Gipfel che bontà
Il ripieno fa la differenza – irresistibili ricette con i gipfel
Il gipfel è un meraviglioso connubio tra pasta sfoglia e pasta lievitata; le ricette in circolazione sono tante e varie, così come i tipi di gipfel. L’impasto pronto dal reparto frigo è una buona alternativa, disponibile anche in varianti vegane.
Fare la pasta dei gipfel a casa è piuttosto complesso: bisogna essere esperti per tenere sotto controllo costantemente le temperature durante la preparazione. Inoltre servono abilità manuale e nervi saldi per impastare a lungo. Per fortuna nel reparto frigo del supermercato si trova l’impasto pronto che non aspetta altro di essere tagliato in triangoli appetitosi, da farcire in modo delizioso. Infine si cuociono in forno a 200 gradi (calore superiore e inferiore) per 20 minuti e i fragranti gipfel sono pronti.
Gustose ricette con i gipfel
Sano e colorato: gipfel alle verdure
1 piccola zucchina
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di erbe (ad esempio timo e/o prezzemolo)
2 cucchiai di crème fraîche
Tagliare a dadini la zucchina e la cipolla, rosolare nell’olio d’oliva, insaporire con erbe, sale e pepe, aggiungere la crème fraîche e stendere questo ripieno sulla pasta del gipfel.
Veg e delizioso: gipfel agli spinaci
250 gr di spinaci
1 piccolo peperoncino
1 cipollotto con la parte verde
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio di oliva
100 gr di ricotta
Sale e pepe
Tritare finemente la cipolla, tagliare sottile il peperoncino e rosolare nell’olio insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungere gli spinaci non strizzati, amalgamare; quando il tutto si è raffreddato aggiungere la ricotta, aggiustare di sale e pepe e stendere il ripieno sull’impasto del gipfel.
Bianco e cremoso: gipfel al Cantadou
100 gr di prosciutto (crudo o cotto)
150 gr di Cantadou
1 uovo
Sistemare su ogni pezzetto d’impasto del gipfel un piccolo fetta di prosciutto, poi un pezzetto di Cantadou, arrotolare e spennellare con l’uovo sbattuto.
Classico e piccante: gipfel al prosciutto e formaggio
150 gr di prosciutto cotto
1 piccola cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di crème fraîche, 1 albume
100 gr di gruyère grattugiato
Tagliare finemente la cipolla, il prosciutto e il prezzemolo e mescolarvi l’albume, la crème fraîche e il formaggio. Insaporire il tutto con sale, pepe e timo.
Mediterraneo e allegro: gipfel alla pizza
1 pomodoro
100 gr di mozzarella
1 cucchiaino di olio d’oliva
2 cucchiai di prosciutto
1 cucchiaio di olive
1 cucchiaino di capperi
parmigiano grattugiato
Tagliare i pomodori a piccoli pezzetti, mescolarli agli altri ingredienti e stendere questo ripieno sull’impasto del gipfel. arrotolare e cospargere il gipfel di parmigiano.
Fresco e raffinato: gipfel al salmone
50 gr di salmone affumicato
Foglie di spinaci
2 cucchiaini di succo di limone
50 gr di ricotta
Disporre su ogni gipfel una foglia di spinaci lavata; tagliare a pezzettini il salmone affumicato, mescolare la ricotta e il succo di limone e disporre un cucchiaino di questa farcitura sulle foglie di spinaci, arrotolare i gipfel e passare in forno!
Ricette per gipfeli dolci
Semplice e goloso: gipfel con Nutella
Spennellare la pasta con il burro sciolto, mettere un cucchiaino di nutella sulla punta di ogni gipfel e arrotolare. Una volta cotti, togliere dal forno, fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Un dolce classico: gipfel al quark
Mescolare i seguenti ingredienti nell’ordine indicato e farcire il gipfel:
250 gr di quark (precedentemente scolato in un setaccio), 30 gr di zucchero, 15 gr di burro sciolto, 1 uovo, 1 cucchiaio di uva passa.
Gusto intenso: gipfel alle nocciole
Per questo ripieno mescolare tutti gli ingredienti; per un dolce tocco finale spennellare con un cucchiaio di marmellata:
150 gr di nocciole tritate, 60 gr di zucchero, 6 cucchiai di panna, 1 albume, 1 cucchiaio di pangrattato.
Zucchero e cannella: gipfel alla mela
Cuocere dolcemente i seguenti ingredienti in una padella e una volta raffreddata stendere la miscela sul gipfel:
500 gr di mele sbucciate e tagliate a dadini, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero, una presa di cannella.
Avete un’alimentazione vegan o low carb oppure ci tenete a riciclare gli avanzi? Con i nostri consigli potete comunque gustarvi un delizioso gipfel.