COOK IT LIKE GIO – (Episodio 3) Pappardelle al tartufo
Puntata 3 Pappardelle al tartufo
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina propone ogni 2 settimane deliziose ricette facili da cucinare. Giovanni Melis, il nostro chef visita in ogni puntata produttori regionali che propongono prodotti eccezionali. Con questi crea degli stupendi piatti che reinterpretano la cucina svizzera.
Sarete stupiti da tutto ciò che la Svizzera ha da offrire in fatto di prelibatezze culinarie.
E perché non provare a fare la pasta in casa? Gio vi mostra quanto è semplice. E per viziare il palato dei vostri ospiti accompagnatela con un’esclusiva salsa al tartufo.
Percorrete con Gio i boschi della Puglia, da dove provengono i suoi tartufi. Godetevi il breve viaggio e scoprite i segreti di Gio.
Buon appetito
Pappardelle al tartufo
Pasta fresca profumata al tartufo.
Tempo di preparazione: 35 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
Per le pappardelle:
- 1 tartufo
- 4 uova
- ½ kg di farina o semola di grano duro
- 2 cucchiai di sale
- 4cl acqua
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
Per la salsa:
- 1 cipolla
- 50 g di burro
- 1 foglia d’alloro
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 30-50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Mette in acqua il tartufo per qualche secondo, asciugatelo con un panno pulito e rimuovete delicatamente il terriccio. Per le pappardelle, versate la farina (o la semola di grano duro) in una ciotola, create un incavo al centro e aggiungete le uova intere e una presa di sale. Con una forchetta mescolate incorporando gradualmente la farina. Aggiungete dell’olio d’oliva e iniziate a impastare a mano. Quando l’impasto risulterà liscio, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposo per una ventina di minuti.
Per la salsa pelate le cipolle, tagliatele a dadini fini e soffriggetele in una padella dove avrete sciolto il burro. Unite la foglia d’alloro e del tartufo grattugiato al momento e proseguite la cottura. Mettete da parte la padella e lasciate raffreddare.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata. Riprendete l’impasto lasciato a riposo per 20 minuti e suddividetelo in due porzioni. Spolverate con della farina (o semola) il piano di lavoro e una porzione d’impasto e tirate la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di 1-2 mm. Spolverate l’impasto spianato con un pizzico di sale, arrotolatelo e tagliate delle fettucce di 1 cm di larghezza. Procedete allo stesso modo per l’altra porzione d’impasto. Cuocete le pappardelle per 3-4 minuti nell’acqua bollente.
Aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva alla salsa, scolate la pasta e unitela alla salsa direttamente in padella con un po’ d’acqua di cottura. Rimescolate delicatamente.
Impiattate le pappardelle al tartufo, spolverate con del parmigiano e decorate con l’alloro.
Recette Tagliatelle à la truffe
Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.
Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti
Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?
- Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
- Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
- Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
- Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
- Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.