La salute dall’armadio delle spezie
Queste spezie hanno proprietà curative naturali
Oltre ad arricchire le nostre pietanze, le spezie possono anche avere un effetto positivo sulla salute. Consumo vi svela quali spezie hanno proprietà salutari e come utilizzarle al meglio.
Spezie antinfiammatorie
Molte spezie hanno proprietà antinfiammatorie e hanno quindi un valore inestimabile per la nostra salute. Soprattutto la curcumina contenuta nella curcuma è utile in caso di malattie infiammatorie come l’artrosi o la psoriasi. La curcuma può essere assunta sotto forma di gustosi curry, con il «latte d’oro» o anche in capsule. Nella medicina tradizionale cinese, anche lo zenzero è un importante rimedio contro le infiammazioni, usato soprattutto contro i reumatismi. Lo zenzero è buono anche come tisana.
Spezie per l’apparato cardiocircolatorio
I valori elevati dei lipidi nel sangue e la pressione alta si ripercuotono negativamente sul sistema cardiocircolatorio. Cannella, origano, curcuma, chiodi di garofano, rosmarino e paprica si sono rivelati validi. In commercio si trovano miscele di spezie studiate appositamente per l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, potete aggiungere ogni giorno ai pasti un pizzico di peperoncino secco che contiene la capsaicina. Questa sostanza stimola la circolazione sanguigna e, in dosi ridotte, ha un effetto positivo sulla salute del cuore.
Spezie che favoriscono la digestione
Il cumino ha un sapore intenso, ma è anche un eccellente stimolatore della digestione, utilizzato in caso di flatulenza e problemi digestivi. Potete ad esempio aggiungerlo all’impasto del pane o della pizza. Anche il trio anice, finocchio e cumino è molto apprezzato per i disturbi digestivi e come tisana è utile in caso di crampi allo stomaco.
Il nostro consiglio preventivo: se per voi il sapore del cumino è troppo intenso, insaporite con pepe nero gli alimenti difficilmente digeribili, come ad esempio i legumi. Ciò aumenta la secrezione di saliva e succhi gastrici rendendo gli alimenti più digeribili.
Spezie per il sistema immunitario
Tra i classici per rafforzare il sistema immunitario c’è naturalmente lo zenzero, che ha anche un’azione antispastica e antinfiammatoria. Anche il ginseng è utile per rinforzare il sistema immunitario ed è disponibile in capsule per sostenere al massimo le difese immunitarie. Anche il peperoncino rinforza naturalmente il sistema immunitario, esercitando in aggiunta un’azione antibatterica. Il peperoncino ben si presta per insaporire stufati e zuppe di verdure.
Spezie con effetto calmante
La lavanda e la camomilla ci aiutano quando siamo tesi e sotto tensione, ma non sono le uniche. Anche le tisane di chiodi di garofano e zafferano possono avere un effetto calmante e favorire un sonno ristoratore se assunte prima di andare a letto. La cannella ha un effetto positivo su di noi già grazie al profumo e può anche favorire un sonno salutare. Oltre a calmare lo stomaco, la noce moscata sciolta nel latte caldo ha un ottimo effetto rilassante tuttavia va consumata con cautela e quindi con parsimonia: contiene infatti la miristicina, che ad alte dosi è inebriante e velenosa per l’essere umano.