COOK IT LIKE GIO – (Episodio 4) Carpaccio di gamberi White Tiger Svizzere

Sponsored by  

Sapevate che in Svizzera si allevano gamberi? Un’azienda innovativa di Rheinfelden utilizza il calore residuo e il sale delle saline svizzere per coltivare deliziosi gamberi white tiger biologici.

I gamberi vengono consegnati appena pescati in modo che possano essere consumati crudi senza problemi.

Lo chef Gio ci mostra come preparare il carpaccio di gamberi, un delizioso antipasto. Buon appetito

Carpaccio di gamberi con mousse all’avocado e salsa alla cannella caramellata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ricetta per 4 persone

 

Ingredienti:

  • 16 gamberi White Tiger
  • 1 carota
  • 1 avocado
  • 1 limone bio
  • 8 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • pepe
  • sale
  • 1 anice stellato
  • 2 stecche di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cedro candito

 

White Tiger Shrimps Carpaccio
Foto: Giovanni Melis

Preparazione  

Mettere in una pentola lo zucchero e l’olio di oliva e caramellare lo zucchero. Aggiungere l’anice stellato e le stecche di cannella interi, grattugiare e aggiungere la scorza del limone. Aggiungere un poco di acqua, sufficiente a far oscillare le stecche di cannella nello zucchero caramellato. Togliere le stecche di cannella e versarci sopra lo zucchero caramellato. 

Sgusciare i gamberi White Tiger e inciderli lungo il dorso con un coltello per rimuovere il filo nero intestinale. Preparare la carta da forno, tagliare fin quasi a metà lungo il dorso i gamberi, disporli aperti sulla carta da forno. Coprire con un secondo foglio di carta da forno per appiattirli ben bene schiacciandoli con una spatola. Distribuire i gamberi perfettamente appiattiti su quattro piatti. 

Per la guarnizione, sbucciare l’avocado, dimezzarlo e metterlo in una ciotola. Schiacciare l’avocado con una forchetta, insaporire con pepe e sale e infine aggiungere il basilico tagliato fine. 

Impiattare: cospargere con una presa di sale i gamberi già impiattati, coprire a strati con un cucchiaio di salsa di cannella e zucchero caramellato, un cucchiaio di mousse di avocado e un pezzettino di cedro. 

Decorare il carpaccio di gamberi con due bastoncini sottili di carota, un anice stellato e una stecca di cannella e versarvi sopra alcune gocce di salsa di cannella e zucchero caramellato.

Carpaccio di gamberi White Tiger

Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.

L’allevamento di gamberi di Rheinfelden.

allevamento gamberetti
Foto: swissshrimp.ch

In questa puntata lo chef Gio fa visita a un allevamento di gamberi a Rheinfelden. 

La start up SwissShrimp AG alleva in modo sostenibile gamberi d’acqua salata vicino alle saline svizzere a Rheinfelden. 

I gamberi crescono in 16 vasche ampie di acqua salata (ciascuna di 40 x 5 metri) e la loro alimentazione è composta solo da materie prime certificate bio.

Inoltre l’azienda crede nella produzione sostenibile: il sale e il calore provengono dalle saline del Reno di Rheinfelden. 

I gamberi sono più cari di quelli importati congelati, in compenso il consumatore sa da dove provengono e come vengono allevati. Inoltre vengono raccolte solo le quantità realmente ordinate, evitando in tal modo lo spreco di cibo. I gamberi sono consegnati ai clienti nel giro di 24 ore e sono quindi sempre freschi di cattura. 

Anche il benessere degli animali è rispettato, ad esempio il sistema d’illuminazione ripropone il ritmo notte/giorno del Golfo del Messico. Inoltre delle strutture realizzate con elementi di materia plastica, che ricordano le cavità o le piante acquatiche rampicanti, permettono agli animali di ritirarsi. 

Maggiori informazioni sull’allevamento di gamberi su www.swissshrimp.ch

La breve biografia dello chef Gio - clicca qui -

Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti

Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?

  • Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
  • Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
  • Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
  • Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
  • Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.

Altre ricette vengono pubblicate ogni 2 settimane

Nel contempo, è possibile continuare a sfogliare il nostro sito per argomenti interessanti:

COOK IT LIKE GIO – (Episodio 3) Pappardelle al tartufo

Nella terza puntata di Cook it like Gio, Giovanni Melis ci propone la magia delle pappardelle fatte in casa al tartufo pugliese. Nel film presenta la stupenda regione della Puglia, dove si procura i tartufi. Godetevi questo breve viaggio di piacere in Italia.

Raffinate ricette estive svizzere:

Tatin di pere e pancetta o delizioso piatto con le zucchine?

Dopo una calda giornata di sole cosa c’è di più bello che coccolare il palato con un piatto estivo equilibrato? Vi presentiamo due deliziose ricette perfette per le giornate calde e semplici da preparare.