Ecco come il tè è più gustoso
A cosa prestare attenzione nella preparazione del tè
Presentato da :
Come tutti gli alimenti freschi e di alta qualità, anche il tè deve essere preparato correttamente per sprigionare tutti gli aromi. Abbiamo raccolto alcuni consigli per rendere delizioso il vostro tè.
La preparazione del tè sembra a prima vista molto semplice: basta far bollire l’acqua e versarla sulla bustina o sull’infusore del tè. Ma se volete trarre il meglio dalla vostra bevanda calda, dovete prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.
La corretta infusione del tè
Una buona preparazione inizia già prima dell’infusione: per evitare che il tè si raffreddi troppo velocemente, è consigliabile sciacquare la teiera con acqua calda. Dopo l’uso, è sufficiente pulirla con acqua calda senza detersivo. In questo modo, la volta successiva l’aroma potrà dispiegarsi ancora meglio.La temperatura dell’acqua dipende dal tipo di tè. Per le tisane alle erbe e alla frutta si usa per esempio acqua bollente. In questo modo gli oli essenziali si separano meglio dalle parti della pianta. Per il tè verde e bianco, invece, è preferibile utilizzare acqua a una temperatura di circa 80 gradi.
Quanto deve durare l’infusione?
Anche per il tempo di infusione è necessario considerare la varietà di tè. In linea di principio, quanto più lunga è l’infusione, tanto più intenso diventa il sapore. Ma attenzione: il tè nero, ad esempio, può diventare sempre più amaro a causa del rilascio dei tannini. Nel caso di tisane alla frutta e alle erbe, se il tempo di infusione è troppo lungo, le sostanze come gli oli essenziali possono evaporare. Pertanto, se si vuole bere una tisana alle erbe soprattutto per i suoi effetti benefici, è meglio preparare una tazza da consumare subito invece di una grande teiera.
Altrettanto importante: la giusta conservazione
Per mantenere il sapore, il tè va conservato al riparo dalla luce e all’asciutto, ad esempio in barattoli ermeticamente chiusi. Assicuratevi di non riporre il contenitore vicino a caffè o spezie dal profumo intenso. Anche la qualità del tè essiccato diminuisce con il tempo. Meglio quindi acquistarlo con maggiore frequenza, che conservarne una grande quantità. Inoltre, non si dovrebbe usare lo stesso barattolo per diversi tipi di tè.
Preparazione in altri paesi
A molti piace bere il tè puro per assaporarne completamente il gusto, mentre altri preferiscono aggiungere latte o zucchero. Ma ci sono anche altri modi per migliorare il sapore del tè: in Tibet, per esempio, si aggiungono burro e sale. In India è uso comune raffinare il tè nero con le spezie e farlo poi bollire con il latte. Mentre in Russia il tè è spesso dolcificato con la marmellata, invece che con lo zucchero.