Risparmiare corrente è facile:

6 consigli per una maggiore efficienza energetica

Non servono grandi cambiamenti per consumare meno corrente. Anche i piccoli gesti possono fare la differenza. Con i sei consigli seguenti risparmiare energia sarà un gioco da ragazzi.

Risparmiare energia in modo efficiente e semplice
Foto: Getty Images

1. Risparmiare energia con il bollitore

Il bollitore si utilizza soprattutto per preparare tè, caffè o piatti pronti. Tuttavia, se si tratta di risparmiare corrente è un apparecchio dalle mille risorse. Dovete cucinare spaghetti, patate, zuppe o la vostra colazione? Fate bollire l’acqua nel bollitore anziché in una padella: per scaldare l’acqua sul fornello ci vuole più tempo e si consuma più energia.

Abituatevi a utilizzare il bollitore in questo modo e risparmierete fino a un terzo di corrente.

Ma attenzione: il bollitore permette un risparmio di corrente rispetto ai fornelli in vetroceramica ed elettici, ma non a quelli a gas. Questi ultimi sono infatti ancora più efficienti di lui.

2. Scegliere un coperchio della dimensione giusta

Come dice il detto: «Ogni pentola ha il suo coperchio». Ricordatevene anche quando siete in cucina, scegliendo sempre il coperchio della dimensione giusta. In questo modo risparmierete fino al 50 percento di corrente, perché non sarà necessaria così tanta energia per riscaldare la pentola – risparmiare energia è così semplice.

3. Risparmiare energia con il forno

Cucinare al forno è un piacere, ma il forno è un vero divoratore di corrente. Se volete prolungare leggermente la cottura di un piatto, sfruttate ad esempio il calore residuo del forno, spegnendolo dopo un po’.

Inoltre evitate di preriscaldarlo inutilmente. Se volete cuocere pane, pizza o un piatto pronto, mettetelo in forno e fatelo cuocere qualche minuto in più. Risparmierete così fino a un terzo di energia.

4. Impostare cicli a pieno carico

Che si tratti di una lavatrice, un’asciugatrice o una lavastoviglie, evitate la modalità risparmio. Sembra un paradosso, ma non lo è. La modalità risparmio andrebbe utilizzata solo per cicli a mezzo carico.

Tuttavia, con questa modalità si risparmia soltanto il 20-30 percento di energia. Se invece impostate cicli a pieno regime, rinunciando così alla modalità risparmio, il consumo viene addirittura dimezzato.

5. Tenere in ordine il frigo per un risparmio energetico 2.0

Potete risparmiare energia in modo efficace anche grazie al vostro frigorifero. Abituatevi a tenere d’occhio il contenuto: se vi conserverete soltanto ciò che è in buono stato ed è necessario, il frigo dovrà mantenere freschi meno alimenti, consumando meno corrente.

Inoltre, potreste abbassare il frigo di qualche livello energetico abituandovi a tenere in ordine i prodotti: sistemate quelli che devono stare più al fresco nei punti più freddi del frigo.

6. Spegnere la WLAN per un ulteriore risparmio

Spegnete completamente ricevitori, televisioni, stampanti e altri apparecchi, anziché lasciarli in stand-by, e poi fate lo stesso con router o WLAN sul cellulare. Otterrete così la massima efficienza energetica.

Che andiate a letto o a un concerto, spegnete la WLAN se non vi serve internet – risparmiare energia è davvero semplice.