Frullare non è mai stato così facile:

con il mixer giusto siete a metà dell’opera

Che sia fatto con cioccolato, lampone o caramello, con il giusto frullatore il vostro frappè stupirà in battibaleno per la sua cremosa freschezza nelle giornate calde. Abbiamo fatto qualche test: esistono diversi frullatori per preparare frappè. Scoprite quali.

Una donna sta bevendo un frappé al cioccolato.
Foto: Getty Images

Frullatore a immersione, sbattitore o mixer?

Avete già un frullatore a immersione, uno sbattitore o un mixer? Allora non vi servirà altro: tutti si prestano per preparare frappè freschi alla frutta o cremosi al latte. 

  • Il frullatore a immersione, chiamato anche minipimer, è dotato di un manico in cui è alloggiato un piccolo motore elettrico. Ad esso è fissata un’asta con una lama rotante.
  • Lo sbattitore non è nient’altro che una frusta elettrica. Può essere utilizzato con diversi ganci.
  • Il mixer consiste invece in una base con motore elettrico sulla quale viene installato un recipiente in acciaio, vetro o plastica. Sul fondo del recipiente una lama ne trita il contenuto.
Due donne sono in cucina a mescolare qualcosa.
Foto: Getty Images

Il pieno di vitamine con i frappè grazie al mixer per smoothie

Siete amanti degli smoothie e avete un apposito mixer? Allora potrete utilizzarlo anche per preparare dei frappè. 

I mixer per smoothie, detti anche mini mixer, sono molto in voga. Si tratta di piccole varianti meno potenti del classico mixer e costano perciò anche decisamente meno. Sono stati ideati appositamente per realizzare smoothie a base di frutta e verdura, ma in realtà sono perfetti anche per i frappè. 

Nel caso di molti mixer di questo tipo, potrete assaporare il preparato direttamente dal recipiente, motivo per cui la capacità di quest’ultimo è generalmente ridotta. Tali mixer si prestano infatti per la preparazione di singole porzioni (di frappè o smoothie). Esistono però anche delle varianti più voluminose.

Una donna mette vari tipi di frutta nel frullatore.
Foto: Getty Images

Non avete ancora un frullatore?

Se desiderate acquistare un frullatore per preparare dei frappè, un frullatore a immersione è la scelta giusta. Si adatta a vari impieghi, occupa poco spazio ed è anche economico. Oltre che per preparare frappè, è anche ideale per frullare verdure e frutta oppure realizzare zuppe o salse. Un grande vantaggio: i frullatori a immersione si lavano facilmente. Acquistatene uno con manico rimovibile e con una potenza di almeno 120 watt.

Un’ottima alternativa? Gli sbattitori sono, ma sono meno versatili dei frullatori a immersione. Sono particolarmente adatti per preparare ricette da forno. Vi consigliamo perciò un frullatore a immersione che potrete utilizzare maggiormente. 

Se cercate un frullatore potente che sia in grado di sminuzzate anche ghiaccio, frutta congelata o altri ingredienti solidi dovrete spendere leggermente di più.

Una donna mescola il suo frullato con il frullatore a mano
Foto: Getty Images

Shaker per i vostri caffè frappé

Per preparare questa specialità greca vi servirà uno shaker.

Avete due alternative.

  • Un piccolo mixer per frappè, in cui il motore è integrato nella testa del mixer: riempite il recipiente per almeno 0,5 litri e assicuratevi che la base sia dotata di ventose. Una potenza di 100 watt è sufficiente per ottenere il risultato desiderato.
  • Un montalatte, conosciuto anche come cappuccinatore, è economico e occupa poco spazio nel cassetto. I montalatte sono per lo più alimentati a batteria, ma esistono anche modelli da attaccare alla corrente. 

Nessuno dei due apparecchi è dotato di lame, ma di spirale rotante.

Un caffè con schiuma
Foto: Getty Images

Nella nostra guida online vi mostriamo come realizzare rinfrescanti frappè e qual è la differenza con un milkshake.

Anche questo potrebbe interessarvi

Brindare, gustare, rilassarsi:

ricette per aperitivi raffinati

Iniziare la serata o il fine settimana in buona compagnia con un invitante aperitivo e  delizioso finger food – che c’è di meglio? Vi presentiamo cinque ricette per l’aperitivo: stuzzichini di grande effetto con poca fatica.