusto. Provate diverse varianti per trovare quella che preferite.
- Nel commercio al dettaglio esistono numerose alternative alla yogurt: provate ad esempio lo yogurt di soia, di cocco o quello a base di lupini.
- Potete preparare voi stessi la panna di cocco: mettete il latte intero di cocco in frigorifero durante la notte in modo che il grasso si separi dall’acqua e si raccolga in superficie. Montate poi a panna il grasso di cocco.
Non solo fiocchi d’avena
I fiocchi d’avena sono poveri di glutine e contengono molte vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Ciò nonostante, chi desidera provare nuovi gusti per il suo birchermüesli dispone di molte possibilità:
- Crusca d’avena: i fiocchi d’avena sono prodotti da chicchi d’avena interi, mentre la crusca solo dalla pellicola esterna e dal germoglio. Hanno un sapore leggermente più nocciolato rispetto ai fiocchi.
- I fiocchi di soia sono ricavati dalla soia e contengono molte proteine.
- I fiocchi ai 5 cereali contengono solitamente spelta, orzo, avena, miglio e frumento.
- I fiocchi di miglio fanno bene alla pelle e alle unghie e sono una buona fonte di ferro. Ideale per chi ha leggere carenze di ferro.
Qui trovate la ricetta originale del birchermüesli nonché ricette per gustose varianti. |