Impiegare correttamente le spezie
Piatti con un tocco in più
Sapete qual è la differenza tra spezie ed erbe aromatiche? Addentratevi nell’arte delle spezie e scoprite la magia del food pairing.
Erbe o spezie? Facciamo chiarezza
Nel linguaggio comune utilizziamo spesso indifferentemente i termini «erbe» e «spezie», tuttavia, sono due cose molto diverse.
Le spezie sono elementi provenienti da arbusti o piante. Ad esempio semi (noce moscata), cortecce (cannella), boccioli (cappero), frutti (pepe) o radici e bulbi (zenzero, aglio). Tra le piante di spezie troviamo lo zafferano, la pianta dei chiodi di garofano, il rafano, la pianta della paprica o il cumino. Le spezie vengo impiegate per lo più in polvere.
Con erbe aromatiche si intendono invece le foglie o i fiori di alcune piante, freschi o essiccati, utilizzati per cucinare. Le erbe possono essere utilizzate intere o sminuzzate. Quelle più usate in Svizzera sono il prezzemolo, l’erba cipollina e il basilico. Altre erbe sono ad esempio la menta, la santoreggia o il cerfoglio.
Quando aggiungerle
La maggior parte delle erbe aromatiche è molto delicata. Se si cuociono si guastano, infatti, il calore ne altera l’aroma. Perciò andrebbero aggiunte solo alla fine a piatti caldi o salse e intingoli freddi.
Le spezie sono invece più resistenti e decise al gusto e sprigionano tutto il loro aroma proprio durante la cottura. Pertanto dovreste aggiungerle all’inizio delle vostre preparazioni.
Combinazioni sempre vincenti
L’erba cipollina con quark o crème fraîche si abbina perfettamente alle patate al forno, la menta alle melanzane grigliate e il cerfoglio ai piatti a base di uova e alle zuppe. Il basilico infine si accosta molto bene a pomodori crudi o cotti.
Foglie di alloro e chiodi di garofano conferiscono una nota aromatica speciale ad arrosti, zuppe o selvaggina, mentre rosmarino, salvia e timo sono indicati per insaporire al meglio il pollo e in generale il pesce alla griglia.
I consigli degli esperti
Meglio andarci piano con le spezie! L’elevata arte delle spezie consiste infatti nel sottolineare l’aroma dei singoli ingredienti senza coprirne il gusto.
Erbe e spezie da abbinare alla carne
Utilizzate pepe, paprica, alloro, chiodi di garofano, aglio, rosmarino, prezzemolo, salvia e senape con la carne rossa, mentre con il pollo maggiorana, origano, salvia, coriandolo, paprica, cumino, dragoncello, capperi e curry.
Erbe e spezie da abbinare al pesce
In base al tipo di preparazione si impiegano capperi e menta, rosmarino e salvia, lavanda, aneto, prezzemolo, erba cipollina, aglio, curry e pepe bianco.
Combinazioni di spezie da provare assolutamente
Osate combinando le spezie in modo particolare per creare delle vere leccornie. Ecco qualche idea a cui ispirarsi per i vostri prossimi esperimenti in cucina.
- Peperoncino e zenzero: da abbinare a curry e zuppe orientali, piatti al wok, noodle o chutney di mango.
- Pepe e menta fresca: per realizzare un sugo per la pasta insieme a panna, parmigiano e scorza di limone grattugiata o da aggiungere al cuscus con prezzemolo e cipollotto.
- Peperoncino e cacao: una super combinazione per una cioccolata calda speziata fai da te o insaporire salse per la carne a base di vino rosso.
- Anice e basilico: per conferire un’intensa nota di sapore a un carpaccio di arance, eccezionale con fichi o prugne e prosciutto crudo.
- Pepe rosa e lavanda: insieme a miele, acqua di rose e burro danno vita a una crema spalmabile dal carattere provenzale.
Food pairing: la magia delle combinazioni insolite
Gamberetti con cannella e vaniglia, paté di fegato con fiori di gelsomino o barbabietole con olive nere: quello che a primo acchito può sembrare un accoppiamento tutt’altro che riuscito, è invece una vera delizia per il palato. Ma per quale motivo?
Il food pairing va ben oltre il semplice abbinamento di sapori opposti come il dolce e il salato. Si tratta piuttosto dell’associazione di due o più alimenti con componenti molecolari nonché aromatiche simili o uguali. Il risultato è infatti armonico. Caviale e cioccolato bianco, ad esempio, contengono entrambi la trimetilammina.
Applicare il food pairing
Non vi serve un laboratorio chimico per creare i vostri abbinamenti fai da te. Basta infatti un buon olfatto, voglia di sperimentare e un pizzico di intuito. Ecco qualche esempio di coppie insolite ma vincenti.
- Tonno e cannella: provare per credere! Insaporite la pasta al tonno con peperoncino, basilico e mezzo cucchiaino di cannella.
- Asparagi e tartufo: gli asparagi sono buonissimi con le uova sode, forse lo sapevate già. Con una grattugiata di tartufo nero conferirete però una nota pregiata.
- Fragole e pepe nero: gustatevi le fragole con pepe macinato al momento, un po’ di zucchero e della panna liquida, non rimarrete delusi.
- Trota con pere e zenzero: saltate peperoncino e cipollotto in una padella, quindi aggiungete delle fettine di zenzero e pera. Le vostre trote grigliate si abbineranno alla perfezione.
- Mango con zafferano e cannella: insaporite una mousse al mango con una presa di zafferanno e cannella. Sublime!
Non ci sono limiti alla fantasia… In Australia esiste perfino l’Ice’n Fries: patatine fritte con gelato al macha!
I nostri consigli vi aiuteranno a creare garam masala, piri piri, shichimi togarashi e la tradizionale miscela di spezie per il BBQ. Utilizzate il mortaio e i vostri mix sprigioneranno sapori ancora più intensi!