Semplici consigli per risparmiare acqua in casa
Come tutelare l‘ambiente e il vostro portafoglio
Risparmiare acqua ed elettricità in casa incide positivamente sulle spese. Ma non è tutto. Chi lo fa, fornisce un contributo prezioso alla tutela della natura e dell’ambiente. Ridurre il consumo di acqua è raramente costoso: spesso si tratta di piccoli accorgimenti che possono essere facilmente integrati nella vita di tutti i giorni.
Per risparmiare acqua e denaro in casa, si può iniziare dal lavaggio dei vestiti e delle stoviglie. Ci sono anche altri accorgimenti molto utili. Vediamo quali sono.
Ausili per il risparmio d’acqua con le rubinetterie
Non è necessario sostituire tutti i rubinetti per risparmiare acqua in casa. È invece possibile ridurre il consumo di acqua con ausili come aeratori, regolatori di volume dell’acqua e soffioni doccia economici. Miscelano aria acqua in uscita e garantiscono una minore pressione dell’acqua.
Evitare l’acqua corrente
Che si tratti di fare la doccia, di lavarsi le mani o di pulire le verdure: pulire qualsiasi cosa sotto l’acqua corrente non è mai una buona idea per risparmiare acqua. Pertanto, chiudete l’acqua quando non ne avete bisogno. Se si preparano i cibi in cucina, si possono pulire ingredienti come verdure o frutta in una bacinella d’acqua anziché lavarli singolarmente sotto un getto d’acqua. A proposito di getti d’acqua: i rubinetti che gocciolano contribuiscono in misura non trascurabile al consumo di acqua.
Pulire a mano e risparmiare acqua in casa
Nel frattempo, per molte attività di pulizia esistono apparecchi che dovrebbero alleggerire il nostro lavoro. Ma per risparmiare acqua ed energia in casa, questi ausili non sono sempre la scelta giusta. Ad esempio, i tergivetri elettrici, gli aspirapolvere per finestre o le idropulitrici spesso consumano più acqua (e naturalmente elettricità) rispetto all’uso di un panno e di un secchio tradizionali. Ma la quantità d’acqua necessaria dipende anche dalla scelta del detergente: con prodotti efficaci come Bref, si può risparmiare molta acqua.
Tuttavia, esistono anche misure per un efficiente risparmio d’acqua in ambito domestico che inizialmente comportano un certo impegno e un certo costo. A lungo termine, tuttavia, questi investimenti ripagano.
Passare a elettrodomestici più efficienti dal punto di vista del consumo di acqua e corrente
Di norma, i vecchi elettrodomestici, come le lavatrici o le lavastoviglie, consumano più elettricità e acqua. Ciò significa che gli elettrodomestici moderni possono far risparmiare molta acqua ed energia in casa. Prima dell’acquisto, confrontate il vostro consumo attuale con quello dei nuovi elettrodomestici: anche in questo caso ci sono enormi differenze a seconda dell’offerta.
Sostituite i vecchi sciacquoni del bagno con quelli a risparmio idrico
Gran parte del consumo giornaliero d’acqua viene consumato per lo sciacquone del bagno. Con una comune cisterna o uno sciacquone a pressione, circa nove litri a testa finiscono nella rete fognaria. Installando un nuovo sciacquone con funzione di risparmio, è possibile ridurre notevolmente il consumo di acqua. Tuttavia, è anche possibile riadattare le cassette esistenti in modo economico o utilizzare un trucco per regolare la quantità di acqua di risciacquo. Per garantire la pulizia della toilette con meno acqua di scarico, è meglio utilizzare prodotti per la pulizia come WC Fresco.
A proposito: per determinare la vostra impronta ecologica, potete utilizzare il calcolatore di Henkel e del Wuppertal Institute.