Best of BBQ
Consigli per grigliare
Classico, dolce, aromatico o vegetariano: grazie a questi quattro consigli per la preparazione di squisite ricette, il vostro barbecue sarà un successone. Ce n’è per tutti i gusti.
Alu addio
Le pannocchie non vanno arrotolate nella carta alu per essere grigliate, piuttosto lasciate le foglie che le avvolgono naturalmente. Fuori risulteranno belle abbrustolite ma dentro saranno cotte a puntino.
Altrimenti esistono delle ottime alternative alla carta alu: le foglie di banana conferiranno il tipico gusto alla vostra grigliata e si trovano nei supermercati e negozi biologici. Anche le bietole e diverse varietà di cavolo si prestano per avvolgere le pietanze da grigliare.
Ma prudenza: non ingerite quello che utilizzate per avvolgere le pietanze dato che sarà carbonizzato. Che sia pesce, carne o verdura, tali alternative daranno un sapore unico alla vostra grigliata.
Ricette dolci da grigliare
La frutta grigliata (ad es. banane, pesche o fragole) è un ottimo dessert per il vostro BBQ. Anche la pasta per dolci si può cuocere sulla griglia in un’apposita teglia.
Ricetta dolce per il grill:
- tagliare una banana per il lungo creando una fenditura
- aprirla leggermente
- riempire a piacere (ad es. con cioccolato, gelato, marshmallow o frutta) quindi riporre la banana sulla griglia
- Il vostro dessert sarà pronto dopo circa 20 minuti.
Ecco un’altra ricetta per il grill particolare:
- infilzare delle fragole fresche su rametti di rosmarino
- cospargere con olio d’oliva, pepare leggermente
- grigliare per circa dieci minuti
Queste fragole alla griglia non sono solo un dessert ma anche un ottimo contorno a piatti di pesce e carne bianca.
Marinata semplice
Abbondate pure con le spezie. Perché le vostre pietanze siano sufficientemente saporite, la marinata deve infatti risultare due volte più speziata di quanto siete abituati.
Per preparare una buona marinata è essenziale utilizzare l’olio giusto, che dovrebbe essere in particolare resistente alle alte temperature affinché non conferisca un sapore amaro alla grigliata. Scegliete pertanto olio di oliva, mais, sesamo e colza ed evitate olio di cardo e di lino.
Ancora un ultimo consiglio per tutti coloro che amano la praticità: versate la marinata in un sacchetto per congelare e aggiungetevi le pietanze, sigillate, quindi scuotete bene per distribuire la marinata in modo uniforme.
Birra e griglia
Versate la birra sulla grigliata. Ciò non influirà sull’aroma, poiché il liquido evapora all’istante. Se preferite potete però realizzare una marinata a base di birra.
Marinata alla birra fai da te:
- unite a 200 ml di birra (di qualunque tipo)
- 3 C di senape
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 2 peperoncini secchi
- 5 C di olio d’oliva
- una presa di pepe e di sale, quindi cospargetevi la carne
- e infine avvolgetela nella pellicola salva freschezza per farla insaporire
Bratwurst alla griglia:
- bucherellate i bratwurst in diversi punti con uno stuzzicadenti
- riempite una pentola con della birra e immergetevi i bratwurst
- lasciateli insaporire brevemente e infine grigliateli