A carbone, a gas o elettrico?
Il grill perfetto per voi!
Ogni grill presenta vantaggi e svantaggi. Non sapete ancora quale si adatta meglio alle vostre esigenze? La nostra guida presenta tre tipologie di grill e vi aiuterà nella scelta.
Gusto prelibato con il grill a carbone
Del grill a carbone si apprezza particolarmente il tipico aroma affumicato. Tuttavia, per alcuni questo aspetto rappresenta proprio uno svantaggio: l’aroma di carne arrosto emesso dal grill sarebbe infatti considerato dannoso. Gli odori potrebbero poi anche dare fastidio ai vicini.
Inoltre molti reputano decisamente impegnativo tenere sempre viva la brace. Così come la pulizia della griglia, poiché spesso il grasso residuo è piuttosto difficile da rimuovere. Sul fronte dei costi però il grill a carbone non ha paragoni.
Temperatura sempre precisa con il grill a gas
Per grigliare in questo modo l’accensione rapida e l’impostazione precisa della temperatura sono davvero pratiche. Anche nel caso del grill a gas il gusto è l’elemento di valutazione principale: grigliando si emette il tipico aroma di carne arrosto, seppur a un livello più moderato rispetto al grill a carbone, ma che conferisce un gusto autentico.
La possibilità di rinunciare al carbone fa propendere molti amanti del grill per questa tipologia. Tuttavia ci si deve procurare una bombola di gas che andrà ricaricata ogni tanto. Inoltre il grill a gas è decisamente caro a confronto.
Praticità di grigliare ovunque con il grill elettrico
Il grill elettrico è assolutamente facile da utilizzare: in particolare l’accensione tramite pulsante risulta un gioco da ragazzi. Proprio come il grill a gas, anche quello elettrico permette di regolare al meglio la temperatura. Un elemento particolarmente favorevole del grill a gas è che non emette sostanze presumibilmente nocive per la salute. Ma per molti questo è uno svantaggio, poiché viene meno il tipico aroma della griglia.
Risparmierete tuttavia il fumo e i relativi odori ai vicini, ragione per cui il grill elettrico si può utilizzare anche su balconi stretti o coperti e perfino in casa, poiché non impiega fiamme libere. Infine il grill elettrico è decisamente pratico da pulire.
Tutto quello che c’è da sapere sul carbone
Chi opta per il classico grill a carbone deve sapere che è assolutamente importante utilizzare il carbone giusto per realizzare ottime ricette per il grill. In particolare le specie di legno pregiate (ad es. faggio) garantiscono una qualità elevata.
Inoltre la dimensione dei pezzi di legno è decisiva: idealmente dovrebbero misurare diversi centimetri. Se si utilizzano pezzi piccoli o friabili, è possibile che il calore non si ripartisca correttamente. Si dovrebbe anche evitare di rovesciare nel grill la polvere accumulata sul fondo del contenitore della legna.

Chi intende utilizzare il carbone avanzato la volta prima si accerti che non sia umido, altrimenti produrrà un gran fumo.
Vi servono altre dritte per un barbecue con i fiocchi? Vi mostriamo quattro consigli di preparazione.