Consigli per una tranquilla mattinata festiva
Ricette variegate
Un brunch non segue le regole di cene & Co. – infatti non ne ha quasi! Basta seguire alcuni trucchi e consigli e il pasto più easy in assoluto sarà davvero rilassato assicurando una piacevole esperienza ad amici e familiari. E con le nostre ricette sprint sarà ancora più semplice!
Brunch & crunch
Non c’è brunch senza müsli: la variante che proponiamo è semplice da preparare e mentre cuoce in forno, il suo profumo delizioso si diffonde per tutta la casa. Al posto dei lamponi si possono utilizzare anche altre bacche, come mirtilli o fragole.
Pappa d’avena al forno con lamponi
Ingredienti:
100 ml di latte, 100 gr di fiocchi d’avena, 1 punta di cannella in polvere, 1 banana, 150 gr lamponi (surgelati e scongelati), 50 gr uvette, 30 gr nocciole, 2 cucchiai di sciroppo d’acero
Sbucciate le banane e tagliatele a pezzetti. Mescolate i fiocchi d’avena e il latte in uno stampo da forno, aggiungete, sempre mescolando, mezza banana, i lamponi, le uvette, metà delle nocciole e un po’ di sciroppo d’acero. Decorate con i pezzetti di banana e le nocciole restanti, infine versate a gocce lo sciroppo rimanente. Cuocete in forno per 20 minuti a 180° C.
Bowl: per un brunch sano
Poké bowl, Acai bowl, Buddha bowl: i piatti serviti in ciotola sono di tendenza da anni. Non c’è di che stupirsi, infatti con questa varietà ce n’è davvero per tutti i gusti. A seconda della loro composizione, sono molto salutari perché forniscono al corpo importanti macronutrienti e micronutrienti. Questo sano trend alimentare finisce direttamente sul nostro buffet del brunch!
Bowl di metà mattina
Ingredienti:
2 banane congelate a fette, 2 cucchiai di latte di cocco, 2 cucchiai di purea di anacardi, 2 cucchiaini di acai in polvere, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave, Frutta a piacere
Montate tutti gli ingredienti in un frullatore fino a trasformarli in un composto cremoso. Se risulta troppo denso, aggiungete altro latte di cocco o acqua. Versate il composto per il vostro spuntino di metà mattina in una ciotola e guarnite con frutta fresca.
Croissant: piacere low carb
Difficile immaginarsi due parole come «croissant» e «low carb» nella stessa frase, figuriamoci in bocca. Come può la soffice prelibatezza del croissant, di cui tutti conoscono le famigerate calorie, essere low carb? Semplicissimo, ancor più del suo tradizionale impasto. Infatti viene meno la lunga lavorazione con il burro e la preparazione risulta decisamente più veloce nel complesso.
Mescolate 120 gr di burro, 80 gr di albume in polvere, 120 gr di quark, 2 cucchiaini di farina di semi di carruba e un pizzico di sale e lasciate riposare il tutto coperto per almeno un’ora in frigorifero. Dopodiché stendete l’impasto molto sottilmente tra due fogli di pellicola, arrotolate l’impasto conferendogli la forma di croissant, cuocete in forno a 180° C e dopo 15 minuti gustatevi senza remore questa squisitezza.
Una meraviglia per le difese immunitarie: latte d’oro (golden milk)
Fuori non fa ancora eccessivamente caldo e qualsiasi tipo di rinforzo può solo giovare al nostro sistema immunitario. La curcumina, il principio attivo della radice di curcuma, migliora e rinforza le naturali difese dell’organismo. In questo caso il pepe è un ingrediente importante perché permette al corpo di assimilare la curcumina.
Ingredienti per 2 persone:
15 gr curcuma, macinata, 100 ml acqua, 500 ml latte vegetale (d’avena, mandorla ecc.), Pepe macinato al momento, 2 cucchiaini di olio di cocco, Sciroppo d’acero
Mescolate curcuma e acqua in un tegame. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente fino a che non si addensa formando una pasta viscosa. Aggiungete latte, pepe e olio, sbattete con una frusta e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Addolcite a piacere con lo sciroppo d’acero, schiumate e versate in due bicchieri.
Anche questo potrebbe interessarvi