Il modo giusto di fare il bucato
Come ottenere dei capi puliti
Lavare correttamente ha molti vantaggi. Gli indumenti sono puliti e hanno un buon profumo, vi prendete cura della vostra lavatrice e inoltre tutelate anche l’ambiente. Vi forniamo le istruzioni di lavaggio e suggerimenti che rendono più semplice fare il bucato.
Lavare tra loro i capi simili
Separate gli indumenti prima del lavaggio, per poter lavare insieme gli indumenti che necessitano della medesima cura. Di seguito i fattori importanti.
- Il tessuto: certi tessuti possono essere lavati tranquillamente con il ciclo normale di lavaggio a 40 °C o anche a 60 °C, altri richiedono temperature inferiori e un ciclo delicato. Trovate le rispettive informazioni sull’etichetta di lavaggio di ogni indumento. Maggiori informazioni sui simboli di lavaggio.
- Il colore: per i tessili bianchi e neri esistono detersivi delicati specifici. Inoltre se li dividete per colore evitate colorazioni indesiderate.
- Il grado di sporcizia: una camicia indossata una sola volta richiede un trattamento diverso da una T-shirt sportiva sudata e con macchie d’erba. Infatti più il capo è sporco e maggiore sarà la quantità di detersivo necessaria. Seguite quindi le raccomandazioni di dosaggio sulla confezione
Ci vuole spazio per lavare bene
Se la lavatrice è troppo carica gli indumenti non possono girare bene durante il ciclo di lavaggio. Di conseguenza non diventa così pulita come vorremmo. Per un risultato ottimale è quindi importante non sovraccaricare la lavatrice:
- per un ciclo di lavaggio normale, sopra gli indumenti dovrebbe rimanere lo spazio di una spanna scarsa.
- Per i capi delicati o di lana dovreste riempire il tamburo al massimo fino a metà.
La cosa migliore è leggere le raccomandazioni del costruttore della lavatrice nel manuale d’uso. Il carico ottimale varia infatti in base al programma di lavaggio e alla macchina.
Attenzione: chi fa funzionare la lavatrice a mezzo carico utilizza cicli di lavaggio inutilmente. Questo consuma molta energia e acqua con ricadute sull’ambiente.
Scegliere il programma in base all’etichetta
La scelta del programma di lavaggio corretto dipende dal tessuto e dal grado di sporcizia. L’etichetta di lavaggio cucita su tutti gli indumentiillustra come lavare il capo.
- Il ciclo di lavaggio normale da 40 °C o a 60 °C è adatto a tessuti resistenti come il cotone.
- Il ciclo delicato si usa per le fibre miste o i colorati delicati.
- I tessuti molto delicati come la seta o la lana richiedono programmi delicati specifici che arrivano a massimo 30 ° Molte lavatrici possiedono un programma apposito per seta e lana.
Il prelavaggio è necessario solo se gli indumenti sono molto sporchi.
Pretrattate le macchie ostinate
I detersivi rimuovono bene lo sporco normale e le macchie leggere, tuttavia se i vostri indumenti presentano macchie di vino rosso, di erba o terra oppure altre macchie ben visibili, occorre usare uno smacchiatore.
Come trattare le singole macchie:
- applicate il gel smacchiatore direttamente sulla macchia e fatelo penetrare strofinando. Lasciate agire il gel per 10 minuti al massimo.
- In alternativa spruzzate uno spray di prelavaggio sulla macchia da entrambi i lati del tessuto e lasciate agire per 5 minuti al massimo.
La soluzione più rapida per far tornare puliti indumenti con molte macchie è l’ammollo: sciogliete lo smacchiatore in polvere o gel in acqua calda e lasciate in ammollo il capo per circa sei ore. Dopodiché potete lavarlo come d’abitudine.
Scoprite qui come dosare correttamente il detersivo. |