Piante da interno per ogni stanza
Come rendere la casa un’oasi verde
Niente trasforma l’atmosfera in casa quanto il verde vivo delle piante. Quali sono, però, quelle adatte per il bagno, la camera da letto o gli angoli bui del corridoio? Consumo vi presenta le piante da interno più belle per ogni spazio.
Un’oasi in bagno: piante che amano l’umidità
Quando si comprano piante, spesso non si pensa al bagno. Eppure, le piante hanno la capacità di trasformarlo in un attimo in un’oasi di benessere dal sapore tropicale. In più, migliorano il clima interno e l’umore, fin dal risveglio.
- Il bagno è l’ambiente ideale per le felci, che non hanno grandi pretese se non acqua e umidità sufficienti. La luce indiretta è perfetta per la maggior parte delle felci. Quando hanno sete, lo si vede dalle foglie, che diventano cadenti.
- Anche la Monstera, originaria delle foreste pluviali, dà il meglio di sé in un ambiente umido. Richiede anch’essa poche cure ma ha bisogno di una posizione luminosa, per cui è perfetta nei bagni con tanta luce naturale.
- Anche il bel verde intenso della Zamioculcas contribuisce alla sensazione di oasi in bagno: è molto robusta e sta bene anche all’ombra parziale. Le spesse foglie trattengono l’acqua a lungo, per cui va bagnata solo di rado.
Aria pulita per il riposo notturno: piante per la camera da letto
La sola presenza di piante in camera da letto, con il loro verde, basta a rendere l’ambiente più rilassante. Alcune di esse, poi, possono addirittura migliorare la qualità del sonno perché purificano l’aria e riducono la concentrazione di CO2.
- Il Falangio filtra le sostanze tossiche come la formaldeide e gli odori sgradevoli dall’aria della camera da letto, garantendo inoltre un buon tasso di umidità. Predilige i luoghi luminosi ma non gradisce la luce diretta del sole.
- Un’altra bella pianta per la camera da letto è la Sansevieria: durante la notte rilascia ossigeno ed è un vero piacere per gli occhi con le sue foglie che svettano verso l’alto. La posizione ideale è vicino a una finestra poco soleggiata.
- Anche lo Spatafillo filtra le sostanze nocive presenti nell’aria, esattamente come il Falangio. In più, è perfetta per chi soffre di allergie, perché può accrescere l’umidità del 5%, dando sollievo a naso e occhi secchi durante la notte.
Un tocco di verde per gli angoli bui: piante che amano l’ombra
Non tutti gli angoli della casa sono baciati dal sole ma non c’è problema: anche per i corridoi più bui e gli angoli senza finestre esiste un’ampia scelta di piante che si accontentano di poca luce.
- L’Aspidistra è estremamente robusta e richiede poche cure. Necessita di poca luce, va innaffiata di rado e non teme le correnti d’aria, caratteristiche che rendono questa gigliacea particolarmente idonea per chi non ha il pollice verde. Ha grandi foglie di un verde intenso che cambiano colorazione a seconda del tipo.
- Ottima per scale o disimpegni è invece l’Aralia. Preferisce luoghi ombrosi e non troppo caldi. Una temperatura intorno ai 18 gradi è perfetta per questa pianta sempreverde dalle meravigliose foglie esotiche.
- Anche la Dracena vive bene in luoghi parzialmente o totalmente ombrosi. È una pianta molto amata per il suo aspetto esotico che ricorda le palme. Se il luogo scelto è troppo buio, comunque, si vede subito perché foglie e tronco tendono ad assottigliarsi.