Idee per un caldo arredo invernale

Steffi Hidber

Consigli d’arredo per una calda atmosfera

Una casa accogliente? La desideriamo tutti. L’inverno invita ad accoccolarsi sul divano, e un bell’arredamento non può che rendere l’esperienza ancora più piacevole. Non occorre rinnovare tutto il mobilio, spesso bastano pochi tocchi e un paio di buone idee per rinnovare il look.

arredamento invernale scandinavo
Foto: Getty Images

Quando fuori il clima è poco invitante e le temperature si situano attorno allo zero, si risveglia la voglia di raggomitolarsi in un ambiente accogliente! Perché l’inverno è il momento di una morbida coperta di lana e delle candele profumate e non dell’ombrellone e dello spray antizanzare. E in fatto di abitare e arredare è chiaramente la stagione più intima e confortevole in assoluto!

In Danimarca a tutto ciò hanno dato addirittura un nome: «hygge». Hygge descrive una sensazione di benessere che nasce dal concentrarsi sulle cose essenziali come gli amici, il calore e il buon cibo… In breve, prediligere tutto ciò che invoglia a rallentare il ritmo e a gioire delle piccole cose.

Ecco un paio d’idee d’arredo che si possono realizzare rapidamente e con poca spesa:  rinfrescate il look di divani, poltrone e sedie con coperte, pelli d’agnello e nuovi cuscini decorativi. In generale tessili morbidi al tatto come lana, feltro e pelli creano calore, sia fisicamente sia a livello visivo.

Suggerimento: i maglioni che non si indossano più si convertono facilmente in federe per cuscini. Garantite un’illuminazione sufficiente, in particolare in salotto. Regola generale: un ambiente deve avere almeno tre diverse fonti di luce; illuminazione d’ambiente (lampada a soffitto), illuminazione d’accento (ad es. lampada a stelo e da tavolo) e illuminazione da lavoro (scrivania e cucina). Anche le candele creano una bellissima luce soffusa…, ma se a casa vostra vivono bambini e animali fate attenzione a non lasciarle mai incustodite accese, nemmeno se «protette» in un portacandele o in una lanterna!

Un arredamento composto totalmente di mobili nuovi e moderni può facilmente sembrare un po’ freddo. Spezzate l’ambiente sistemando sapientemente oggetti usati che attirano l’attenzione, ad es. la coperta a maglia della nonna, una sedia vintage oppure una cassettiera in legno acquistata al mercatino dell’antiquariato a cui potete applicare delle maniglie moderne.

Mobili Vintage
Foto: Getty Images

I colori freddi come blu, grigio, bianco e nero si possono riscaldare otticamente con degli accessori: un rosa tenue, un giallo delicato o anche il marrone scuro sono perfetti e s’inseriscono facilmente, ad es. con un quadro, una coperta oppure un tappeto. Un altro suggerimento per l’inverno: scegliete lampadine dalla luce gialla calda anziché bianca fredda.

Nel 2018 vanno di moda tonalità di colore sensuali e decise: «ultra violet», il colore pantone del 2018, è un lilla intenso che ben si intona anche con arredamenti di concezione piuttosto naturale. Alle fiere del mobile hanno celebrato un folgorante ritorno le tonalità del rosso carico, come pure la terracotta per le piastrelle o con accessori.

Su di una parete vuota allestite una «galleria»: raggruppate con disinvoltura un certo numero di piccole immagini in diverse cornici. Un mix di fotografie, stampe artistiche o dipinti del medesimo schema cromatico crea un effetto particolarmente affascinante. Osate tranquillamente mescolare stili diversi! 

Gallery-Wall
Foto: Getty Images

Non sottovalutate l’effetto inconsapevole dei profumi gradevoli. Una candela o un diffusore di fragranze a bastoncini con un profumo caldo, ad es. sandalo, ambra, cannella o mandorla, assicura inconsciamente un’atmosfera piacevole. Eccezione: non sistematelo in sala da pranzo o in cucina, le fragranze per ambienti non vanno d’accordo con i profumi di cibo.

Belle e nuove combinazioni di colore per arredare

Le vostre quattro mura vi sembrano noiose? Questi nuovi concetti cromatici portano una ventata di freschezza!

Sala da pranzo
Di gran moda sono le sfumature del grigio in stile nordico abbinate con molto bianco luminoso. Importante: completare con piante verdi per rendere l’ambiente più accogliente oppure con il rosa per dare un tocco di femminilità. 

Cucina
Le tonalità gialle in varie sfumature inondano di energia e vitalità la cucina e la zona pranzo. Verde petrolio o blu acciaio aggiungono profondità e tranquillità. Il tutto arricchito da un tono di colore fantastico: argento!

Camera da letto
Il celeste torna alla grande come colore d’arredo e trasmette serenità e fiducia. I più coraggiosi azzardano anche delle punte di rosso pomodoro che non passano inosservate; chi invece predilige l’eleganza punta sull’antracite.

Corridoio o bagno 
Incredibile, ma vero: i lunghi corridoi o i bagni scuri, con pareti blu scuro o ardesia, assumono improvvisamente un’aria elegante e misteriosa, specialmente se impreziositi da accenti dorati. Consiglio: lasciate il soffitto bianco affinché diffonda abbastanza luce.

Una calda atmosfera in tutta semplicità.

Questo ottimo libro rende alla perfezione il concetto di «grande felicità nelle piccole cose» e infatti da due anni è un autentico bestseller in tutto il mondo. Una bellissima idea regalo, anche per sé stessi!

Meik Wiking: Hygge – La via danese alla felicità (Mondadori, 2017)