COOK IT LIKE GIO 2 - episodio 8: Risotto ai funghi porcini con salsicce di selvaggina

In collaborazione con   

Due cuochi, una griglia: arrivano le salsicce! Insieme al mastro coltellinaio e cuoco Matthias Neumann, Gio parte per una grigliata in montagna. Nello zaino hanno un coltello affilato e delle belle salsicce da grigliare. E, come contorno, Gio ci stupisce con un profumato risotto.

Vi siete già ritrovati in cucina con dei coltelli non affilati? Allora saprete quanto è importante avere strumenti di lavoro efficienti. Un coltello ben affilato è importante non solo in cucina, ma anche per le grigliate – che siano vegane, vegetariane o di carne – per poter sminuzzare gli alimenti all‘aperto senza problemi.

Il coltello giusto per carne, salsicce & co.

Prima di iniziare la stagione delle grigliate Gio fa un salto nella coltelleria Wildhaus Messer dell‘amico Matthias Neumann. Circondato da un panorama montano da sogno Matthias forgia coltelli per i più svariati usi: per cacciatori, cuochi, pescatori o escursionisti, ogni creazione è un pezzo unico realizzato dal mastro coltellinaio con un lungo lavoro manuale. Ma non è stato il suo primo e unico mestiere: Matthias era cuoco per passione ed era alla ricerca del perfetto strumento da taglio. Alla fine ha scelto di realizzarselo da solo: era così entusiasta da trasformare questo hobby in un lavoro. Gio segue affascinato la spiegazione sulle fasi di lavorazione: i coltelli vengono forgiati, temprati, affilati e dotati di manico che infine viene oliato per rendere il legno maneggevole e morbido.

In montagna a grigliare bratwurst

Dato che Matthias è un grande appassionato non solo di coltelli ma anche di cucina, nel frattempo si è messo a vendere anche 15 tipi di salsicce prodotti esclusivamente con carne svizzera. Coltelli affilati e carne: la perfetta combinazione per una grigliata! Con tutta l'attrezzatura necessaria Gio e Matthias partono per la montagna e ammirano la vista meravigliosa che si gode dall'area grigliate Laui a Toggenburg. Il sole splende, l'acqua scintilla nel ruscello e ben presto crepita anche il fuoco. L'impazienza per la grigliata cresce, tanto più che la scelta di Matthias è davvero raffinata: salsiccia di selvaggina rossa con mirtilli rossi, distillato alla pera Williams e pepe rosa, salsiccia di coniglio con vino bianco, salvia e pepe verde e salsiccia di cinghiale con acquavite, prugne e chiodi di garofano. Gio sentenzia:«le migliori salsicce della Svizzera»

Matthias Neumann, Giovanni Melis, Cook it like Gio
Foto: Giovanni Melis

Risotto ai funghi porcini con salsicce di selvaggina

Gio non sarebbe il nostro cuoco preferito se non ci sorprendesse con un gustoso accompagnamento alla grigliata: mette a mollo nel brodo di verdura i funghi porcini, raccolti da Matthias. Poi sminuzza le cipolle rosse e l‘aglio, aggiunge olio e rosmarino in una padella che mette poi sul grill. Ora è la volta del riso: dopo averlo brevemente tostato in padella, Gio aggiunge il brodo di verdure in cui ha immerso i porcini e lo fa cuocere per venti minuti. Alla fine prima di servire aggiunge il parmigiano.

È il momento di fare un brindisi con un vino sopraffino! Il sommelier Gio mesce un Castello di Meleto del 2018 color rosso rubino che al palato ha fantastici sentori di vaniglia, cioccolato e mora. Adesso è tempo di mettere sul grill le salsicce artigianali di Matthias; ben presto si diffonde nell‘aria un profumo delizioso. Alla fine Gio guarnisce il piatto di risotto e salsicce con un rametto di rosmarino e dell‘olio di oliva. La stagione delle grigliate è ­ufficialmente iniziata! E immersi nella natura è tutto ancora più gustoso!

State già pensando a cosa servire alla vostra prossima grigliata? Qui trovate la ricetta del risotto con funghi porcini di Gio in accompagnamento alle salsicce di selvaggina:

Risotto ai funghi porcini con salsicce di selvaggina

Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta

 

Potete trovare la bevanda adatta per questo piatto qui

Vi sveliamo come rendere la vostra prossima grigliata un successo garantito.

Anche questo potrebbe interessarvi

COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 7: Salmerino in padella su letto di insalata calda

Sapore di mare

Pesce fresco e un tocco di verdura: con pochi ingredienti Gio crea un menu gourmet che ci rapisce in un clima di vacanza senza muoverci da casa. Scoprite nel video perché la sua ricetta evoca il mare, la spiaggia e le vacanze. 

COOK IT LIKE GIO 2 – Puntata 6: All’origine del sapore: Wurstbrot per buongustai

Pane con il salame di gamba di Coira

Ecco la sesto puntata di «Cook It Like Gio»! Seguite Gio in un laboratorio di essicazione naturale, dove prepara un pane con il salame di gamba di Coira da urlo.