Il mare come contorno:
contorni deliziosi per frutti di mare grigliati
Un tonno e i suoi compagni di mare da soli non bastano per una grigliata perfetta: i loro migliori amici devono unirsi a loro a tavola. Ecco i nostri suggerimenti per deliziosi contorni con quel tocco in più per una fantastica grigliata.
Muffin al latte: che delizia!
Ingredienti:
Per la ciotola:
Ripieno:
Per la teglia da muffin:
Preparazione
Scaldare il latticello e sciogliervi il burro. In una ciotola, unire gli altri ingredienti dell’impasto. Aggiungere il latticello e impastare per 5 minuti. Formare una palla, metterla in una ciotola rivestita di olio d’oliva e lasciarla raddoppiare. Preriscaldare il forno a 200 gradi, mescolare bene tutti gli ingredienti per il ripieno. Imburrare una teglia da 12 muffin, stendere la pasta in un rettangolo e spalmarla con il burro alle erbe. Tagliare longitudinalmente in 6 strisce, impilare l’una sull’altra con una paletta, tagliare 12 pezzi. Sistematele nei pirottini da muffin con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Cuocere le nuvolette per 15 minuti fino a quando non saranno dorate.
Lo zenzero incontra la paprika: insalata di couscous
Ingredienti:
- Impasto: 80 g di burro,
- 500 ml di latticello,
- 700 g di farina,
- 1 bustina di lievito secco,
- ½ cucchiaino di bicarbonato,
- 1 cucchiaino di sale,
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 120 g di burro morbido,
- 1 mazzo di prezzemolo tritato finemente,
- 2 cucchiai di foglie di timo,
- 1 spicchio d‘aglio tritato finemente,
- sale
- 2 cucchiai di burro
- 200 g di couscous,
- 1 cucchiaino di sale,
- 1 peperone rosso,
- 5 cucchiai di olio,
- 1 pezzo di zenzero della grandezza di un pollice (tagliato finemente),
- 2 mazzi di cipolle (tagliate a dadini sottili),
- 3 cucchiai di succo di limone,
- 1 cetriolo (sbucciato e tagliato a dadini sottili),
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (tostati),
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo,
- pepe
Preparazione
Mescolare il couscous con il sale in una ciotola e versarvi sopra 300 ml di acqua bollente. Dopo 10 minuti, rendere il tutto soffice con una forchetta. Lavare il peperone, togliere il gambo, dimezzarlo e tagliarlo a cubetti molto piccoli. Scaldare delicatamente 1 cucchiaio di olio in una padella, soffriggere brevemente lo zenzero e le cipolle, aggiungere i peperoni tagliati a cubetti. Aggiungere al couscous nella ciotola l’olio rimanente, il succo di limone, il cetriolo, i semi di sesamo, le foglie di coriandolo e condire bene con il pepe.
Burro per il pesce: secondo i gusti
Ingredienti:
Preparazione
Lavorare a crema il burro morbido con un mixer, unire gli ingredienti aromatici. Formare un rotolo e metterlo in frigo. I panini al burro possono anche essere congelati e tagliati a fette, se necessario.
Burro all’aglio:
Burro di gamberi:
Burro al pepe rosso:
Burro al rafano:
Burro mediterraneo:
Burro di senape:
L’aglio è un must: Aioli, la deliziosa maionese all’aglio
Ingredienti:
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente stretto e alto. Posizionare il frullatore a mano sul fondo della tazza e azionarlo per circa 5 secondi. Ora tirate il composto verso l’alto con il frullatore a immersione in funzione. Se volete, potete rendere l’aioli un po’ più leggera: la metà dell’olio può essere sostituita da crème fraîche, crema di formaggio, cagliata, yogurt o panna acida. È importante che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.