COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 4: Pasta di peperoncino

A qualcuno piace caldo

In collaborazione con  

Benvenuti al più piccante episodio di «Cook It Like Gio»! Nella serie n. 4 il nostro chef prepara con il peperoncino fresco una gustosa pasta per pizza, pasta & co.


Peperoncino di Cayenna, jalapeño, serrano, thai, peperoncino calabrese, peperoncino nero, habanero: quando si parla di peperoncino è facile confondersi: effettivamente non esiste un nome unico per questa spezia piccante originaria del Sud America, poiché ce ne sono tantissime varietà di diversi Paesi. Alcune sono aromatiche e dolci, altre poco piccanti oppure piccantissime o molto costose. Ma tutte hanno una cosa in comune: danno quel tocco in più a molte ricette!

Varietà di peperoncino da tutto il mondo: piccante, esclusivo e fruttato

Gio non vuole limitarsi a una sola varietà di peperoncino in cucina. Ecco perché il nostro buongustaio si è fatto spedire dall’Italia vari peperoncini: rotondi, stretti e appuntiti, gialli, rossi e verdi, tra cui il peperoncino più costoso del mondo: «Aji Charapita». Il frutto è piccolo come un pisello, sferico e di colore giallo brillante. In termini di prezzo il tesoro piccante del Perù è al pari di spezie preziose come lo zafferano e la vaniglia: un chilo infatti costa circa 25’000 dollari. Gio presenta anche i peperoncini calabresi: come suggerisce il nome, provengono dalla Calabria, dalla punta dello stivale italiano. Sono lunghi, appuntiti e hanno un profumo molto fruttato di diverse varietà di fragola. Il «Chili Habanero chocolate» messicano è uno dei preferiti di Gio: è rosso scuro, ha un sapore molto intenso e sembra un piccolo peperone.

Cannoli
Foto: Giovanni Melis

Pasta di peperoncino fresco e sale

Con queste varietà di peperoncino Gio vuole preparare una pasta gustosa che può essere utilizzata in vari modi: ad esempio come condimento per la pizza, la pasta o nel chili con carne. Per la sua ricetta non serve il peperoncino più costoso o piccante del mondo: l’importante è la miscela! Invece di usare una sola varietà, se ne dovrebbero acquistare diverse per creare una pasta particolarmente intensa, fruttata e piccante.

Vi abbiamo stuzzicato il palato? Qui trovate la semplice ricetta della pasta di peperoncino di Gio:

Crema di peperoncini

 

Ingredienti:

1 kg di peperoncini (si possono mescolare diverse qualità)

300 g di sale

Olio di oliva

 

Preparazione:

lavare i peperoncini ed esporli direttamente al sole per due giorni su di un tagliere di legno oppure essiccarli in forno a 90 gradi per due ore. In questo modo i peperoncini freschi perdono l’acqua di vegetazione. Togliere il gambo e metterli nel mixer. Tritare finemente i peperoncini e riempire un contenitore in metallo. Meglio non utilizzare la plastica per evitare che la crema ne prenda il sapore. Aggiungere il sale e lasciare riposare il tutto per un minuto. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per due giorni.

Dopo due giorni aggiungere l’olio d’oliva in modo che copra la crema. Versare la crema di peperoncini in vasetti sterili (fatti bollire). La crema si conserva per circa un anno.

Crema di peperoncini

Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.

 

Potete trovare la bevanda adatta per questo piatto qui

La breve biografia dello chef Gio - clicca qui -

Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti

Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?

  • Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
  • Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
  • Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
  • Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
  • Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.

 

Ogni due settimane trovate altre deliziose ricette dello chef Gio.

 

Abbonatevi alla nostra newsletter per essere subito informati sui nuovi episodi.

COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 1: Ragù di pesce con pasta fresca

Cappelletti ripieni al sugo di filetto di orata

Finalmente è arrivata la seconda stagione di Cook it like Gio! Nella prima puntata il nostro chef preferito ci porta da un mastro pastaio e scopriremo tutto sulla deliziosa pasta fresca.

COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 3: Tafelspitz arrosto con pomodori anana

Un classico con un tocco di freschezza: il Tafelspitz

Nella nuova serie «Cook It Like Gio» il nostro chef prepara un Tafelspitz da leccarsi i baffi. Il suo segreto: un aroma fruttato di ananas.