COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 2: Cannolo Siciliano

Cannoli con ripieno di ricotta e carne secca grigionese su letto di spinaci

In collaborazione con  

«Cook it like Gio» continua! Nella seconda puntata della nuova stagione il nostro chef Gio visita un’azienda tradizionale grigionese e noi scopriamo qualcosa in più sulla singolare ricetta della carne secca grigionese

Entusiasta, Gio annusa un pezzo di carne secca, perché la qualità si può anche sentire con l’olfatto. Il suo piano: sposare in un piatto due prodotti di due diversi paesi. I cannoli siciliani, una specialità della pasticceria siciliana, il nostro chef li ha già preparati in una variante con farina di mais. Con la specialità di carne e pochi altri ingredienti, Gio si mette subito all’opera. Infine, sul piatto pronto, spruzza un po' di olio di oliva e la tradizione siciliana ed elvetica possono essere gustate in una combinazione di sapori unica. Semplicemente delizioso!

Cannoli
Foto: Giovanni Melis

Cannoli con ripieno di ricotta e carne secca grigionese su letto di spinaci

Preparazione: 20 minuti

Per 4 persone

 

Ingredienti:

6 cannoli

120 g di pecorino o parmigiano

150 g di ricotta

1 aglio

150 g di carne secca grigionese

 

20 g di pinoli

100 g di spinaci a foglia

​olio di oliva

Pepe

Sale

Preparazione:

mettere gli spinaci crudi con i pinoli, il sale e un poco di olio d’oliva in una busta per sottovuoto (in alternativa: sacchetto per congelazione) e lasciare marinare per 20 minuti. Aprire la busta per sottovuoto e disporre le foglie di spinaci sui piatti. 

Tagliare la carne secca a pezzettini e metterla in un mixer con l’aglio, il parmigiano o il pecorino,​ il pepe e la ricotta, frullare finché si ottiene una mousse. Riempire una tasca da pasticciere con la mousse. Se non disponete di una tasca da pasticcere, potete arrotolare a forma di cono, con un’apertura in fondo, un foglio di carta oleata (carta da forno).

Riempire con cautela i cannoli con la mousse e infine disporli sugli spinaci. Cospargervi sopra un poco d’olio d’oliva e il delizioso piatto è pronto. Buon appetito!

Cannoli con ripieno di ricotta e carne secca grigionese su letto di spinaci

Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.

 

Qui vi mostriamo come preparare le cialde arrotolate

 

Il vino perfetto per questo piatto lo trovate qui

 

La breve biografia dello chef Gio - clicca qui -

Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti

Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?

  • Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
  • Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
  • Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
  • Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
  • Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.

Ogni due settimane trovate altre deliziose ricette dello chef Gio.

 

Abbonatevi alla nostra newsletter per essere subito informati sui nuovi episodi.

COOK IT LIKE GIO 2 – Episodio 1: Ragù di pesce con pasta fresca

Cappelletti ripieni al sugo di filetto di orata

Finalmente è arrivata la seconda stagione di Cook it like Gio! Nella prima puntata il nostro chef preferito ci porta da un mastro pastaio e scopriremo tutto sulla deliziosa pasta fresca.

COOK IT LIKE GIO – (Episodio 3) Pappardelle al tartufo

Nella terza puntata di Cook it like Gio, Giovanni Melis ci propone la magia delle pappardelle fatte in casa al tartufo pugliese. Nel film presenta la stupenda regione della Puglia, dove si procura i tartufi. Godetevi questo breve viaggio di piacere in Italia.