Sistemare per creare un’atmosfera invitante

4 semplici consigli per riordinare

Il caos non rende certo l’ambiente invitante. Con alcuni consigli potrete riordinare e ridonare ospitalità alla casa valorizzando la vostra personalità – non la pila di fatture da pagare.

La donna sul divano.
Foto: Getty Images

Sgomberare sistematicamente

Non serve spostare gli oggetti inutilizzati da una stanza all
’altra. Probabilmente ciò che non vi è servito negli ultimi due o tre anni non lo utilizzerete più nemmeno in futuro.

Procedete camera per camera: cominciate ad esempio dal salotto e occupatevi sistematicamente di ogni cassetto. Prendetevi il giusto tempo e non liberate tutto in un unico colpo.
Suddividete gli oggetti in tre scatole: da regalare, vendere e smaltire. Creerete spazio dando agli oggetti in buone condizioni una seconda possibilità.
Regalate o barattate gli oggetti ad esempio in internet. Volete donare vestiti o mobili usati? Caritas Svizzera, Heilsarmee e molte altre associazioni saranno grate di ritirarli.

Una donna che pulisce.
Foto: Getty Images

Sfruttare gli spazi in modo efficiente

Riponete più oggetti possibile in cassetti e armadi chiusi. I capi di abbigliamento piegati, appesi o impilati in modo ordinato occupano meno spazio. Sfruttate a pieno anche i cassetti.

Disponete di un guardaroba o un armadio a giorno?

Impiegate delle tende coprenti di colore neutro. Dedicate un ripiano alle borsette e riponete monetine, guanti e sciarpe in una scatola. Suddividete poi gli oggetti più piccoli in scatolette.

Pareti divisorie miracolose

L’angolo dei giochi in salotto e la scrivania in corridoio sono in disordine? Volete separare gradevolmente la zona dove accomodarsi e quella dove si mangia? Le pareti divisorie in gesso, vetro, bambù o legno sono la soluzione. Possono essere poste a tutta o metà altezza. Anche le librerie possono fungere a tale scopo.

L'anta di un armadio.
Foto: Getty Images

Creare adeguati depositi

Molti oggetti si possono riporre in modo ordinato solo in contenitori adeguati.

  • Ingresso: ad es. un porta posta per le lettere in arrivo. Ne esistono anche degli esemplari da fissare al muro con ulteriori scomparti per chiavi e occhiali da sole.
  • Camera da letto: i vestiti del cambio stagione si possono conservare in capienti scatole con coperchio e finestra. Ve ne sono anche di basse, comode da riporre sotto il letto. Per i vestiti da appendere sono molto pratici gli armadi in stoffa con chiusura a cerniera da sistemare in cantina o solaio.
  • Cucina: gli accessori per cucinare si possono riporre in barattoli ermetici. Nella dispensa ordinate gli alimenti simili riponendoli in scatole di plastica trasparenti.
  • Camera dei bambini: per tenere in ordine i giocattoli sono ideali delle grandi scatole impilabili trasparenti. I tappeti da gioco richiudibili permettono di riordinare i giocattoli in un lampo. 
nastrini
Foto: Getty Images

Sistemare gli oggetti in vista

Un ambiente vissuto è accogliente

In uno spazio abitato c’è un’atmosfera rilassata. Coperte sui braccioli del divano, giornali sui tavolini e una ciotola di noci o frutta vivacizzano l’ambiente e raccontano un po’ delle abitudini di chi ci abita.

Riordinare gli oggetti visibili senza esagerare

  • Anche gli scaffali creano armonia se i libri sono sistemati in modo ordinato.
  • Conservate le vostre riviste preferite ben impilate o allineate in mobili di plexiglas trasparenti, porta giornali verticali oppure credenze a giorno. Se il dorso dei libri rimane visibile, troverete certe edizioni più velocemente.
  • Non sfruttate a pieno le vostre vetrine? I libri di valore o i volumi illustrati fanno davvero una bella figura dietro un vetro.
  • Archiviate carta e fatture in apposite mappette o classificatori. Abbinati per colore saranno perfettamente ordinati.
  • I servi muti sono pratici elementi decorativi. Su di essi potrete appendere comodamente i vestiti.
riviste impilate
Foto: Getty Images

Colori caldi, luce soffusa e materiali morbidi: scoprite come creare un’atmosfera accogliente in poche mosse.

Anche questo potrebbe interessarvi

Acquistare lampade in semplicità:

Dall’attacco ai gradi Kelvin

Una lampada deve soddisfare due criteri: arredare e illuminare gradevolmente. Ma voi sapete cosa sono i gradi Kelvin e cosa significa E27? Questi consigli tecnici vi chiariranno le idee.

Ecco come le piante possono superare l’inverno senza danni

Protezione da gelate, freddo e mancanza di sole

Che si trovino sul balcone, davanti alla porta o in giardino, in inverno le vostre piante sono messe a dura prova. Per superare bene la stagione fredda, devono essere protette a dovere. In che modo devono svernare le diverse piante, ve lo diciamo qui.