Senza sporco, calcare e residui di sapone
Come prendersi cura della lavatrice nel modo giusto
La lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile nella routine di molte famiglie. Perché svolga il suo lavoro con efficienza e continui a funzionare senza problemi, è importante prestare attenzione a un paio di aspetti. Ecco i nostri consigli per prendersi cura della lavatrice.
Molte famiglie utilizzano la lavatrice quotidianamente, perciò è fondamentale che questi apparecchi non solo siano efficienti, ma che durino anche nel tempo. È quindi necessario prendersene cura periodicamente. Ci siamo informati su come è possibile evitare che si formino sporco e calcare e che l’apparecchio si rovini di conseguenza.
La lavatrice ha un odore sgradevole: come mai?
Gli odori sgradevoli della lavatrice possono avere diverse cause. Spesso si formano muffe e batteri che si moltiplicano facilmente in un ambiente umido e poco ventilato. Oltretutto, se nel tamburo rimangono detersivi, sporcizia o fibre che si sono staccate dagli indumenti, i residui possono accumularsi. Nel tempo, poi, sporco e calcare possono anche ridurre le prestazioni di lavaggio.
Come evitare i cattivi odori?
Per evitare odori poco piacevoli nella lavatrice, è importante pulirla a fondo periodicamente. Utili per questa operazione sono, ad esempio, i nuovi prodotti 4in1 Calgon, che agiscono in maniera mirata contro residui e odori, proteggono la lavatrice dalle incrostazioni da corrosione e la mantengono pulita. I prodotti sono disponibili in gel, pastiglie o polvere e sono sicuri per tutti i tipi di tessuto. La formula 4in1 Power rimuove dal bucato le fibre degli indumenti, lo sporco e i residui di sapone indesiderati, prevenendo i cattivi odori.
È importante anche ricordarsi di pulire regolarmente le guarnizioni e le cassette di risciacquo: anche qui può accumularsi lo sporco. A questo scopo molti utilizzano l’acido citrico, il bicarbonato di sodio o l’aceto. Attenzione però alle parti in gomma, che con detergenti troppo aggressivi rischiano di diventare porose: qui, entra in gioco la consulenza del produttore. Dopo il lavaggio, è consigliabile lasciare aperto lo sportello della lavatrice, in modo da far circolare l’aria.
Come prevenire i depositi di calcare?
I depositi di calcare sono un problema frequente nelle lavatrici, soprattutto se si vive in una regione con acqua molto calcarea. Ogni lavaggio si traduce infatti in accumulo di residui, con conseguenze anche importanti: gli elementi riscaldanti possono surriscaldarsi, i tubi intasarsi e la rotazione del tamburo diventare sempre più lenta. Anche in questo caso sono utili i prodotti 4in1 di Calgon: il Power Gel liquido, ad esempio, protegge la lavatrice prevenendo i depositi di calcare. In questo modo, inoltre, si allunga anche la durata di vita dell’apparecchio. Basta aggiungere il gel a ogni lavaggio nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello. Un ulteriore vantaggio: meno calcare non significa solamente meno problemi e danni alla lavatrice, ma anche un consumo di energia inferiore. A differenza che con gli elementi riscaldanti calcificati, così è possibile risparmiare fino al 10% di energia per lavaggio.
In che modo si mantengono lavatrice e bucato puliti e igienizzati?
Per ridurre germi e batteri nella lavatrice, ad esempio, si possono lavare asciugamani, biancheria intima e altri tessuti igienici più spesso a temperature più elevate. Tuttavia, non è molto efficace a livello di risparmio energetico. In alternativa, è possibile utilizzare un prodotto apposito con funzione igienica efficace anche a temperature più basse. Ne sono un buon esempio i prodotti Hygiene+ di Calgon, disponibili sia in pastiglia che in gel. Il gel, ad esempio, è l’unico del suo tipo che rimuove il 99,9 % dei batteri che causano cattivi odori, anche a basse temperature. Il prodotto, inoltre, offre una protezione efficace contro l’accumulo di sporcizia e depositi di calcare. Per una protezione quotidiana contro il calcare, aggiungere a ogni bucato o lavare a vuoto una volta al mese per disinfettare, in modo che i principi attivi antibatterici sviluppino tutta la loro efficacia e garantiscano una lavatrice igienicamente pulita.
*Utilizzare con cautela i prodotti a base di biocidi. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.