La cucina asiatica: gli ingredienti di base in breve
Salsa di soia, pasta di miso, latte di cocco
Tanti ingredienti e passaggi elaborati? La cucina asiatica è meno complessa di quanto sembri. Scopriamo insieme quali ingredienti sono indispensabili e come usarli al meglio.
Aromi intensi, ingredienti freschi e varietà di sapori: i tratti distintivi della cucina asiatica. Non esiste un’unica cucina asiatica. Che si tratti di piatti cinesi, vietnamiti, thailandesi o giapponesi, ci sono alcuni ingredienti che le conferiscono il suo gusto unico. Dalle salse, alle paste, fino agli oli: gli ingredienti basilari più importanti per preparare piatti autentici.
Salsa di soia & Co.: indispensabili
Le salse asiatiche aggiungono alle pietanze profondità, intensità e autenticità.
- Salsa di soia: indispensabile nella cucina asiatica, è realizzata con semi di soia fermentati, cereali, sale e acqua. La sua intensità dipende anche dalla durata della fermentazione, e con il suo aroma salato e leggermente dolce conferisce una piacevole nota umami. È ottima per insaporire, ma anche come base per marinate, salse, intingoli e condimenti. La salsa di soia chiara, più delicata e salata, è usata nella cucina giapponese per non coprire il sapore naturale degli ingredienti, mentre nella cucina cinese si preferisce la salsa di soia scura, meno salata ma più intensa e leggermente dolce, per pietanze cotte o rosolate.
- Salsa di ostriche: è ottenuta dalla riduzione di funghi shitake e ha un aroma dolce-piccante e un leggero sentore affumicato. Usata spesso nella cucina cinese per marinare carne e verdure, conferisce ai piatti un delizioso sapore umami.
- Salsa di pesce: indispensabile soprattutto nella cucina vietnamita e thailandese, anche se ha un odore poco gradevole. Prodotta da pesce fermentato, insaporisce i piatti senza che sappiano di «pesce». Ideale per marinate, curry e zuppe, si accompagna spesso a limone e peperoncino.
- Salsa di peperoncino: una buona idea per aggiungere una nota piccante, sia come condimento che come intingolo. Per un tocco autentico, scegliete la famosa Sriracha thailandese, una delle salse di peperoncino più vendute nel mondo.
Pasta di miso e di curry: un concentrato di aromi asiatici
Queste paste sono indispensabili per aggiungere una complessità di gusto alle pietanze.
- Pasta di miso: un ingrediente speciale, molto amato soprattutto nella cucina giapponese. Realizzata con ingredienti fermentati, come semi di soia, riso oppure orzo. Disponibile in diverse varietà, più lunga è la fermentazione, più rotondo e pieno è il suo sapore. Si usa per insaporire brodi, come quello per la zuppa di miso, ma si adatta bene anche a salse e condimenti.
- Pasta di curry: queste miscele di spezie, erbe, peperoncini, cipolle e altri ingredienti, donano ai piatti aromi intensi. Esiste in diverse varietà: rossa, gialla e verde, ciascuna con un grado di piccantezza diverso. Scaldata nell’olio, la pasta di curry sprigiona al meglio i suoi aromi, che si abbinano perfettamente a curry, marinate, zuppe, salse e intingoli.
Latte di cocco, aceto e oli: altri ingredienti tipici
Per dare il tocco finale alle vostre pietanze asiatiche.
- Latte di cocco: uno degli ingredienti più versatili, ottenuto dalla polpa della noce di cocco. Molto apprezzato per la consistenza cremosa e l’aroma delicato e dolce, viene usato spesso come base per curry e zuppe, ma è ottimo anche per aggiungere una nota esotica a dessert e cocktail.
- Olio di sesamo: in genere, chi cucina asiatico non può rinunciare a quest’olio dal gusto nocciolato. Se tostato è l’ideale per insaporire le pietanze già cotte; invece la variante non tostata, più delicata, è adatta anche per cucinare. Altrettanto apprezzato è l’olio di arachidi.
- Aceto di riso: per aggiungere una delicata nota acida quando serve. Ricavato dal vino di riso, anch’esso fondamentale si usa in condimenti, marinature e per il riso del sushi.
Per un’autentica cucina asiatica, non possono mancare spezie tipiche e ingredienti come pesce, carne, tofu, verdure nonché varietà di riso e pasta asiatiche. Vi illustriamo inoltre quali accessori per la cucina asiatica vi semplificheranno il lavoro.