Cercate un appetitoso sostituto della carne?

4 alternative per la vostra grigliata vegetariana

Non avete mai fatto una grigliata vegetariana? Oppure cercate nuove idee saporite per sostituire la carne? Vi presentiamo quattro alternative a carne e pesce, per una grigliata variata e vegetariana che piacerà a tutti.

Halloumi: formaggio saporito come sostituto della carne

Cos'è l'halloumi?

L'halloumi è un formaggio a pasta semidura originario di Grecia, Turchia e Cipro. È prodotto con latte di mucca, pecora o capra oppure con un misto di questi. Ha una consistenza più soda della mozzarella ed è più saporito.

 

Come cuocere l'halloumi alla griglia

L'halloumi ben si presta a essere grigliato, perché mantiene la forma anche a temperature elevate. Cuocetelo a fette direttamente sulla griglia oppure tagliato a cubetti su spiedini di verdura. Sono sufficienti quattro minuti per parte. L'halloumi assume un sapore più aromatico se lo marinate mezz'ora prima: in olio di oliva, aglio tritato ed erbe aromatiche mediterranee oppure in olio di oliva e succo di limone con peperoncino e menta tagliuzzati. Salatelo solo alla fine, perché il formaggio è già piuttosto salato.

Tofu: l'alternativa tutta vegetale alla carne

Di cosa è fatto il tofu?

Il tofu proviene dall'Asia ed è prodotto con semi di soia, acqua e sale. È un importante fonte di proteine vegetali e pertanto una preziosa alternativa a carne e pesce. Il tofu non ha sapore e va quindi marinato o speziato. Quanto più è soda la consistenza del tofu e più sarà adatto per la griglia.

 

Come rendere saporito il tofu alla griglia

Marinate il tofu per almeno due ore, affinché assorba bene gli aromi. Preparate una marinata mediterranea con olio di oliva, aglio, succo di limone, erbe aromatiche fresche e sale, una marinata asiatica con olio di oliva, salsa di soia, zenzero e foglie di coriandolo o curry. Cuocete il tofu a fette sulla griglia, a cubetti in involtini di verdure oppure infilatelo sugli spiedini.

 

Melanzane: autentiche polivalenti

Le melanzane alla griglia sono perfette per involtini o come «tartine».

 

Ripieni per involtini di melanzane grigliate

Create deliziosi ripieni con formaggio di capra con timo, pinoli rosolati e miele oppure dadini di pomodoro e mozzarella con basilico fresco, olio di oliva e sale.  

 

Fette di melanzane grigliate e guarnite

Tagliate le melanzane a fette rotonde di due centimetri, grigliatele per due minuti e guarnitele dal lato grigliato. Grigliate le fette di melanzane guarnite ancora due minuti.

 

Idee per guarnire:

- con formaggio di capra e mezzo cucchiaino ciascuno di pomodori essiccati e datteri, entrambi tritati

- con concentrato di pomodoro, prezzemolo tritato, aglio e parmigiano grattugiato o Gruyère.

Funghi: saporiti ed eclettici per le vostre grigliate

Funghi marinati e grigliati

Marinate gli champignon o un misto di funghi almeno per mezz'ora in olio di oliva, sale, prezzemolo tritato e aglio. Infilzateli sugli spiedini, se lo desiderate intercalateli con delle verdure. Oppure cuoceteli sulla griglia in un contenitore adatto. Sono cotti in circa 6-8 minuti.

 

Funghi ripieni con formaggio o feta

Utilizzate champignon grandi.

 

  1. Staccare con cautela il gambo.
  2. Spennellare i funghi con olio e grigliarli dal lato del gambo per 3-4 minuti.
  3. Preparare del formaggio fresco o feta sbriciolata e mescolare a prezzemolo tritato, erba cipollina e aglio.
  4. Togliere gli champignons dal grill, riempire con la crema di formaggio ed erbe e grigliare nuovamente con il ripieno verso l'alto.
  5. Cuocere solo 3-4 minuti affinché rimangano croccanti.

Dalle melanzane agli hamburger vegetali: qui trovate idee di ricette vegetariane per le vostre grigliate.

Anche questo potrebbe interessarvi

Consigli per visitare una città

L’organizzazione è tutto

State pianificando un viaggio in città? Per sfruttare al meglio il weekend lungo sul posto, vi consigliamo di organizzare e prenotare quanto serve già da casa – dal volo al pass per visitare la città. Ecco i nostri migliori consigli.

Dimagrire in modo sano:

Metodi per cambiare abitudini alimentari

Essere a dieta non dovrebbe essere sinonimo di digiuno. Chi affronta con un approccio sbagliato il dimagrimento, rischia problemi di salute oltre che l‘effetto yo-yo. Qui scoprite come perdere peso in modo sano e quali sono i metodi per riuscirci.