Costruire un’aiuola rialzata per e con i bambini

Un entusiasmante progetto fai da te per la famiglia

Vi piace fare l’orto e volete avvicinare anche la vostra famiglia a questo passatempo? Un’aiuola rialzata è un divertente progetto fai da te, perfetto da realizzare con i bambini. CONSUMO vi spiega come fare.

Foto: Getty Images

Fare l’orto in un’aiuola rialzata può trasformarsi in una divertente avventura per i bambini che possono sperimentare di persona il ciclo della natura e vedere con i loro occhi come un seme germoglia, diventa pianta per poi dare i frutti. Inoltre i bambini devono prendersi la responsabilità per le piante che hanno messo a dimora per ottenere la ricompensa di un buon raccolto.

Cosa serve per realizzare una semplice aiuola rialzata?

Un’aiuola rialzata non deve essere realizzata necessariamente in legno, anzi: guardandosi bene attorno – in cantina, in soffitta o anche tra i rifiuti ingombranti – si possono trovare tanti oggetti pratici da trasformare in una semplice aiuola rialzata. Si tratta di una soluzione non solo ecologica, ma anche conveniente. Coinvolgete i vostri bambini nella ricerca. Chi troverà per primo il contenitore più adatto? Forse una vecchia vasca da bagno, un treno di gomme per auto, una cassa di legno o un sacco di patate? Ma anche dei cilindri di cemento per pozzetti o dei vecchi pallet si possono riutilizzare per creare delle aiuole rialzate. Scegliete con attenzione il materiale per la vostra aiuola rialzata. Per esempio una cassa di legno va rivestita internamente con una pellicola per rendere il materiale più durevole, mentre per la pietra non è necessario.

Progetto fai da te: come si costruisce un’aiuola rialzata di legno?

Se volete realizzare da soli un’aiuola rialzata con assi di legno, dovete prima decidere dove posizionarla e quanto deve essere alta. Infatti, se volete fare l’orto insieme ai vostri cari, dovete fare in modo che anche i più piccoli possano raggiungere con facilità le piante. Se i bambini sono piccoli si consiglia un’altezza di circa 65 centimetri, per i bambini in età scolare di circa 80 centimetri. Livellate la superficie, inserite i paletti angolari nel terreno e avvitate le assi di legno per creare una parete. Inoltre è importante montare anche una rete a difesa dei topi. Infine rivestite la parete interna dell’aiuola con una pellicola per stagni. A seconda dell’età dei vostri bambini potete coinvolgerli nelle singole fasi di costruzione.

Consigli per fare l’orto nelle aiuole rialzate insieme ai bambini

Scegliete piante robuste e facili da coltivare, in modo che i bambini possano avere un buon raccolto. Inoltre, perlomeno all’inizio, è utile coltivare verdura e frutta a crescita rapida, affinché i bambini non perdano l’interesse perché devono attendere la raccolta per mesi. All’inizio, per esempio, vanno benissimo ravanelli, erbe o insalata da taglio.

Per non dimenticare cosa avete piantato nelle diverse posizioni dell’aiuola, potete realizzare insieme delle piccole targhette o scrivere i nomi delle piante su delle pietre. E per rendere l’aiuola particolarmente bella e personalizzata, è possibile dipingerla all’esterno con colori variopinti e appendere sui bordi dei vasi colorati, in cui, ad esempio, piantare le fragole.

Cela pourrait également vous intéresser

L’orto nelle aiuole rialzate

Salva la schiena – allontana i topi

Fare l’orto in altezza salva la schiena, rende la vita difficile ai topi e per di più non richiede necessariamente un giardino. Ma cosa serve per creare un’aiuola rialzata? E quali piante si possono coltivare? Ecco qualche consiglio.

È tempo di occuparsi del giardino

Le cure primaverili necessarie

Se volete prendervi cura del vostro giardino è bene cominciare per tempo. Ora, infatti, dovreste occuparvi della preparazione. Se dissoderete e curerete il terreno correttamente, piante e fiori germoglieranno splendidamente. La nostra guida vi illustra gli interventi necessari adesso.