Nell’aiuola o sul balcone:

Come piantare i tulipani

La nostra guida sui tulipani risponde a tutte le vostre domande: qual è la posizione più adatta per i tulipani? Quali sono le specie di tulipani più belle? E come si piantano? Ecco degli utili consigli di giardinaggio e di messa a dimora nelle aiuole.

bouquet di tulipani
Foto: Getty Images

Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liliacee. A seconda della specie, fiorisce da marzo fino all’inizio di giugno. Anche l’altezza di questo fiore dipende dalla specie: alcuni sono alti solo 15 cm, ad esempio il tulipano nano «Helene», altri invece raggiungono i 35 cm, come la specie «Ballerina».

Sfrangiati o a macchie: le specie di tulipani più amate
Esistono tantissime specie di tulipani, esteticamente molto diverse fra loro e di qualsiasi lunghezza, forma e colore (addirittura nero). Ad esempio i «tulipani sfrangiati» (detti anche tulipani Crispa), i cui petali presentano piccole frange sull’estremità. Molto apprezzata è anche la specie dei tulipani doppi (detti anche tulipani «peonia») che hanno tantissimi petali e quindi una fioritura particolarmente ricca. Molto elegante è la specie «Greigii», che colpisce per i suoi petali a punta e le marcate ombreggiature.

Meglio in gruppi
I tulipani sono conosciuti per i loro colori allegri. Questa caratteristica ricchezza di colori è ancora più esaltata se i tulipani vengono piantati non singolarmente, ma in gruppi di almeno dieci bulbi per ogni specie. Sia in piena terra che in vaso i gruppi di tulipani risaltano al massimo se circondati da foglie verdi, ad esempio del genere Hosta oppure felci.

In luoghi asciutti
I tulipani sono piante bulbose, messe a dimora da settembre a ottobre. I bulbi devono essere piantati in posizioni il più possibile assolate e asciutte, perché i tulipani amano i terreni permeabili. Durante il periodo di fioritura innaffiate regolarmente i tulipani, facendo attenzione a non esagerare: questi fiori non amano il ristagno d’acqua.

Piantare i tulipani: sistemare i bulbi correttamente
Il buco per il bulbo dev’essere il doppio della larghezza del bulbo stesso. Se li piantate in piena terra esiste un trucco per far crescere bene i fiori: creare un buco più profondo e riempirlo con un poco di sabbia. Questo materiale svolge una funzione di drenaggio e protegge i bulbi dal ristagno di acqua. Se piantate i tulipani in vaso, questo deve avere un foro di drenaggio attraverso il quale può defluire l’acqua in eccesso. Un altro trucco per favorire la crescita è uno speciale fertilizzante per tulipani (nei negozi specializzati).

Protezione dai roditori
Per alcuni roditori i bulbi dei tulipani sono una vera prelibatezza. Per proteggere i fiori, i bulbi vanno piantati all’interno di un piccolo cesto di filo di ferro o di listelli in materiale sintetico. La distanza tra i listelli deve consentire alle radici di svilupparsi, ma impedire ai roditori di attaccare i bulbi.

I bulbi d’inverno
I tulipani sono fiori facili da curare. Dopo la fioritura potete sfoltirli un po’ in modo che la loro energia si concentri maggiormente nei bulbi. Se l’estate è molto piovosa, si consiglia di togliere i bulbi dalla terra dopo la fioritura, avvolgerli nella carta e conservarli in un luogo fresco, asciutto e buio. Oppure si possono mettere in un sacco di iuta.

Piantare cipolle di tulipano.
Foto: Getty Images

I tulipani sono fiori da taglio molto amati e facili da curare. Scoprite nei nostri consigli come tagliare i tulipani per comporre un mazzo che resti fresco a lungo.

Anche questo potrebbe interessarvi

Per grandi terrazze o piccoli balconi:

Consigli d'arredamento e cura dei mobili

Il soleggiato tempo primaverile invita a mettersi comodi all'aria aperta. Ampia terrazza o piccolo balcone poco importa: vi mostriamo come potete arredare e rendere accogliente la vostra zona esterna.

Arredare e trasformare gli spazi:

Consigli d’arredamento per ogni abitazione

Voglia di cambiamento? Se volete arredare una stanza o trasformarla senza troppa fatica dovreste seguire questi consigli d’arredo. In poche mosse creerete un ambiente più confortevole: ce n’è per tutti.