Consigli per gli spazi piccoli

Trasformare gli spazi da piccoli a grandi dipingendoli

Nei locali di piccole dimensioni non è solo l’arredamento d’interni a giocare un ruolo fondamentale. Anche i colori sono importanti. Di seguito vi spieghiamo come dipingere correttamente le pareti di una piccola stanza e quali sono le tonalità più adatte!

Foto: Izabela Arsovska-Braukmann

Consiglio n. 1: preferire i colori chiari per rendere il locale più ampio

I toni chiari sono sempre una buona idea nelle stanze piccole, perché ampliano visivamente il locale e offrono più spazio e apertura. Se il bianco puro può sembrare un po’ sterile e freddo, colori come il crema, il beige chiaro, il grigio chiaro o il bianco sporco sono particolarmente adatti per abbellire le stanze piccole. Anche le sfumature dei colori della terra rendono una stanza accogliente: talpa, greige e malva vanno particolarmente di moda in questo momento.

Consiglio n. 2: utilizzare i colori in modo coerente per avere un effetto d’insieme armonioso

Meglio non usare troppi colori nelle piccole stanze. Tanti colori possono mettere di buon umore, ma anche far sembrare la stanza disordinata, caotica e angusta. È quindi preferibile puntare su un concetto cromatico coerente. Le tonalità appartenenti alla stessa famiglia di colori o che si completano (come il bianco e il nero) creano un effetto ponderato e un ambiente ordinato. I design monocromatici freddi tono su tono sono attualmente molto richiesti. In generale si consiglia di non utilizzare più di due o tre colori in un ambiente piccolo.

Consiglio n. 3: scegliere colori audaci per dare carattere alla stanza

Sebbene nelle stanze piccole si debbano preferire i colori chiari, nulla vieta di utilizzare toni forti come richiamo visivo. I colori che catturano l’attenzione creano grande risalto e possono orientare l’intero concetto cromatico in una determinata direzione. Se, per esempio, si è optato per un arredamento piuttosto minimal e semplice, le decorazioni dai colori forti possono dare all’ambiente vivacità e freschezza.

Consiglio n. 4: dipingere correttamente le pareti di una piccola stanza

Per rendere un piccolo locale più vistoso e spazioso, è preferibile colorare una sola parete e lasciare un bordo bianco. Per farlo, è sufficiente fissare del nastro adesivo sull’area interessata prima di dipingere la parete. Il risultato è impressionante, non solo perché risalta il locale, ma anche perché lo amplia immediatamente.Piccolo consiglio aggiuntivo: nei piccoli appartamenti, i soffitti dovrebbero essere dipinti di bianco. I colori chiari illuminano circa il 10-15% in più e appaiono meno opprimenti.

Anche questo potrebbe interessarvi

Molta comodità in poco spazio

Intelligenti trucchi d’arredo: sfruttare al massimo i piccoli spazi

Gli appartamenti piccoli rappresentano spesso una vera sfida quando si tratta di arredarli. In fin dei conti, gli spazi stretti devono essere utilizzati in modo funzionale, ma rimanere pur sempre accoglienti. Vi sveliamo come ottenere il massimo dal vostro spazio abitativo.

Allestire l’ufficio a casa: possibile con questi 6 consigli

Il telelavoro sta diventando sempre più apprezzato e, specialmente in tempi di pandemia da COVID-19, spesso è l’unica possibilità di continuare a lavorare. Per riuscire a lavorare con successo da casa, occorre tenere conto di alcuni aspetti. Scoprite qui come allestire al meglio il vostro home office e quali errori evitare.