Locale per il fai da te, piccola palestra o home cinema
il locale hobby più adatto a ciascuno
Avete una stanza inutilizzata o un ripostiglio mezzo vuoto? Sfruttate questo spazio per fare ciò che vi diverte, per esprimere la vostra creatività o rilassarvi. Eccovi alcune idee e consigli per arredare il vostro locale hobby.
Che sia una stanza del cucito, un locale per il fai da te, uno spazio giochi o una piccola palestra: una stanza degli hobby vi consente di rilassarvi, esprimere la vostra creatività e realizzarvi. Inoltre: potete praticare il vostro hobby senza disturbare nessuno o essere disturbati.
Avete la fortuna di disporre di una stanza libera? Create il vostro piccolo paradiso.
Il primo passo
Prima di mettervi all’opera pesante bene a ciò che desiderate: qual è il vostro hobby? Per quale attività si presta la stanza? Inoltre chiarite con la vostra famiglia o chi vive con voi se il locale hobby sarà a vostro uso esclusivo oppure se la condividerete con qualcun altro.
Tante possibilità
Nella progettazione e nell’allestimento del vostro locale hobby non ci sono limiti alla vostra creatività. Ecco qualche idea a cui ispirarvi:
›› stanza del cucito: per cucire senza che nessuno vi disturbi e lasciare tutto com’è anche durante le pause;
›› sala da musica: suonare, cantare e ballare sono attività che richiedono spazio – così come gli strumenti, gli spartiti, gli altoparlanti e l’impianto audio;
›› locale per il fai da te o officina: dipingere, modellare la ceramica o fare lavori di falegnameria – il locale hobby è adatto a qualsiasi attività creativa. E nessuno verrà disturbato dai vostri utensili per il fai da te sparsi per la stanza;
›› home cinema o stanza dei giochi: schermo piatto, impianto audio, un comodo divano – invitate gli amici a una divertente serata di giochi oppure godetevi ore rilassanti con un entusiasmante film;
›› area fitness: chi non sopporta le palestre piene di gente può crearsi una propria area fitness a casa, ad esempio con un tapis roulant, un crosstrainer o una panca.
Mobili adeguati e accessori creativi
Volete arredare il vostro locale hobby spendendo poco? Mobilifici convenienti, shop online e aste online propongono arredi creativi a prezzi accessibili. Se vi piace rovistare e andare a caccia di occasioni, i negozi dell’usato o i mercatini delle pulci sono perfetti per voi.
L’illuminazione giusta
L’illuminazione giusta per il locale hobby dipende dall’attività che vi si svolge: in una stanza per il cucito, dove dipingere o dedicarsi al fai da te è indispensabile una luce chiara, per poter vedere bene il lavoro che state facendo. Le lampade orientabili aiutano a illuminare adeguatamente le superfici di lavoro. Se invece si tratta di un home cinema è più adatta una luce tenue e soffusa e quindi sono l’ideale le lampade dimmerabili. Se il vostro locale hobby non ha la predisposizione per il lampadario a soffitto, potete sempre ricorrere a lampade a piantana o da scrivania.
Il rumore: un fattore di rischio
Praticate un hobby rumoroso? Prima di allestire il locale hobby verificate il suo isolamento e il livello di rumore tollerabile dai vicini e dalle persone che vivono con voi.
Per isolare acusticamente una stanza potete ricorrere ad esempio a una guarnizione isolante per la porta e guarnizioni autoadesive per la fessura inferiore. Sulle pareti si possono montare pannelli di gomma piuma fonoassorbenti. Per ridurre il rumore da calpestio e dare meno fastidio al vicino del piano di sotto può bastare un tappeto, anche se sono molto più efficaci le membrane di isolamento acustico sottopavimento. Informatevi in un negozio specializzato.
Proteggere il pavimento
Determinati hobby possono rovinare il pavimento, ad esempio i pesanti macchinari per il fitness. Prima di allestire il vostro spazio verificate se il pavimento è abbastanza duro: tra i materiali duri vi sono ad esempio il PVC o il linoleum. Se necessario, per evitare di graffiare il pavimento utilizzate dei materassini protettivi.
Suddividere lo spazio
Se il locale hobby viene utilizzato da più persone, potete suddividerlo in due o più settori utilizzando dei mobili. A tal fine si prestano scaffali alti, paraventi o addirittura piante.
bitte dies als separate Infobox gestalten:
Il locale giusto per la stanza degli hobby
L’ideale è sfruttare un locale utilizzato poco o destinato a magazzino. In alternativa potete trasformare in locale hobby la cantina, la soffitta o il garage.
L’importante è che la stanza possa essere riscaldata e areata. Dovete stare bene nel vostro piccolo rifugio e non è certo possibile se sembra di stare in Siberia o vi viene il mal di testa per l’aria viziata.
Qui scoprite come trarre il massimo dai locali piccoli.