Pianificare il trasloco? Semplice!
Hana Spada
Il giorno del trasloco preparato in modo impeccabile
Il trasloco è una grande sfida e può diventare uno stress enorme per gli inesperti. Vi spieghiamo come pianificare il trasloco e vi diamo alcuni consigli affinché nel giorno fatidico tutto fili liscio. |
Cosa serve il giorno del trasloco |
Il giorno del trasloco regna sempre il caos. Pertanto nella fase di organizzazione è importante preparare alcuni oggetti da tenere sempre a portata di mano, come ad esempio:
- etichette, carta e matite
- sacchi della spazzatura
- nastro adesivo
- corda
- snack e pasti per chi ci aiuta
- carta igienica e fazzoletti di carta, sia nel vecchio che nel nuovo appartamento
- cinghie di tensione e coperte per sistemare i mobili e le scatole nei veicoli ed evitare possibili danni
- se effettuate voi la pulizia ricordatevi di lasciare nell’appartamento tutto il necessario per la pulizia.
Per poter disporre nel nuovo appartamento di ciò che vi può servire, sistemate tutti questi oggetti in un’unica scatola e ricordate sempre dove viene sistemata.
Come evitare danni durante il trasloco |
Durante il trasporto c’è il rischio che alcuni mobili e oggetti subiscano dei danni. Per evitare che ciò accada ricordate di adottare alcune misure precauzionali:
- contrassegnate in modo chiaro i cartoni e le scatole con il contenuto fragile. Mettete tutti gli oggetti fragili in un unico posto e raccomandate ai traslocatori di maneggiarli con grande cura;
- avete pavimenti in legno molto delicati? Proteggeteli da graffi e ammaccature coprendoli con coperte da imballaggio o teli da imbianchino del mercato dell’edilizia;
- per non sporcare la moquette di colore chiaro potete stendere una sorta di sentiero fatto di cartoni;
- potete proteggere i mobili delicati fissando del pluriball sugli angoli o avvolgendoli in coperte protettive;
- fissate bene i mobili e gli oggetti nel veicolo con delle cinghie di tensione.
Carico intelligente, risparmio di tempo
Se si carica il furgone o i furgoni per il trasloco in modo da risparmiare spazio, si può ottimizzare ogni carico e ridurre il numero di viaggi necessari. Inoltre, non c’è niente di più fastidioso che dover svuotare un veicolo quasi completamente pieno perché non ci sta tutto dentro... Vale quindi la pena di pianificare bene il carico dei furgoni.
È consigliabile affidare la responsabilità del carico dei furgoni ad una sola persona. Questa persona si concentrerà quindi meno sul trasporto dei singoli oggetti e terrà traccia di tutto ciò che deve essere trasportato e dello spazio disponibile nei veicoli. Infatti se ogni aiutante mette a caso gli oggetti nel veicolo, difficilmente si otterrà una sistemazione razionale…
Consigli per il trasloco: organizzare il cibo
Traslocare fa sempre venire un grande appetito. Meglio preparare degli snack come cracker o barrette di cereali e ovviamente sufficienti bevande da mettere a disposizione dei nostri aiutanti.
Pianificate per tempo il pranzo:
- se non siete in troppi, potete invitare tutti al ristorante. Cercate per tempo un locale adatto in zona;
- se siete in tanti o avete poco tempo, vale la pena acquistare del cibo in anticipo o prepararlo da soli. Sono adatti piatti che non si devono cucinare e non troppo deperibili, ad esempio dei panini. Oppure ordinate una buona pizza consegnata a domicilio;
- potete anche incaricare una persona di cucinare qualcosa di semplice, per esempio degli spaghetti;
una buona pianificazione è importante: servono piatti e posate di plastica? Dove possono sedersi gli aiutanti per mangiare? …
Vi mostriamo qui come prepararvi al meglio alla riconsegna dell’appartamento. |