Curare i bordi del prato in giardino

Presentato da:

Che si tratti di aiuole o di vialetti cui imprimere tratti precisi, dritti o elegantemente ondulati: per avere sempre un prato dai bordi ben curati non servono giochi di prestigio, ma sono sufficienti un paio di accorgimenti e l’attrezzatura adatta. Così l’erba rigogliosa non avrà vita facile e con i giusti attrezzi sarà possibile ghermire anche i fili d’erba più lunghi, distribuiti in punti irraggiungibili persino a un tosaerba.

Haus
Foto: Stihl

Quando il prato si spinge anche sul vialetto attiguo o le bordure all’inglese assumono un aspetto disordinato e i fili d’erba crescono oltre il loro bordo, è arrivato il momento di rimettere tutti in riga. Sui vialetti è sufficiente tagliare il prato lungo il bordo due volte l’anno. Le bordure all’inglese, dove il prato sfuma in aiuola senza elementi di separazione, richiedono una maggiore cura, cui provvedere con rapidità e con gli attrezzi adatti.

Pronti, si inizia!

Per i necessari affondi verticali lungo i bordi del prato si utilizzano i decespugliatori, come il modello FSA 60 R di STIHL, e le cesoie per cespugli come l’HSA 26 di STIHL dotate di lama tagliaerba. È consigliabile tagliare i bordi del prato prima di passare con il tosaerba, in modo da poter falciare una striscia d’erba di cinque centimetri di larghezza. Infatti, nonostante il tosaerba RMA 339 C di STIHL riesca a tagliare senza problemi fino al bordo, è facile su una bordura all’inglese sconfinare nell’aiuola ed eventualmente intaccare la striscia di prato antistante.

Indossare i dispositivi di protezione e preparare l’attrezzatura per l’uso

Foto: Stihl

Inserisci la batteria, indossa i guanti e gli occhiali di protezione, abbassa la visiera e via con il decespugliatore. Ruota l’utensile di 180° e sorreggilo poco lontano dal bordo del prato, in modo da assumere una comoda posizione di lavoro eretta e ridurre la fatica.

Tracciare linee uniformi

Foto: Stihl

Richiudi l’archetto di protezione e indietreggia lentamente con l’attrezzo rasentando il bordo. Tieni il decespugliatore sempre con la stessa inclinazione rispetto al corpo, così da mantenere costante la distanza tra attrezzo e bordo di falciatura. Variando di continuo la distanza e l’angolazione dell’attrezzo, la lavorazione non sarà rettilinea.

Tosare l’erba e rastrellare in una sola passata

Foto: Stihl

Successivamente, tosa il prato, così da rimuovere immediatamente i residui del taglio dei bordi, senza dover rastrellare. I fili d’erba sminuzzati possono restare nell’aiuola. Per ottenere un risultato più accurato si può accorciare il bordo prima della tosatura, altrimenti è sufficiente un taglio una volta ogni due settimane circa. 

Rifinire i bordi sulle superfici pavimentate

Nei punti di transizione tra il prato le superfici pavimentate i fili d’erba crescono sì più lentamente sulle pietre, ma a poco a poco ne prendono totalmente possesso. Tuttavia, a seconda del tipo di erba e delle condizioni atmosferiche, ci vogliono mesi prima che il bordo del prato perda del tutto la sua forma. Spesso è quindi sufficiente un taglio all’anno. Per effettuare il taglio, ruota il decespugliatore e ripassa il bordo spostandoti all’indietro. Il modello FSA 60 R di STIHL trancia con decisione anche le radici, comprese le zolle di terra che vi restano attaccate, definendo chiaramente il bordo.

Lama tagliaerba per zone difficilmente accessibili

Foto: Stihl

Ovunque ci sia poco spazio anche per un decespugliatore, ad esempio tra le pietre, sotto le panchine in pietra, sotto le recinzioni oppure sotto le tappezzanti sporgenti, che potrebbero esserne danneggiate, è meglio utilizzare l’HSA 26 dotato di lama tagliaerba. Questi attrezzi così leggeri sgombrano la strada in un secondo.

Foto: Stihl

Non dimenticare di ripulire

Non dimenticare di ripulire la lama tagliaerba con un panno umido dopo l’utilizzo. Successivamente, si consiglia di spruzzare un solvente per resina su entrambi i lati della lama e accendere l’attrezzo per qualche secondo, per agevolarne la distribuzione uniforme. In questo modo non si corre il rischio che si secchi e si garantisce il perfetto funzionamento dell’attrezzo all’utilizzo successivo.

STIHL

Il Gruppo STIHL sviluppa, produce e vende attrezzi a motore per la silvicoltura e l’agricoltura, come anche per la cura del paesaggio, l’edilizia e per gli utenti privati più esigenti. STIHL è di casa anche nel mondo degli attrezzi da giardino. Non fa differenza se si preferisce la batteria, l’elettricità o la benzina. Tecnologia all’avanguardia, robustezza, durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di tutti i prodotti STIHL.

STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1926 e ha sede a Waiblingen vicino a Stoccarda. STIHL punta tra l’altro anche sulla qualità svizzera: l’azienda a conduzione familiare produce catene di motoseghe in Svizzera per tutto il mondo. La STIHL Vertriebs AG a Mönchaltorf è stata fondata nel 1996 ed è responsabile della distribuzione del marchio STIHL in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono venduti esclusivamente attraverso il commercio specializzato con prestazioni d’assistenza. La STIHL Vertriebs AG rifornisce questi rivenditori specializzati e li supporta con numerosi servizi.

 

Qui troverete informazioni dettagliate sulla STIHL Vertriebs AG.

Indirizzo di contatto per lettori:

STIHL Vertriebs AG, Isenrietstrasse 4, 8617 Mönchaltorf

E-mail: info@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

Elenco dei rivenditori specializzati su it.stihl.ch

 __________________________________________________________________________________________________

Il Vostro referente per la stampa specializzata:

Ina Martin

STIHL Vertriebs AG

Isenrietstrasse 4

8617 Mönchaltorf

E-mail: marketing@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

www.stihl.ch

Anche questo potrebbe interessarvi

Cura primaverile per il prato

Concimazione, arieggiatura, risemina

L’inverno mette visibilmente a dura prova un prato. Allo scioglimento della neve emergono spesso punti marroni, vuoti e danneggiati. All’inizio della nuova stagione il giardiniere che si occupa del prato ha quindi moltissimo da fare.

Creare un giardino dal fascino naturale:

come dar vita a un ambiente in stile country

Tra gli stili di giardino più amati rientra sicuramente il country. Vi mostriamo come dar vita a un’idilliaca oasi naturale all’aperto con posti a sedere. Scoprirete anche i fiori, i colori e i mobili più adatti per piccoli spazi in stile country.