Costruire muretti a secco:

fascino rurale per un giardino in sintonia con la natura

Volete conferire un tocco country al vostro giardino? Scoprite qui come abbellirlo con un muretto a secco che potete costruire da soli in tutta semplicità. In aggiunta vi aspettano anche utili consigli per la realizzazione.

Bellissimi fiori appesi al muro.
Foto: Getty Images

La realizzazione di strati di pietre naturali «a secco» – senza l’aggiunta di malta o cemento – è una delle forme di artigianato più antiche. In passato, i muri a secco non venivano utilizzati solo nel giardinaggio, ma anche nell’edilizia e nella costruzione di strade nonché in ambito agricolo. I muri a secco sono stati impiegati per costruire fontane e stalle, terrazzare vigneti, sostenere rive o delimitare pascoli. Oggi i muretti a secco si ritrovano spesso nei giardini, anche come elementi decorativi.

La grande versatilità dei muretti a secco in giardino

  • Per bordare uno spazio in cui sedersi.
  • Per orlare un’aiuola di ortaggi. Vantaggio: di notte le pietre rilasciano il calore del sole che hanno accumulato durante il giorno favorendo così una crescita rigogliosa.
  • Come muretto per una spirale di erbe aromatiche: un muretto basso in pietra naturale a forma di spirale è l’habitat perfetto per il vostro orto di erbe aromatiche.
  • Come divisorio tra varie aree del giardino.
  • Per terrazzare un terreno in pendenza: le terrazze si possono piantumare o rendere accessibili.
Si costruisce un muro di pietra.
Foto: Getty Images

Vari tipi di muretti

Potete creare uno schema di fughe regolari con il cosiddetto muro a strati. Per questo tipo di realizzazione vengono collocate una sopra l’altra alla stessa distanza delle pietre naturali con forme e dimensioni identiche. Orizzontalmente si viene a creare una linea, verticalmente invece le pietre risultano sfalsate.

Per ottenere uno schema di fughe irregolari occorre realizzare un’opera muraria con pietre di cava non lavorate aventi forme e dimensioni diverse.

I muretti a secco costruiti utilizzando diversi tipi di pietre e materiali riciclati, come ad esempio mattoni o tegole, risultano anticonvenzionali e originali.

Per ottenere un effetto naturale sono indicate le pietre naturali locali, che si collocano perfettamente nel contesto rurale con costi di trasporto limitati. In Svizzera esistono molte cave attive dove è possibile acquistare direttamente il materiale che preferite. Grazie al taglio dritto dei loro bordi, anche le rocce sedimentarie (ad es. l’arenaria) sono ideali per realizzare un muro a secco.

Potete costruire da soli piccoli muri a secco fino a un metro di altezza, per i quali è sufficiente una fondazione di ghiaia e sabbia. Per muri più alti occorre una fondazione in calcestruzzo. In questo caso chiedete consiglio a un esperto.

Un hotel delle api è stato costruito con pietre e tegole.
Foto: Getty Images

Costruire un muretto a secco: preparazione

  • Stabilite posizione e misure del muretto a secco.
  • Scegliete un tipo di pietra e acquistatene la quantità occorrente. Gli addetti alla vendita della cava o dell’azienda di materiale da costruzione a cui vi siete rivolti potranno darvi una mano in questo.
  • Acquistate le piante che desiderate integrare nel muretto a secco nonché del terriccio per fiori e della ghiaia.
  • Per la fondazione vi occorrono ghiaia e sabbia. Per capire la quantità giusta fatevi consigliare dai rivenditori specializzati.
  • Preparate carriola, pala, piccone e una leva. Per picchettare vi serviranno dei paletti di legno e del cordino da muratori.
  • Per proteggervi vi occorreranno delle buone calzature e dei guanti resistenti.

Vi siete procurati o vi siete fatti consegnare a casa pietre, ghiaia, sabbia e terra? Avete preparato tutti gli attrezzi e le piante? Allora siete pronti per cominciare.

Come costruire un muretto a secco

  1. Tracciate il perimetro del vostro muretto con un cordino da muratori e dei paletti di legno.
  2. Per la fondazione scavate con la pala una fossa profonda 40 centimetri lungo il tracciato del muretto. Per agevolare la posa delle pietre considerate 20 centimetri in più rispetto alla larghezza prevista. Riempite poi lo scavo con 30 centimetri di ghiaia e 10 di sabbia.
  3. Se il muretto a secco viene realizzato per terrazzare un terreno in pendenza, lasciate circa 40 centimetri di distanza dallo stesso; questo spazio verrà riempito successivamente conferendo stabilità all’opera.
  4. Disponete lo strato di sabbia inclinato verso il pendio. Affinché un muretto a secco risulti stabile e non crolli, deve sempre essere leggermente inclinato: indicativamente considerare 10 centimetri di inclinazione per un metro di altezza.
  5. Iniziate a posare le pietre. In basso quelle più grosse poiché devono sorreggere la maggior parte del peso.
  6. Posate le pietre sfalsate in modo irregolare creando i vari strati: le fughe sfalsate sostengono meglio il peso.
  7. Il muretto è in pendenza? Allora dovrete realizzare un’opera di rinforzo. A tale scopo posizionate una pietra ogni cinque perpendicolarmente alla direzione del muro per ancorarlo al terreno.
  8. Collocate le piante nelle fughe e negli spazi liberi già in fase di realizzazione degli strati. Le fughe più grandi vanno fissate con pietre più piccole.
  9. Per i muretti a secco ai piedi di un pendio riempite man mano lo spazio tra il terreno in pendenza e il muro con ghiaia e sabbia.
  10. Per ultimare il muretto scegliete delle belle pietre piuttosto piatte poiché saranno particolarmente visibili.
Un bel fiore rosso si affaccia tra il muro a secco.
Foto: Getty Images

Nei nostri consigli vi sveliamo come realizzare un muretto a secco che attira gli insetti e quali sono le piante giuste per colorarlo di fiori variopinti.

Interessanti stimoli per voi

Tulipani, facili da curare:

Consigli per splendidi mazzi primaverili

I tulipani sono fiori facili da curare. Ma con qualche informazione in più potete allungare di qualche giorno la vita di questi fiori recisi. Scoprite qui come acquistare tulipani freschi, tagliarli, comporre e conservare un bouquet.