Lumumba, cioccolata con panna, decorazioni di marshmallow:

Ecco come aggiungere un pizzico di brio alla vostra cioccolata calda

Non importa se al latte caldo si aggiunge la polvere al cioccolato o il cioccolato fuso: la cioccolata calda è proprio l’ideale per riscaldarsi nei periodi freddi dell’anno, e per giunta è pure squisita! Grazie ai nostri consigli potrete preparare una cioccolata calda con quel “non so che” in più.

Due bambine che bevono cioccolata calda
Foto: Getty Images

Aggiungere un pizzico di brio alla cioccolata con la panna utilizzando i topping

Per rendere la cioccolata calda ancora più “sfiziosa”, potete guarnirla con un ciuffo di panna montata, trasformandola così in una bella cioccolata con la panna. Così non sarà solo il gusto a guadagnarne: la panna montata fornirà anche una base stabile per l'aggiunta di ingredienti extra. Molti sono infatti i topping che si possono utilizzare per dare il tocco finale alla vostra cioccolata calda. Le ispirazioni che vi proponiamo:

- Spolverizzare la panna montata con un po’ di cannella, codette al cacao, scaglie di cioccolato, codette di zucchero, mandorle tritate o cioccolato bianco grattugiato.

- Che ne dite di una decorazione a base di marshmallow? Si trovano in commercio quelle bianche classiche, ma anche decorazioni colorate, in tutte le forme e dimensioni.

- Anche le salse a base di caramello, vaniglia o cioccolato sono perfettamente indicate per donare alla cioccolata con la panna un tocco di prelibatezza.

Cioccolata calda
Foto: Getty Images

Cioccolata calda su stecco: la versione veloce

Non avete tempo o voglia di acquistare gli ingredienti e prepararvi la vostra cioccolata calda con la panna? Nessun problema: si può comprare la cioccolata sullo stecco. La si trova in innumerevoli versioni: dalla classica cioccolata calda, alle combinazioni con il cioccolato bianco, al latte e fondente, alle varianti al sapore di nocciola, caramello o caffè.

Prepararla è un gioco da ragazzi e il procedimento è davvero veloce: scaldate una tazza di latte in un tegame o nel forno a microonde, lasciando il latte direttamente nella tazza. Il latte deve essere caldo, ma non raggiungere la temperatura di ebollizione. Ricordate inoltre di non riempire la tazza fino all’orlo. Immergete la cioccolata sullo stecco nel latte caldo: ora non vi resta che aspettare fino a quando si sarà completamente sciolta. Gnam…!

Cioccolata calda
Foto: Getty Images

Cioccolata calda “corretta”: Lumumba & company

Dopo una bella sciata o un pomeriggio al freddo, che ne dite di aggiungere un goccio di liquore alla cioccolata calda? 

Conoscerete già il classico cocktail Lumumba: Per due tazze, scaldate 200 ml di latte. Mescolate poi 4 cucchiaini di zucchero con 1 cucchiaio e mezzo di polvere di cacao e aggiungete un po’ di latte freddo. Continuando a mescolare, incorporate il composto al cacao al latte caldo e portate il tutto brevemente a ebollizione. Aggiungete poi circa 40 ml di rum. In alternativa è possibile usare il brandy o l’amaretto. 

Anche il Baileys, il liquore all’uovo o il rum Legendario (Elixir de Cuba) sono perfettamente adatti ad aggiungere un pizzico di brio alla cioccolata calda. E poi, non ci crederete mai: anche il vino rosso è perfetto! Per questa variante, portate a cottura 200 ml di latte con circa 30 g di cioccolato fondente e aggiungete poi 50 ml di vino rosso.

Cioccolata calda
Foto: Getty Images

Cioccolata calda vegana: si può

Anche chi sceglie un’alimentazione di tipo vegano non deve per forza rinunciare alla cioccolata calda. Per preparare due tazze di questa bevanda invernale vegana avrete bisogno di 2 cucchiai e mezzo di zucchero di canna, 15 g di polvere di cacao, 1 cucchiaino di fecola di patate, 500 ml di latte di mandorla, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 presa di sale. 

In un recipiente, mescolate lo zucchero di canna con la polvere di cacao, la fecola di patate e il sale. Scaldate il latte di mandorla in un tegame e aggiungete l’estratto di vaniglia. A questo punto aggiungete 3 cucchiai di latte di mandorla caldo al composto al cacao e mescolate fino ad ottenere una massa pastosa e dall’aspetto liscio. Eviterete così la formazione di grumi. Incorporate il composto così ottenuto al latte di mandorla rimasto nel tegame, portate il tutto a cottura e continuate la cottura a fuoco basso per cinque minuti. Versate la bevanda in due tazze: ed ecco pronta questa squisitezza vegana.

Latte vegetale
Foto: Getty Images

Qui di seguito vi suggeriamo alcune squisite ricette per preparare varie versioni creative della cioccolata calda.

Anche questo potrebbe interessarvi

Brindare, gustare, rilassarsi:

ricette per aperitivi raffinati

Iniziare la serata o il fine settimana in buona compagnia con un invitante aperitivo e  delizioso finger food – che c’è di meglio? Vi presentiamo cinque ricette per l’aperitivo: stuzzichini di grande effetto con poca fatica.