Erbe aromatiche in appartamento

Katrin Roth

La coltivazione indoor realizza i sogni di verde

In balcone o in salotto poco importa: erbe e verdure coltivate da sé aggiungono una nota più saporita ai piatti – e anche alla vita.

Madre e figlio che piantano le erbe
Foto: Getty Images

Ben 330 chili, a tanto ammontava il raccolto annuale dell’orto casalingo che Michelle Obama aveva allestito nel 2009 con l’aiuto di alcuni scolari, per approvvigionare regolarmente di verdure fresche gli abitanti della Casa Bianca, ma anche perché l’ex First Lady voleva rendere più appetitosa ai propri compatrioti quest’alternativa sana al fast food.

Coltivare gli ortaggi in casa

Cosa fare se manca la superficie adatta per il
proprio orto o angolo delle erbe? Nessun problema, rispondono i sostenitori della coltivazione indoor: un metodo nuovo che sposta all’interno la coltivazione delle piante, in una piccola serra, con l’aiuto della tecnica moderna. L’approvvigionamento di acqua e sostanze nutrienti avviene tramite tubi, apposite lampade a LED assicurano la luce e piccoli ventilatori l’arieggiamento ottimale delle piantine. 

Naturalmente è possibile anche coltivare erbe aromatiche e verdure in modo tradizionale in vaso o nelle cassette dei fiori, sul tavolo della cucina, sul balcone oppure sul davanzale interno della finestra, meglio se orientata a sud o a ovest. A tale scopo ben si prestano pomodori, porri e cipolle, ravanelli, piselli, fagioli, cetrioli, fragole nonché erbe aromatiche come basilico, aneto, erba cipollina, menta o crescione. Tra le proprie quattro pareti o sul balcone crescono bene addirittura anche frutti esotici come il frutto della passione, a condizione di osservare alcune regole.

Il vaso o le cassette dei fiori - meglio se orientata a sud o a ovest.
Il vaso o le cassette dei fiori - meglio se orientata a sud o a ovest. / Foto: Getty Images

Consigli per coltivare l’orto in casa 

Ad esempio il vaso deve essere adatto alla pianta che coltiveremo. Gli ortaggi a radice come le carote o tuberi come le patate hanno bisogno di più spazio rispetto alle verdure con radici poco profonde come erbe aromatiche, insalata, pomodori o piselli, a cui basta relativamente poca terra.

Vale la regola d’oro: la profondità del vaso dovrebbe essere da 1,5 a 2 volte quella delle radici. I vasi in terracotta, pietra o ceramica sono l’ideale per la semina, tra l’altro per un raccolto regolare si consiglia di piantare più volte piccole quantità.

Vale la pena inoltre armonizzare tra loro le diverse piante. 

Basilico e pomodori ad esempio ben si sposano nel piatto, ma convivono bene anche nello stesso vaso, mentre pomodori e patate è meglio non

piantarli vicini, poiché hanno bisogno di sostanze nutritive simili. In tutti i casi le piante hanno bisogno di acqua a sufficienza, ma non in abbondanza. Come controllo consigliamo di utilizzare il test del dito nella terra: se la terra è umida, tutto bene, altrimenti bisogna adeguare il ritmo di annaffiatura.

Il sogno di cucinare le verdure del proprio orto è quindi possibile anche per i cittadini che dispongono di poco spazio, anche se simili orticoltori dilettanti non devono immaginare raccolti di oltre 330 chili all’anno, ma ne avranno più che a sufficienza per un’alimentazione gustosa e sana.

Conservare le erbe

Fresche, le erbe aromatiche sprigionano tutto il loro sapore. Si conservano in un bicchiere d’acqua oppure in frigorifero in un contenitore in plastica. È anche possibile tritare le erbe dopo averle raccolte, metterle nello stampo per cubetti di ghiaccio e conservarle nel congelatore.

Quali abbinamenti con le erbe aromatiche

In linea di massima vi suggeriamo di sperimentare con le erbe fresche finché scoprite le combinazioni che incontrano il vostro gusto. Ad esempio le erbe fresche si abbinano bene con un brodo, che può essere utilizzato come base per insaporire svariati piatti.

  • Carne e pesce:  i piatti saporiti come agnello o manzo ben si sposano con la santoreggia, l’origano, il rosmarino, il timo o il levistico. Con la carne tenera e il pesce ben si addicono erbe quali aneto, coriandolo, prezzemolo o cerfoglio. Raffinato: menta fresca in salsa di yogurt come contorno alla carne d’agnello.
  • Verdure:  erbe mediterranee come rosmarino, basilico, timo, salvia e origano sono perfette per insaporire piatti a base di verdure con patate, zucchine, melanzane o pomodori.
  • Dessert:  melissa citronella o menta piperita esaltano il sapore della frutta e di altri dolci.