Farsi un frappè è davvero facile

Ricette di frappè per tutti i gusti

I frappè dolci a base di latte sono un rinfresco delizioso nelle giornate calde estive. Che siano classici alla vaniglia o in variante esotica all’arancia e al mango, i frappè sono estremamente facili da preparare in casa. Vi diamo qualche dritta.

Una donna con un bicchiere di frappé verde
Foto: Getty Images

Cos’è un frappè?

In Svizzera, i frappè si preparano con gelato, latte e l’aggiunta di altri ingredienti come frutta, frutti di bosco, bacche, cioccolato o bacche di vaniglia. Anche la miscela di gelato e latte è considerata un frappè. Tuttavia, sono gli ingredienti extra che danno quel «tocco in più» al frappè. 

La parola frappè viene dal francese «frappé» e significa «sbattuto». 

Un frappè non è un milkshake

A differenza del frappè, un milkshake non contiene gelato ed è quindi più liquido. È prodotto con latte e altri ingredienti. Se ne avete bisogno velocemente, potete usare anche un preparato in polvere reperibile nei negozi. 

Milkshake negli USA e frappè in Grecia

La definizione di frappè di cui sopra è limitata alla Svizzera. Negli Stati Uniti, ad esempio, un «milkshake» si prepara anche con il gelato. E in Grecia, la specialità «Café Frappé» è spesso chiamata semplicemente frappè. Si tratta di una bevanda fredda a base di caffè istantaneo schiumato con cubetti di ghiaccio. 

Frappè in tutte le varianti

Preparare un frappè in casa non è difficile, anche senza ricetta. Tutto quello di cui avete bisogno è latte, gelato di qualsiasi gusto e, se volete dare un tocco in più al vostro frappè, degli ingredienti extra che ne esaltano il sapore. Un frappè alla vaniglia, ad esempio, è composto da latte, gelato alla vaniglia e un baccello di vaniglia, un frappè al lampone invece da latte, gelato al lampone e lamponi freschi o secchi. 

Non ponete limiti alla vostra fantasia. Che ne pensate di un frappè di albicocche con gelato al caramello e, naturalmente, albicocche? Avete già provato un frappè alle nocciole con croccante alle nocciole oppure alle mele con l’aggiunta di miele?

Un Frappé
Foto: Getty Images

Delizioso frappè banane e cioccolato

Un classico per soddisfare grandi e piccini. 

Ingredienti per 4 porzioni

  • 5 dl latte
  • 2 banane, senza buccia e a pezzetti
  • 4 palline di gelato alla vaniglia
  • 50 g cioccolato da cucina, fuso 

Preparazione

  • Versare latte, banane, gelato e cioccolato nel mixer oppure utilizzare il frullatore a immersione.
  • Servire in bicchieri da cocktail
Un bicchiere di cioccolato e banana frappé al cioccolato
Foto: Getty Images

 La specialità greca Café Frappé

In Grecia il rinfrescante Café Frappé è una delle specialità a base di caffè più apprezzate, ed è pure chiamato frappè. Seppure non sia come i nostri classici frappè si presta perfettamente da gustare nei pomeriggi più caldi e nelle serate in compagnia. 

Ingredienti per una porzione

  • 2 c caffè in polvere solubile
  • 2 c zucchero
  • Acqua fredda o latte
  • 3-4 cubetti di ghiaccio 

Preparazione

  • Versare i 2 cucchiaini di caffè in polvere e i 2 cucchiaini di zucchero in un bicchiere alto. Aggiungere due dita di acqua fredda.
  • Con uno shaker o un frullino creare una schiuma che riempia circa metà del bicchiere. Per fare ciò, spostare il frullino dal basso verso l’alto.
  • Aggiungere i cubetti di ghiaccio nel bicchiere e riempire il bicchiere con acqua fredda. Se invece si preferisce una cremosa schiuma, usare il latte al posto dell’acqua. 

Volete provare una variante seducente e dolce con Baileys? Dopo aver montato il tutto, versate da 1 a 2 decilitri di Baileys nel bicchiere, quindi aggiungete i cubetti di ghiaccio e l’acqua fredda.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Frappè tropicale arancia e mango con liquore alle arance

Un dessert esotico con un pizzico di alcool. 

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 mango, pelato e a cubetti
  • Succo di due arance
  • 4 palline di gelato alla vaniglia
  • 8 C liquore alle arance 

Preparazione

  • Inserire tutti gli ingredienti nel mixer o ridurre in purea con il frullatore a immersione.
  • Servire il frappè in bicchieri da cocktail e gustare all’istante. 

Se volete farlo assaggiare anche ai bambini vi basterà frullare il tutto senza aggiungere il liquore e servire il frappè nei bicchieri dei bimbi. Aggiungere il liquore, frullare nuovamente e infine fate assaporare anche ai grandi.

Arancione Mango Frappé
Foto: Getty Images

Per scoprire qual è il frullatore adatto per preparare i vostri frappè, leggete i nostri consigli.

Anche questo potrebbe interessarvi

Cosa portare per le ferie in spiaggia:

Asciugamani e teli pratici, giochi da spiaggia e consigli sulla sicurezza

Chi trascorre l'intera giornata al mare con i bambini, deve portarsi un bel po' di cose. Avete pensato a tutto? Grazie alla nostra lista scoprite gli accessori più in voga e siete pronti a giocare e divertirvi.

I parchi avventura in Svizzera

Emozioni a mezz'aria

I parchi avventura svizzeri sono molto apprezzati. Giovani e adulti amano testare i propri limiti arrampicandosi su strutture realizzate con funi e travi. Vi accompagniamo in un tour adrenalinico attraverso la Svizzera.