Alt + 0 Inizio
Alt + 4 Mappa del sito
Alt + 5 Ricerca
Concedetevi un piacere! Che ne dite di un delizioso salmone fresco? Il nostro chef Gio ci guida oggi nel mondo dei salmoni e insieme a Kay di Friskfisk ci presenta un gustoso menu da cucinare a casa.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ricetta per: 2 persone
Ingredienti
Preparazione
Tagliate il salmone crudo a cubetti della dimensione preferita. Mettete il salmone in una ciotola con la salicornia tagliata finemente, il peperoncino tritato, l'insalata wakame, i germogli di soia e il coriandolo tritato finemente. Aggiungete il succo di lime, la salsa di soia e il succo di zenzero e mescolate per bene. Disporre sul piatto e guarnite con il coriandolo e i semi di sesamo.
Frisk Fisk è una parola norvegese e, come il nome di questo ristorante lascia intuire, significa pesce fresco. Al «Frisk Fisk» servono piatti realizzati con prodotti freschi di alta qualità e in particolare specialità di salmone.
Il salmone affumicato proviene dalla costa occidentale della Norvegia e viene affumicato da Fredrik Møller Andersen. In questo luogo magico si trova anche un’acquacoltura che alleva i salmoni in base a direttive molto severe. Qui i salmoni beneficiano di uno spazio vitale con un’ottima qualità dell’acqua.
Il locale è gestito da Matteo Trivisano. Il suo sogno di aprire un bar di salmone e di avvicinare le persone a queste delizie è nato nell’estremo nord.
Il primo riconoscimento non si è fatto attendere a lungo. Attualmente il Frisk Fisk è considerato uno dei locali trendy del panorama gastronomico svizzero (Best of Swiss Gastro, 3o posto 2019, locali trendy).
Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti
Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?