Oasi verdi: idee per il giardino semplici e belle

Create balconi e terrazze stilosi

Perché non aggiungere un po’ di varietà al vostro balcone e alla vostra terrazza? Scegliete un tema per il design del vostro giardino o create vivaci decorazioni. Con le piante giuste e gli accessori coordinati, potete creare un nuovo stile nella vostra oasi verde.

Foto: Getty Images

Sensazione di vacanza: mediterraneo, asiatico, scandinavo

Nord, sud oppure est: la voglia di vagabondare può essere placata un po’ sulla terrazza e sul balcone.

Un bambù decorativo in un secchio, azalee ed erbe ornamentali, cuscini solidi per il pavimento e un tavolo da tè basso, alcuni accessori dell’Estremo Oriente. Aggiungete alcuni accessori coordinati e il vostro piccolo rifugio ZEN è pronto

Tavoli leggeri e sedie in metallo, vasi di fiori e decorazioni in terracotta si abbinano alla leggerezza del Mediterraneo. Piantate rosmarino, timo e lavanda, oleandro, limone e un piccolo ulivo.

Il fascino scandinavo si imposta con legno chiaro e colori tenui come il bianco e il grigio con accenti pastello. Create un autentico feeling hygge con cuscini accoglienti e una coperta comoda per il caffè del mattino o per le fredde ore serali. I cespugli di mirtilli o mirtilli rossi ricordano l’ultima vacanza nel lontano nord.

La moglie sente odore di pomodoro
Foto: Getty Images

Delizioso e sano: orto e balcone goloso

Dall’orto ai deliziosi spuntini: il cibo autoprodotto ha un buon sapore. Fragole, ravanelli e lattuga in una cassetta per fiori, erbette in vaso, pomodori in un secchio: l’autosufficienza funziona anche in piccoli spazi.

Che ne dite di una pianta di ribes o di mais dolce sulla terrazza? La lattuga e le erbe, appena raccolte dalla cassetta per fiori e servite in tavola, sono particolarmente sane e deliziose. Nell’orto, le aiuole rialzate vi risparmiano il mal di schiena e vi assicurano un buon raccolto. È possibile acquistare semi per varietà di verdure speciali che non sono disponibili nei supermercati, nei mercati settimanali o su internet.

Papillon sur une fleur
Foto: Getty Images

Vicino alla natura e amico degli insetti: per una maggiore biodiversità

Il giardino e il balcone possono essere un paradiso per gli animali. Proteggere le specie non è così difficile: seminare un mix di fiori selvatici nella cassetta per fiori, creare spazi per la nidificazione delle api selvatiche e di altre creature a sei zampe con una casetta per insetti. Scegliete fiori autoctoni con fiori aperti, non riempiti e con molto nettare. Le farfalle saranno felici se trovano piante per i bruchi. Bastano alcune ortiche in un angolo del giardino o la piantaggine. Alcune piante come l’enotera, la saponaria o la campionessa bianca sono particolarmente apprezzate dalle falene. Fioriscono e hanno un profumo particolarmente buono di notte– perfette per quando tornate a casa dal lavoro. Importante: non usare pesticidi!

Bottiglia riempita di terra
Foto: Getty Images

Decorazioni fai da te per il balcone e il giardino: fatte in casa e variegate

Le decorazioni da balcone e da giardino fai da te sono creative e divertenti. Che ne dite di una mensola per le piante, un’aiuola rialzata realizzata con i pallet o un abbeveratoio per gli uccelli in cemento artigianale?

Sono molte le cose che possono essere fatte con pochi soldi grazie all’upcycling. Si possono trovare gli «ingredienti» giusti nei negozi di seconda mano e nei mercati delle pulci, ma anche in casa.

- Usate pentole/padelle da cucina, contenitori per bevande o lattine come vasi.

- Usate vecchie posate per i cartellini.

- Giardino in verticale con bottiglie di plastica tagliate e appese.

- Mettete le patate in sacchetti di caffè usati.

- Piantate fiori nei cassetti di un vecchio comò.

- Create un mini stagno in una vasca di zinco.

Assicuratevi solo di usare materiali privi di veleni per la coltivazione di prodotti commestibili e per tutte le tue opere di costruzione contro la caduta o il ribaltamento. Non ci sono pressoché limiti alla vostra immaginazione.

Qui trovate altre idee per progettare il vostro giardino e la vostra terrazza.

Anche questo potrebbe interessarvi

Per grandi terrazze o piccoli balconi:

Consigli d'arredamento e cura dei mobili

Il soleggiato tempo primaverile invita a mettersi comodi all'aria aperta. Ampia terrazza o piccolo balcone poco importa: vi mostriamo come potete arredare e rendere accogliente la vostra zona esterna.

Piante e decorazioni:

consigli per un’oasi verde

Volete finalmente ridare vita al vostro spazio all’aperto? Ecco alcuni consigli per l’inizio della primavera per coltivare erbe aromatiche e verdure nonché per creare un ambiente di grande effetto anche in spazi ristretti con piante e decorazioni.