Il mondo creativo dell’intaglio dei vegetali
L’incanto di fiori, corone e stelle nel piatto
Nel cibo non conta solo la bontà, ma anche la presentazione. Consumo ha raccolto tutti i trucchi e i suggerimenti per introdurre anche i principianti nel creativo mondo dell’intaglio di vegetali.
Che si mangi anche con gli occhi lo sa anche un bambino. Se le carote hanno la forma di fiori, i pomodori di rose e le mele di cigni, le verdure hanno ancora più gusto. Molte varietà di verdure sono perfette da trasformare in incantevoli decorazioni commestibili per piatti freddi o caldi. La tradizionale tecnica dell’intaglio dei vegetali ha origine in Asia e già da tempo si è fatta strada nei nostri ristoranti e nei contenitori porta pranzo dei nostri figli. Molte sculture sono indicate anche per principianti. Di seguito trovate le istruzioni per realizzare tre semplici forme e accompagnarvi passo per passo nel mondo dell’intaglio dei vegetali.
1. Un cielo stellato di cetrioli
I cetrioli si prestano per tantissime idee creative, vista la buccia consistente e la polpa morbida racchiusa al suo interno. Realizzare bellissime decorazioni con i cetrioli è facile e non richiede troppi utensili. Adoperando gli stampi per biscotti, per esempio, basta un attimo per adornare il buffet con un sorprendente cielo stellato. Servono solo un piccolo stampo a forma di stella, un pelapatate, un coltello e alcuni stuzzicadenti. Per iniziare, pelate i cetrioli e tagliateli a fette dello spessore desiderato. Poi ricavate con gli stampi delle stelline dalle fette di cetriolo e infilatele sugli stuzzicadenti. Utilizzate le stelle di cetrioli per guarnire insalate per l’estate e tutte le stagioni o piatti freddi. Per variare, potete naturalmente utilizzare anche stampi di altri formati. Un consiglio: non gettate via la buccia e i resti della polpa ma usateli per preparare gustosi smoothie.
2. Un classico: le corone di ravanelli
Semplici e rapide da preparare ma una vera e propria festa per gli occhi: stiamo parlando delle corone di ravanelli. Per realizzarle servono tempo, poco a dire il vero, e un coltello affilato. Lavate bene i ravanelli e praticate una serie di tagli a zig-zag lungo la linea centrale. Evitate di far affondare troppo la lama e fermatevi al massimo a metà della sua altezza: anche se tagliate qualche millimetro in meno, riuscirete comunque ad aprire i ravanelli per separare le parti delle coroncine. Un suggerimento: la tecnica funziona anche con i pomodori e gli acini d’uva. I ravanelli, però, sono l’ideale per chi è alle prime armi e fanno un’ottima figura sia sulle insalate, sia su piatti caldi.
3. Tulipani di carote
Se avete realizzato senza problemi le corone di ravanelli, non vi mancherà certo l’abilità per trasformare in un attimo le carote in bellissimi tulipani. È una buona idea utilizzare carote di grossezze diverse per ottenere una bella varietà di fiori. Tenetevi a circa cinque centimetri di distanza dall’estremità inferiore della carota, in modo da ottenere la tipica forma allungata dei tulipani. Poi intagliate le carote esattamente come avete fatto con i ravanelli. Potete variare la profondità delle incisioni e alla fine ritoccare la forma a piacere arrotondando gli angoli superiori con il coltello. I tulipani saranno bellissimi in abbinamento alle stelle di cetrioli.
Il nostro consiglio speciale per piccoli fan delle verdure e aspiranti intagliatori: sul sito Internet del programma «Thurgau bewegt» trovate tante idee per realizzare semplici animali, fiori e sculture con i vostri piccoli. Nel nostro articolo informativo «Intaglio delle verdure: che strumenti utilizzare» vi spieghiamo di quali utensili avete bisogno.